Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentazione del restauro della Vittoria Alata e deposizione della corona di alloro

INAUGURAZIONE - Giovedì 4 novembre 2021 alle 11.30 a San Bartolomeo in Bosco - FOTO

Presentazione del restauro della Vittoria Alata e deposizione della corona di alloro

03-11-2021 / Giorno per giorno

>>AGGIORNAMENTO con foto della cerimonia che si è svolta nella mattinata di giovedì 4 novembre 2021

Da Cronacacomune del 3 novembre 2021
Giovedì 4 novembre 2021 alle 11.30 a San Bartolomeo in Bosco
 (via Masi 114, San Bartolomeo in Bosco, Ferrara) si terrà l'inaugurazione  del restauro della Vittoria Alata con deposizione della corona di alloro nella ricorrenza delle celebrazioni della giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate. La banda di Cona accompagnerà la cerimonia.

Il restauro della scultura in bronzo è avvenuto nel 2019 grazie alla sottoscrizione popolare di Art Bonus (6.000 euro), mentre il restauro strutturale del basamento e del monolite in marmo è stato effettuato nel 2021 (oltre 12.000 euro) grazie al finanziamento disposto con bando di concorso statale per il restauro del Patrimonio storico della Prima Guerra mondiale. L'opera è stata realizzata dallo scultore Edgardo Simone e collocata a San Bartolomeo in Bosco il 20 dicembre 1927; la presentazione pubblica si colloca nell'ambito delle celebrazioni del centenario del Milite ignoto della Grande Guerra (1921-2021).

Al momento celebrativo pubblico parteciperanno il vicesindaco del Comune di Ferrara Nicola Lodi e la dirigente del Servizio comunale Beni Monumentali e Patrimonio Natascia Frasson.

Giornalisti, fotografi e video-operatori sono invitati

 

Immagini scaricabili:

 La Vittoria Alata La dirigente comunale Natascia Frasson e il vicesindaco Nicola Lodi alla cerimonia per i caduti - San Bartolomeo in Bosco Cerimonia per i caduti - San Bartolomeo in Bosco Cerimonia per i caduti - San Bartolomeo in Bosco Cerimonia per i caduti - San Bartolomeo in Bosco La dirigente comunale Natascia Frasson alla cerimonia per i caduti - San Bartolomeo in Bosco Il vicesindaco Nicola Lodi alla cerimonia per i caduti - San Bartolomeo in Bosco Il vicesindaco Nicola Lodi alla cerimonia per i caduti - San Bartolomeo in Bosco  La Vittoria Alata  La Vittoria Alata

Allegati scaricabili: