Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Inaugurazione del Teatro Anatomico al termine del restauro conservativo

BENI MONUMENTALI E PATRIMONIO - Riportato alle cromie originarie lo spazio creato nel 1731, dentro la biblioteca Ariostea

Inaugurazione del Teatro Anatomico al termine del restauro conservativo

28-10-2021 / Giorno per giorno

AGGIORNAMENTO del 28 ottobre 2021
Con una coloritura verde bosco un poco più calda e luminosa, un trattamento antitarlo destinato a durare nel tempo, la stuccatura di ogni fessurazione e la manutenzione delle porte, è stata presentata nel pomeriggio di giovedì 28 ottobre 2021 la conclusione dell'intervento di restauro conservativo del Teatro Anatomico, che si trova all'interno della Biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17, Ferrara). L'ambiente di forma ottagonale e realizzato nel 1731 per permettere ai professori universitari di compiere le dissezioni consentendo a studenti e pubblico di assistere è stato così riportato alle sue sembianze originarie - come spiegato dagli addetti ai lavori di un'équipe composta di varie competenze tecniche e storico-architettoniche - che il restauro del 1986 aveva mutato in una tonalità di grigio verde spento. Tutto l'apparato in legno è stato sottoposto a un trattamento antitarlo preliminare, con disinfestazione tramite l'utilizzo di anidride carbonica, e successivo trattamento a liquido per non consentire ai parassiti di corroderlo.
All'incontro con i giornalisti sono intervenuti gli assessore comunali ai Lavori Pubblici Andrea Maggi e alla Cultura Marco Gulinelli, la dirigente comunale Servizio Beni Monumentali e Patrimonio Natascia Frasson, la presidente di Copma Silvia Grandi, il restauratore Alberto Mauro Sorpilli e Donatella Fratini della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio.

LA SCHEDA dell'intervento conservativo a cura del Servizio comunale Beni Monumentali e Patrimonio - Il Teatro Anatomico, realizzato nel 1731 al piano terra di Palazzo Paradiso, presentava chiare evidenze dell'attività di insetti xilofagi in diversi punti della struttura lignea.
Erano evidenti inoltre varie fessurazioni delle tavole di legno, distaccamenti della superficie degli arredi, ossidazione della meccatura.
Il restauratore Alberto Mauro Sorpilli è stato quindi incaricato di eseguire alcune verifiche e sondaggi al fine di redigere un progetto di manutenzione.
Gli interventi eseguiti sono stati i seguenti:
• trattamento antitarlo preliminare: disinfestazione mediante l'utilizzo di anidride carbonica e successivo trattamento a liquido, mediante 3 interventi;
• sistemazione della struttura lignea: stuccatura di ogni fessurazione, manutenzione delle porte;
• consolidamento degli strati preparativi distaccati o sollevati;
• stuccatura delle fessurazioni e delle lacune;
• ripresa cromatica delle stuccature ove necessario;
• armonizzazione delle argentature rifatte con il ripassaggio di meccatura;
• protezione finale;
• realizzazione e installazione di rampa temporanea per il superamento delle barriere architettoniche in attesa di realizzare intervento definitivo nell'ambito dei lavori post sisma del Palazzo.
Il teatro anatomico restaurato nel 1986 aveva una tonalità grigio verde spento, con il restauro manutentivo del 2021 si è cercato di riportarlo alla cromia del 1731.

Cenni storici - La costruzione dell'attuale Teatro anatomico risale agli anni 1731-1732 ed è il frutto della collaborazione tra Giacinto Agnelli, anatomista e l'architetto Francesco Muzzarelli. Di forma ottagonale risulta una buona mediazione tra il Teatro anatomico dello Studio padovano (1594) ovale ma piuttosto buio e quello di Bologna all'Archiginnasio (1637) quadrato e con un solo ingresso. Il Teatro anatomico ferrarese riceve la luce da quattro luminosi finestroni è dotato di un ingresso per i professori, uno per gli studenti e uno più piccolo per i cadaveri. La denominazione di Teatro deriva anche dall'abitudine, in voga soprattutto durante il XVII secolo, di consentire al pubblico di assistere alle dissezioni. Nel 1771 con la riforma dello Studio, ne fu limitato tassativamente l'accesso agli studenti universitari, riconducendone le pratiche alle sole lezioni di anatomia ad uso esclusivo di studio. Progressivamente nel corso dei decenni seguenti si diffuse lo spostamento dell'insegnamento anatomico dai teatri agli ospedali per evidenti ragioni di praticità e di coerenza scientifica. Lezioni pubbliche di anatomia si tennero nel Teatro anatomico fino al 1831, anno in cui fu trasferita la facoltà di medicina presso l'ospedale Sant'Anna. Si trattava per lo più di cerimonie formali che fornivano importanti occasioni per sancire il prestigio dell'Università mentre le sezioni anatomiche pratiche venivano condotte già da qualche anno presso l'ospedale.
Dal 1831 quando la Facoltà di Medicina venne trasferita nell'ambito dell'Arcispedale Sant'Anna lo splendido teatro anatomico ottagonale venne allora adibito ad aula per le lezioni di chimica.

Da Cronacacomune del 26 ottobre 2021
Giovedì 28 ottobre 2021 alle 16
si terrà l'inaugurazione del Teatro Anatomico della Biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17) al termine dei lavori di restauro.

All'incontro interverranno gli assessore comunali ai Lavori Pubblici Andrea Maggi e Cultura Marco Gulinelli, la presidente di Copma Silvia Grandi, la dirigente comunale Servizio Beni Monumentali e Patrimonio Natascia Frasson, il dirigente comunale del Servizio Biblioteche e Archivi Angelo Andreotti.

A seguire alle 17, per iniziativa dell'associazione Dante Alighieri con il sostegno di Copma srl, si terrà la tavola rotonda dal titolo "Dante, Ferrara, l'esilio"; l'iniziativa sarà preceduta (alle 16) per gli interessati da una visita alla mostra "Esposizione manoscritti, antiche edizioni e opere del viaggio dantesco alla biblioteca comunale Ariostea di Ferrara".

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati

In relazione alle disposizioni governative sull'emergenza Covid 19, si ricorda che per partecipare all'incontro occorre possedere il Green Pass ed è obbligatorio l'uso della mascherina protettiva.

Immagini scaricabili:

Teatro Anatomico restaurato - presentazione Ferrara, 28 ottobre 2021 (foto F.Vecchiatini) Teatro Anatomico restaurato - presentazione Ferrara, 28 ottobre 2021 (foto F.Vecchiatini) Teatro Anatomico restaurato - presentazione Ferrara, 28 ottobre 2021 (foto F.Vecchiatini)

Allegati scaricabili: