Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'esito del Consiglio comunale di Ferrara riunito lunedì 31 gennaio 2022

CONSIGLIO COMUNALE - Assemblea convocata alle 15 in videoconferenza - DIRETTA audio-video. DOCUMENTAZIONE

L'esito del Consiglio comunale di Ferrara riunito lunedì 31 gennaio 2022

31-01-2022 / Giorno per giorno

CronacaComune_comunicazione del 26 gennaio_2022

Lunedì 31 gennaio 2022 alle 15 - in videoconferenza - riprenderà l'attività del Consiglio comunale di Ferrara del nuovo anno. Il calendario della riunione è stato definito dalla Commissione dei Capigruppo consiliari, convocata dal presidente del Consiglio comunale Lorenzo Poltronieri.

L'organizzazione della seduta prevede in apertura l'illustrazione di due interrogazioni a risposta immediata - question time dei consiglieri Dall'Acqua (PD) e Maresca (GaM). Successivamente saranno presentate e votate quattro delibere di competenza degli assessori Nicola Lodi, Cristina Coletti, Micol Guerrini. In chiusura il dibattito si svilupperà nell'ambito della trattazione di cinque Ordini del giorno e due Mozioni.

>> TUTTE LE DIRETTE E L'ARCHIVIO DELLE SEDUTE DEL CONSIGLIO COMUNALE E DELLE COMMISSIONI CONSILIARI sono visionabili a questo indirizzo (indicizzate per data e tipo seduta) https://www.comune.fe.it/consiglioweb

>> DOCUMENTAZIONE ALLEGATA A FONDO PAGINA

-------------------------------------------------------------

-------------------------------------------------------------

AGGIORNAMENTO -  CronacaComune lunedì 31 gennaio 2022 - Questo il calendario della seduta consiliare:

COMUNICAZIONI - Il presidente del Consiglio comunale ha comunicato all'Assemblea l'avvenuto prelievo di somme dal fondo di riserva. In merito alla tempistica delle comunicazioni è intervenuto il consigliere Colaiacovo (PD).

---------------------------------------------------------------

QUESTION TIME

>> PG 7649/2022 - La consigliera Maria Dall'Acqua (PD) ha interrogato in merito al ripristino della linea bus-navetta di collegamento con Ferrara fiere per studenti universitari.

Ha risposto l'assessore Alessandro Balboni

-----------------------------------------------------------------

>> PG 8033/2022 - Il consigliere Dario Maresca (GaM) ha interrogato in merito alla manifestazione di interesse per la progettualità della missione 5 'Inclusione e Coesione' del PNRR.

Ha risposto l'assessore Cristina Coletti

-------------------------------------------------------

DELIBERE

Vice Sindaco Nicola Lodi - Sicurezza, Protezione Civile, Frazioni, Mobilità, Urbanistica, Edilizia, Rigenerazione Urbana, Palio

>> PG 4429/22 - Progetto della Società Enel Green Power Italia Srl per la realizzazione e l'esercizio di un impianto per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile - solare - Progetto Fotovoltaico "F. Uccellino" in Comune di Poggio Renatico (FE) con opere di connessione in Comune di Ferrara - Parere di competenza  

La delibera è stata illustrata dall'assessore Nicola Lodi. Nel corso del dibattito è intervenuto il consigliere Mantovani (M5S).

La delibera è stata approvata all'unanimità

-----------------------------------------------------

>> PG 4432/22 - Progetto della Società E-DISTRIBUZIONE S.p.A. per la costruzione e l'esercizio dell'impianto elettrico denominato "PIANO RESILIENZA - Costruzione di nuova linea elettrica a 15 KV in cavo sotterraneo congiungenti le cabine denominate "Casalecchio" e "Caretti" nel Comune di Ferrara (FE) - Parere di competenza 

 La delibera è stata illustrata dall'assessore Nicola Lodi. 

La delibera è stata approvata all'unanimità

-------------------------------------------------------------------------------------------

Assessore Cristina Coletti - Politiche Sociali, Politiche Abitative, Servizi Demografici e Stato Civile

>> PG 164980/21 - Proroga sino al 30/06/2022 della convenzione per l'esercizio associato delle funzioni tecniche, amministrative, e gestionali relative al piano per la salute e il benessere sociale, al governo integrato delle politiche socio- sanitarie e alla gestione del fondo regionale e/o nazionale non autosufficienza del Distretto Centro Nord 

  La delibera è stata illustrata dall'assessore Cristina Coletti. Nel corso del dibattito è intervenuto il consigliere Mantovani (M5S). Per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Marescotti (PD), Zocca (Prima Ferrara).

 La delibera è stata approvata con 21 voti a favore (Lega, Fe Cambia, FI, FdI, Prima Ferrara, M5S) e 12 voti di astensione (PD, GaM, Azione civica, Misto).

-------------------------------------------------------

Assessore Micol Guerrini - Politiche Giovanili, Cooperazione Internazionale, Servizi Informatici

>> PG 166035/21 - Convenzione tra il Comune di Ferrara e i Comuni di Argenta, Bondeno, Cento, Codigoro, Comacchio, Copparo, Fiscaglia, Masi Torello, Mesola, Poggio Renatico, Portomaggiore, Riva del Po, Tresignana, Vigarano Mainarda, per il coordinamento dei Punti Informagiovani o di Progettazione giovanile 

 La delibera è stata illustrata dall'assessore Guerrini. Per dichiarazione di voto è intervenuta la consigliera Fusari (Azione civica).

La delibera è stata approvata con 31 voti a favore e un voto di astensione (Azione civica).

---------------------------------------------------

ORDINI DEL GIORNO E MOZIONI
>> PG 151514 - 29/11/2021 - Gruppi Consiliari di Forza Italia - Fratelli d'Italia - Lega Salvini premier - Ferrara Cambia - Prima Ferrara con Alan Fabbri - Ordine del giorno urgente intervento presso Ordine degli Avvocati a difesa del Sindaco e della sua figura istituzionalI

Il documento è stato presentato dalla consigliera Peruffo (FI). Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Ferraresi (Misto), Soffritti (FdI), Minichiello - Lega (che annuncia che non parteciperà al voto), Mantovani (M5S), Colaiacovo (PD), Zocca (Prima Ferrara), Cavicchi (Lega), Carità (Fe Cambia).

Per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Ferraresi (Misto), Franchini (Lega), Zocca (Prima Ferrara), Mantovani (M5S), Soffritti (FdI).

L'Ordine del giorno è stato approvato con 17 voti a favore (Lega, Fe Cambia, FI, FdI, Prima Ferrara) 1 voto di astensione (M5S) e 11 voti contrari (PD, Azione civica, Misto).

-------------------------------------------------------------------------------

>> PG 158874 - 15/12/2021 - Gruppi Consiliari PD e Forza Italia - Ordine del giorno su decreti attuativi legge sulla cefalea primaria cronica n. 81 del 14/07/2020

Il documento è stato illustrato dalla consigliera Chiappini (PD). E' intervenuta la consigliera Peruffo (FI).

Il documento è stato approvato all'unanimità.

---------------------------------------------------------------

>> PG 3805 - 13/01/2022 - Gruppo Azione Civica - Mozione per la condivisione con il Consiglio Comunale dei temi trattati dalla Conferenza Territoriale Socio Sanitaria (CTSS)

 Il documento è stato illustrato dalla consigliera Roberta Fusari (Azione Civica). Sono intervenuti i consiglieri D'Andrea (FI), Colaiacovo (PD), sindaco Alan Fabbri, consigliera Roberta Fusari (Azione civica). Per dichiarazioni di voto è intervenuto il consigliere Colaiacovo (PD).

Il documento è stato respinto con 17 voti contrari (Lega, FI, Fe Cambia, Prima Ferrara, FdI) e 12 voti a favore (PD, GaM, Azione civica, Misto).

----------------------------------------------------------

>> PG 4398 - 14/01/2022 - Gruppo Misto - Ordine del giorno su aumento indennità Vice Sindaco Nicola Lodi e sua conseguente liberazione casa Acer a lui attualmente assegnata - auto emendamento PG 4738/22

Il documento è stato illustrato dalla consigliera Ferraresi (Misto). Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Franchini (Lega), assessore Nicola Lodi, consiglieri Zocca (Prima Ferrara), Baraldi (PD), Solaroli (Lega), Maresca (GaM), Carità (Fe Cambia).

Il documento è stato respinto con 18 voti contrari (Lega, FI, Fe Cambia, Prima Ferrara, FdI), 2 voti a favore (GaM, Misto) e 7 astensioni (PD).

----------------------------------------------------------

>> PG 4531 - 14/01/2022 - Gruppi Consiliari Ferrara Cambia - Lega Salvini Premier - Prima Ferrara con Alan Fabbri - Fratelli d'Italia - Forza Italia - ordine del giorno su atti vandalici che hanno coinvolto quattro chiese ferraresi

Il documento è stato illlustrato dal consigliere Guerzoni  (Ferrara Cambia). Sono quindi intervenuti i consiglieri Vignolo (PD). Per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Guerzoni (Ferrara Cambia), Chiappini (PD), Franchini (Lega). D'Andrea (FI), Soffritti (FdI), Zocca (Prima Ferrara).

 Il documento è stato approvato all'unanimità.

----------------------------------------------

>> PG 4973 - 17/01/2022 - Gruppo Consiliare Lega Salvini Premier - Ordine del giorno per l'intitolazione di un luogo pubblico alla memoria di Luigi Davude Mantovani.

Il documento è stato illlustrato dal consigliere Franchini (Lega). Nel corso del dibattito è intervenuta la consigliera Marescotti (PD).

 Il documento è stato approvato all'unanimità.

-------------------------------------------------------------

>> PG 8729 - 25/01/2022 - Gruppo Consiliare PD - Mozione per la candidatura di Ferrara al bando per la Mission "100 Climate-Neutral and smart cities" dell'UE

 Il documento è stato illlustrato dalla consigliera Ferri (PD). E' quindi intervenuto l'assessore all'Ambiente Alessandro Balboni che ha affermato che la candidaturra di Ferrara è stata inoltrata oggi, termine di scadenza per la presentazione.

La presentatrice ha quindi ritirato la Mozione. 

 

 La seduta si è conclusa alle 19.20

 

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: