Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'esito del Consiglio comunale di Ferrara riunito lunedì 27 settembre in videoconferenza

CONSIGLIO COMUNALE - Assemblea convocata alle 15 - DIRETTA audio-video. DOCUMENTAZIONE

L'esito del Consiglio comunale di Ferrara riunito lunedì 27 settembre in videoconferenza

27-09-2021 / Giorno per giorno

CronacaComune di venerdì 24 settembre 2021

Il prossimo Consiglio comunale di Ferrara si svolgerà lunedì 27 settembre alle 15 in videoconferenza. Il calendario della riunione è stato definito dalla Commissione dei Capigruppo consiliari, convocata dal presidente del Consiglio comunale Lorenzo Poltronieri.

La seduta si aprirà con tre question time. Le interrogazioni saranno presentate dai consiglieri Colaiacovo-PD (petizione di Legambiente), Baraldi-PD (campo sportivo di piazzale G. Bruno), Ferri-PD (chiusura sul cracking di Marghera). Verranno poi discusse tre delibere che riguardano convenzioni sui servizi di trasporto scolastico presentate dall'assessore Dorota Kusiak.
Infine saranno discusse una Mozione presentata dal gruppo consiliare PD per l'intitolazione di una scuola o di una struttura a Gino Strada e una Mozione presentata dal gruppo consiliare FI per chiedere solidarietà per il  popolo afghano.

Documentazione allegata a fondo pagina


>> TUTTE LE DIRETTE E L'ARCHIVIO DELLE SEDUTE DEL CONSIGLIO COMUNALE E DELLE COMMISSIONI CONSILIARI sono visionabili a questo indirizzo (indicizzate per data e tipo seduta) https://www.comune.fe.it/consiglioweb

--------------------------------------------------------------

Aggiornamento seduta lunedì 27 settembre 2021

--------------------------------------------------------------

Questo l'ordine del giorno della seduta:

QUESTION TIME

>> PG 105387- Il consigliere Francesco Colaiacovo-PD ha interrogato in merito alla petizione di Legambiente. Ha risposto l'assessore all'Ambiente Alessandro Balboni 

>> PG 109110 - La consigliera Ilaria Baraldi-PD ha interrogato in merito al campo sportivo adiacente a piazzale Giordano Bruno. Ha risposto l'assessore Nicola Lodi

>> PG 112231 -  La consigliera Caterina Ferri-PD ha interrogato in merito all'impegno della Giunta per il contrasto alla chiusura del cracking di Marghera. Ha risposto l'assessore Angela Travagli

------------------------------------------------------------------------------------

DELIBERE

Assessore Dorota Kusiak (Pubblica Istruzione e Formazione, Pari opportunità, Politiche familiari)

>> PG 108862/21 - Approvazione dello schema di convenzione tra il Comune di Ferrara e il Comune di Voghiera, per il servizio di trasporto  scolastico degli alunni fuori del territorio di residenza - aa.ss. 2021/2022 - 2022/2023 e 2023/2024 - Decreto 31/01/97 del Ministro dei Trasporti e della Navigazione (Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27/2/97)

La delibera è stata approvata con 29 voti a favore (gruppi Lega, Ferrara Cambia, Forza Italia, FdI, PD, Azione civica, Gente a Modo, Misto) e un voto di astensione (gruppo M5S).

----------------

 >> PG 108867/21 - Approvazione dello schema di convenzione tra il Comune di Ferrara e il Comune di Ostellato, per il servizio di trasporto scolastico degli alunni fuori del territorio di residenza - aa.ss. 2021/2022 - 2022/2023 e 2023/2024 - Decreto 31/01/97 del Ministro dei Trasporti e della Navigazione (Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27/2/97)

La delibera è stata approvata con 29 voti a favore (gruppi Lega, Ferrara Cambia, Forza Italia, FdI, PD, Azione civica, Gente a Modo, Misto) e un voto di astensione (gruppo M5S).

------------------

>> PG 108872/21 - Approvazione dello schema di convenzione tra il Comune di Ferrara e il Comune di Riva del Po, per il servizio di trasporto scolastico degli alunni fuori del territorio di residenza - aa.ss. 2021/2022 - 2022/2023 e 2023/2024 - Decreto 31/01/97 del Ministro dei Trasporti e della Navigazione (Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27/2/97)

La delibera è stata approvata con 29 voti a favore (gruppi Lega, Ferrara Cambia, Forza Italia, FdI, PD, Azione civica, Gente a Modo, Misto) e un voto di astensione (gruppo M5S).

Le tre delibere sono state complessivamente illustrate dall'assessore Dorota Kusiak. Nel corso del dibattito è intervenuto il consigliere Mantovani (M5S).

---------------------------------------------------------------------------

ORDINI DEL GIORNO - MOZIONI

>> PG 105398 - 30/08/2021 - Gruppo PD - Mozione per intitolazione di una scuola o di una struttura sanitaria a Gino Strada e Teresa Sarti

La Mozione è stata illustrata dal consigliere Merli-PD. Nel corso del dibattito sono intervenuti la consigliera Fusari (Azione Civica), l'assessore alla Cultura Marco Gulinelli, i consiglieri Maresca (Gente a Modo), Soffritti (FdI), Solaroli (Lega), Mantovani (M5), Merli (PD). Per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Peruffo (FI), Colaiacovo (PD), Ferraresi (Misto). 

La Mozione non è stata approvata: nessun voto ha ottenuta la maggioranza. Sono stati 13 i voti contrari (gruppi Lega, Ferrara Cambia, FdI e consigliera D'Andrea-FI), 13 i voti a favore (gruppi PD, Misto, GaM, Azione civica, M5S) con 1 voto di astensione (Peruffo-FI).

-----------------------------------------------------------------------

>> PG 108387 – 06/09/2021 – Gruppo FI – Mozione solidarietà alla popolazione dell’Afghanistan (presentati Emendamento PD ed Emendamento del gruppo Lega)

La Mozione è stata illustrata dalla consigliera Peruffo (FI). Sono quindi intervenuti i consiglieri Baraldi-PD (che ha presentato tre Emendamenti - respinti), Mosso-Lega (che ha presentato un Emendamento - approvato), Zocca (Lega), Baraldi (PD), Mantovani (M5S), sindaco Alan Fabbri. Per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Colaiacovo (PD), Fusari (Azione civica), Minichiello (Lega), Peruffo (FI), Savini (Lega), Mantovani (M5S), Colaiacovo (PD), Maresca (GaM).

 La Mozione è stata approvata con 18 voti a favore (gruppi Lega, Ferrara Cambia, Forza Italia, FdI, M5S) e 8 voti contrari (gruppi PD, Azione civica, Gente a Modo).

 

 

La seduta si è conclusa alle 18

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: