Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'esito del Consiglio comunale di Ferrara in seduta lunedì 8 novembre 2021

CONSIGLIO COMUNALE - Alle 15 in videoconferenza. Prevista la diretta audio-video. DOCUMENTAZIONE

L'esito del Consiglio comunale di Ferrara in seduta lunedì 8 novembre 2021

08-11-2021 / Giorno per giorno

CronacaComune giovedì 4 novembre 2021

Il prossimo Consiglio comunale di Ferrara si svolgerà lunedì 8  novembre 2021 alle 15 in videoconferenza. Il calendario della riunione è stato definito dalla Commissione dei Capigruppo consiliari, convocata dal presidente del Consiglio comunale Lorenzo Poltronieri.

L'organizzazione della seduta prevede la presentazione di un'interrogazione a risposta immediata del consigliere Maresca-Gente a modo (question time), quindi di una delibera dell'assessore Nicola Lodi. La seconda parte della seduta prevede il dibattito su una Mozione dei gruppi Gente a Modo-PD-Azione civica (Comune amico delle famiglie), una Mozione del gruppo Misto (Consumo di alcol fra i giovani) e di un Ordine del giorno dei gruppi Ferrara Cambia e Forza Italia (contrasto al cyber bullismo).

>> TUTTE LE DIRETTE E L'ARCHIVIO DELLE SEDUTE DEL CONSIGLIO COMUNALE E DELLE COMMISSIONI CONSILIARI sono visionabili a questo indirizzo (indicizzate per data e tipo seduta) https://www.comune.fe.it/consiglioweb

documentazione allegata a fondo pagina

-------------------------------------------------------------------

Aggiornamento -  lunedì 8 novembre 2021

---------------------------------------------------------------------

Questo il piano dei lavori:

COMUNICAZIONI

- Il presidente del Consiglio comunale Lorenzo Poltronieri ha comunicato la formazione del nuovo gruppo consiliare "Prima Ferrara con Alan Fabbri", composto dai consiglieri fuoriusciti dal gruppo Lega Salvini Premier Benito Zocca e Annalena Ziosi.Capogruppo Zocca.

- L'assessore Micol Guerrini ha comunicato all'Assemblea il nuovo gemellaggio fra Ferrara e la citta statunitense Toledo (capoluogo della contea di Lucas nello Stato dell'Ohio).

- La consigliera Maresccotti (PD) ha chiesto le ragioni della mancata convocazione del Consiglio comunale in presenza. Ha risposto il presidente Lorenzo Poltronieri. E' intervenuto il consigliere Francesco Colaiacovo (PD).

 QUESTION TIME 

>> PG 133289Il consigliere Maresca (Gente a Modo) ha interrogato in merito all'acquisto dei libri di testo). Ha risposto l'assessore Dorota Kusiak.

DELIBERE

Assessore Nicola Lodi (Sicurezza, Protezione civile, Frazioni, Mobilità, Urbanistica, Ediclizia, rigenerazione urbana, Palio)
>> PG 121834/21 - Assenso preliminare ai sensi dell'art. 53, comma 5, della L.R. 24/2017 - Procedimento unico per l'approvazione del progetto di potenziamento distributore carburanti esistente e relative dotazioni territoriali, sito in Ferrara, Via Modena n. 112, in variante al II POC presentato dalle Società OIL Italia e Fronesi srl

 La delibera è stata illustrata dall'assessore Nicola Lodi. Nel corso deldibattito sono intervenuti i consiglieri Mantovani (M5S), Fusari (Azione Civica), Colaiacovo (PD), Solaroli (Lega), Soffritti (FdI), Carità (Ferrara Cambia), Maresca (GaM), Minichiello (Lega), Zocca (Prima Ferrara). Replica dell'assessore Lodi. Per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Fusari (Azione Civica), Mantovani (M5S), Colaiacovo (PD), Soffritti (FdI), Peruffo (FI), Maresca (GaM), Zocca (Prima Ferrara).

La delibera è stata approvata con 20 voti a favore (Lega, Prima Ferrara, Fe Cambia, FI, FdI, Azione Civica), 8 voti di astensione (PD) e 4 voti contrari (gruppi M5S, Misto, GaM, consigliere Marescotti-PD)

-------------------------------------------------------

ORDINI DEL GIORNO - MOZIONI

>> PG 133423 - 25/10/2021 - Gruppi Consiliari Gente a Modo - PD - Azione Civica - Mozione Comune Amico delle Famiglie .

Il documento è stato illustrato dal consigliere Maresca (GaM). Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri D'Andrea-FI (che ha presentato un emendamento anche a nome dei gruppi Lega e Ferrara Cambia - accolto). Per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Colaiacovo (PD), Maresca (GaM), Guerzoni (Ferrara Cambia).

 La mozione è stata approvata all'unanimità.

--------------------------------------------------------------------------------------------------


>> PG 137978 - 03/11/2021 - Gruppo Consiliare Misto - Mozione consumo di alcol nei giovani - trasmettere per tempo ai giovani un atteggiamento responsabile nei confronti delle bevande alcoliche (presentato un autoemendamento), 

La mozione è stata illustrata dalla consigliera Ferraresi (Misto). Nel corso del dibattito è intervenuta la consigliera Peruffo-FI (che ha presentato 3 emendamenti a nome dei gruppi FI-Lega-Fe Cambia), assessore Micol Guerrini, consigliera Chiappini (PD), Ferraresi (Misto) che dichiara di ritirare la propia mozione.

---------------------------------------------------------------------------------------
>> PG 138173 - 03/11/2021 - Gruppi Consiliari Ferrara Cambia e Forza Italia - Ordine del giorno sul contrasto al cyber bullismo

Per illustrare il documento è intervenuto il consigliere Guerzoni. Nella fase di dibattito sono intervenuti i consiglieri Colaiacovo-PD (che ha presentato tre emendamenti anche a nome della consigliera Baraldi-respinti), Maresca (GaM), Guerzoni (Ferrara Cambia), Fusari (Azione Civica), Peruffo (FI). Per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Maresca (GaM), Marescotti (PD), Guerzoni (Ferrara Cambia).

 L'ordine del giorno è stato approvato con 16 voti a favore (Lega, Prima Ferrara, Fe Cambia, FI, FdI, GaM), 9 astensioni (PD, Azione civica, Misto)

 

La seduta si è conclusa alle 19.

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: