Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il Consiglio comunale di Ferrara riunito lunedì 18 ottobre in videoconferenza

CONSIGLIO COMUNALE - Assemblea convocata alle 15 - DIRETTA audio-video. DOCUMENTAZIONE e VOTAZIONI (seduta terminata alle 19)

Il Consiglio comunale di Ferrara riunito lunedì 18 ottobre in videoconferenza

18-10-2021 / Giorno per giorno

CronacaComune del 14 ottobre 2021

Il prossimo Consiglio comunale di Ferrara si svolgerà lunedì 18 ottobre 2021 alle 15 in videoconferenza. Il calendario della riunione è stato definito dalla Commissione dei Capigruppo consiliari, convocata dal presidente del Consiglio comunale Lorenzo Poltronieri.

La seduta si aprirà con la fase del 'question time' - interrogazioni a risposta immediata. Le interrogazioni saranno illustrate dai consiglieri Roberta Fusari-Azione0 00kCivica (segnaletica dei parcheggi) e Francesco Colaiacovo-PD (allestimento luminarie). Verranno poi discusse cinque delibere degli assessori Nicola Lodi, Matteo Fornasini e Marco Gulinelli. Nella fase conclusiva prevista la presentazione di una Mozione (gruppi Fe Cambia, FI, Lega) a sostegno dell'istituzione di una giornata dedicata alla vita nascente, di un Ordine del giorno (gruppi PD, Azione civica, Gente a Modo, M5S, Misto) sugli scontri a Roma del 9 ottobre 2021 e di una Mozione (gruppo Lega) per la richiesta di intitolazione di un luogo pubblico alla memora di Isidoro Fontana. 

>> TUTTE LE DIRETTE E L'ARCHIVIO DELLE SEDUTE DEL CONSIGLIO COMUNALE E DELLE COMMISSIONI CONSILIARI sono visionabili a questo indirizzo (indicizzate per data e tipo seduta) https://www.comune.fe.it/consiglioweb

 DOCUMENTAZIONE ALLEGATA A FONDO PAGINA

 ---------------------------------------------------------------------------------------oo

Aggiornamento del 18 ottobre 2021

----------------------------------------------------------------------------------------

Questo l'ordine del  giorno della seduta:

QUESTION TIME

>> PG 126214 - La consigliera Roberta Fusari (Azione civica) ha interrogato in merito alla segnaletica dei parcheggi. Ha risposto l'assessore alla Mobilità Nicola Lodi

>> PG 126630 -  Il consigliere Francesco Colaiacovo (PD) ha interrogato in merito ai requisiti di manifestazione di interesse per allestimento luminarie natalizie. Ha risposto l'assessore Matteo Fornasini.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

DELIBERE

Assessore Nicola Lodi

>> PG 109973/21 - Contratto di appalto 18-09-18 Rep. 3/2018 ristrutturazione Palazzina Centro Direzionale via Beethoven - Transazione ex art. 208 D.Lgs. 50/2016, con l'appaltatrice Soc. CLEA S.C. - CUP:B71E17000190007 - CIG: 7457025383. Approvazione variazione di Bilancio per applicazione avanzo di amministrazione  

La delibera è stata illustrata dall'assessore Lodi. Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri: Fusari (Azione Civica), Mantovani (M5S), Colaiacovo (PD), Zocca (Lega), Solaroli (Lega). Replica assessore Lodi. Per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Colaiacovo (PD), Fusari (Azione Civica), Solaroli (Lega), Maresca (Gente a Modo), Mantovani (M5S), Soffritti (FdI).

 La delibera è stata approvata con 19 voti a favore (gruppi Lega, Ferrara Cambia, FdI. Forza Italia) e 11 voti contrari (gruppi PD, Azione Civica, Gente a Modo, M5S).

------------------------------------------------------------------------------

>> PG 114853/21 - Procedimento di approvazione del progetto definitivo di Hera S.p.A. denominato "Progetto per lì adeguamento del sistema fognario depurativo di Corlo e Malborghetto di Correggio" in Comune di Ferrara in variante al RUE e alla classificazione acustica (CLAC) - parere di competenza  

 La delibera, illustrata dall'assessore Nicola Lodi, è stata approvata all'unanimità. 

-------------------------------------------------------------------------------------------

Assessore Matteo Fornasini
>> PG 107993/21 - Ratifica da parte del Consiglio Comunale di Ferrara della delibera di Giunta Comunale n. GC-2021-341 del 31/08/2021 avente ad oggetto: Variazione di Bilancio in via d'urgenza al Bilancio di Previsione 2021-2023 - annualità 2021 - per iscrizione del trasferimento da parte di destinazione turistica Romagna di contributi di cui alla L.R. n. 4/2016 per iniziative di animazione ed intrattenimento turistico e promozione turistica di interesse locale. 

Dopo la presentazione della delibera da parte dell'assessore Fornasini, è intervenuto il consigliere Mantovani (M5s)

La delibera è stata approvata all'unanimità   

 >> PG 113111/21 - Ratifica da parte del Consiglio Comunale di Ferrara della delibera di Giunta Comunale n. GC-2021-358 del 14/09/2021 avente ad oggetto: Variazione di Bilancio in via d'urgenza, al Bilancio di Previsione 2021-2023 per iscrizione del trasferimento statale di cui al decreto del Ministro per i Beni e attività culturali per il Turismo n. 191/2021 a favore dell'acquisto libri per le Biblioteche Comunali.  

Dopo la presentazione della delibera da parte dell'assessore Fornasini, è intervenuta la consigliera Fusari (Azione Civica)

La delibera è stata approvata all'unanimità

- - - - - - - - - - - - - - - - 

Assessore Marco Gulinelli
>> PG 115762/21 - Rinnovo della durata di un anno dal 1/1/2022 al 31/12/2022 della convenzione con la Provincia di Ferrara per il trasferimento al Comune di Ferrara della gestione del percorso museale del Castello Estense e degli spazi congressuali-espositivi e funzionali alla gestione 

La delibera, presentata dall'assessore Gulinelli, è stata approvata

-----------------------------------------------------------------------------------------

MOZIONI - ORDINI DEL GIORNO
>> PG 117986 - 24/09/2021 - Gruppi Ferrara Cambia - Forza Italia - Lega - Mozione a sostegno dell'istituzione di una giornata dedicata alla vita nascente (presentati un emendamento _GaM, una mozione_ gruppo PD)

La mozione di maggioranza è stata illustrata all'assemblea dal consigliere Guerzoni, l'emendamento dal consigliere Maresca GaM, la risoluzione alla mozione del gruppo PD dal consigliere Colaiacovo. 

Nel corso della discussione sono intervenuti i consiglieri Peruffo, Fusari, Maresca, Guerzoni, Colaiacovo, l'assessore Coletti.

La risoluzione alla mozione, presentata dal gruppo PD e l'emendamento sono stati approvati; la mozione è stata approvata.   

- - - - - - - - 

>> PG 126499 - 11/10/2021 - Gruppi PD - Azione Civica - Gente a Modo - Movimento 5 Stelle - Misto - Ordine del giorno sugli scontri a Roma del 9 ottobre 2021 (presentata una Risoluzione _maggioranza)

L'Ordine del giorno è stato illustrato dalla consigliera Chiappini. La risoluzione all'ordine del giorno presentata dai gruppi di maggioranza è stata presentata dal consigliere Minichiello.

Sono intervenuti i consiglieri Fusari (Azione Civica). Il consigliere comunale Colaiacovo ha ritirato l'Ordine del Giorno. 

>> PG 126979 - 12/10/2021 - Gruppo Lega - "Mozione per la richiesta di intitolazione di un luogo pubblico del Comune di Ferrara alla memoria di Isidoro Fontana", carabiniere ucciso nel gennaio 1946 nello svolgimento delle sue funzioni. 

La mozione è stata illustrata dal consigliere Mosso. Sono intervenuti i consiglieri Colaiacovo, Mosso, Maresca, l'assessore Gulinelli. 

Il documento è stato approvato dall'assemblea (16 voti favorevoli e 4 astensioni) 

La seduta si è conclusa alle ore 19

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: