Comune di Ferrara

martedì, 16 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Progetto Forestazione Urbana: consegna ufficiale di 15 nuovi alberi alla città di Ferrara

ASSESSORATO AMBIENTE - Martedì 15 febbraio 2022 alle 12.30 in viale Plebiscito a Barco (Fe) - FOTO E INTERVENTI

Progetto Forestazione Urbana: consegna ufficiale di 15 nuovi alberi alla città di Ferrara

15-02-2022 / Giorno per giorno

Nella foto (da sinistra):  Debora di Palma, store manager Fielmann Ferrara, Giovanna Rio funzionaria dell'Ufficio Verde del Comune di Ferrara, Alessandro Balboni, assessore comunale all'Ambiente, Diego Carrara direttore generale di Acer Ferrara

Martedì 15 febbraio 2022 in viale Plebiscito a Barco (Fe) - area verde tra via della Sirena e via Padova - l'azienda di ottica Fielmann insieme al Comune di Ferrara, Acer e Ferrara Tua hanno dato avvio ufficiale alla piantumazione di 15 nuovi alberi, nell'ambito del Progetto di Forestazione Urbana che ha l'obiettivo di potenziare e migliorare il verde nelle aree di Barco e Pontelagoscuro.All'incontro sono intervenuti Alessandro Balboni assessore comunale all'Ambiente, accompagnato da Giovanna Rio dell'Ufficio Verde, Debora di Palma, store manager Fielmann Ferrara e Diego Carrara di Acer Ferrara, che insieme a Ferrara Tua hanno promosso e supportato l'iniziativa.

>> Ogni giorno, da sempre, un impegno che pensa al futuro. Anche a Ferrara.

Fielmann insieme al Comune di Ferrara, Acer e Ferrara Tua hanno consegnato oggi alla città 15 nuovi alberi, grazie al progetto di forestazione urbana, che prevede una collaborazione tra pubblico e privato. Le quattro realtà, infatti, hanno siglato un progetto che ha l'obiettivo di potenziare e migliorare il verde nelle aree di Barco e Pontelagoscuro.

«Fielmann sostiene che gli investimenti nella comunità siano investimenti nel futuro. Per questo la responsabilità sociale d'impresa è per noi di fondamentale importanza, da sempre», afferma Debora Di Palma, store manager Fielmann a Ferrara.

Per questo motivo, nella città di Ferrara, dove il marchio è presente dal 2019 in via Canonica 1, Fielmann ha donato al Comune 15 tigli. La messa a dimora delle nuove piante nell'area verde a Barco, tra via del Plebiscito, via Padova e via Sirena, di proprietà di Acer, è avvenuta oggi 15 febbraio alla presenza dell'Assessore all'ambiente Balboni e rappresentanti di Acer Ferrara e Ferrara Tua.

"La piantumazione di questi quindici alberi è un'ulteriore declinazione pratica del progetto partecipativo di forestazione urbana che ha coinvolto i quartieri di Barco e Pontelagoscuro. Questo tipo di intervento, realizzato grazie al contributo di un soggetto privato, nello specifico la società Fielmann, andrà a riqualificare il contesto che circonda la Biblioteca civica Bassani, una zona molto frequentata che fino ad oggi ha sofferto di carenza infrastrutture verdi e che, per questo, i cittadini ci hanno segnalato nel corso del processo partecipativo. Questo progetto è la dimostrazione che la collaborazione tra pubblico e privato può essere efficace e dare grandi soddisfazioni. Pertanto proseguiremo su questa via anche in altre zone della città" ha dichiarato Alessandro Balboni, Assessore all'ambiente del comune di Ferrara.

Fielmann, l'azienda tedesca che ha democratizzato il settore dell'eyewear, è attenta ai bisogni dei suoi clienti e pensa in generazioni. Questo concetto si traduce in una vera e propria filosofia che si applica a tutte le funzioni dell'azienda e ai suoi fornitori. Lo scopo è di produrre valore per la comunità, l'azienda stessa e i suoi dipendenti, e si traduce nella costante volontà di investire in progetti locali e nazionali, a supporto e beneficio del tessuto sociale e della collettività. L'attenzione nei confronti del cliente e il valore delle persone sono da sempre centrali rispetto a ogni decisione ed è ciò che ha permesso ai clienti Fielmann di dare fiducia all'azienda.

L'evento di consegna è avvenuto alla presenza dell'Assessore Balboni, la Società partecipata Ferrara Tua, l'azienda ACER e Debora di Palma, Store manager Fielmann Ferrara.

Acer Ferrara conferma il suo impegno pluriennale al Barco - ha sottolineato Diego Carrara direttore generale Acer Ferrara - un quartiere che la stessa Azienda Casa ha contribuito a trasformare con la propria attività di riqualificazione urbana, investendo importanti risorse e promuovendo numerose iniziative, improntate alla sostenibilità economica, sociale e ambientale".

Fielmann da sempre supporta le realtà locali e contribuisce con aiuti a scuole e Comuni, e promuove lo sport amatoriale. L'azienda ha da sempre un'attenzione green e si impegna in attività di tutela e salvaguardia dell'ambiente. Ogni anno, infatti, Fielmann pianta un albero per ciascun collaboratore, finora sono oltre 1,6 milioni. Per questo motivo che è stato anche lanciato il progetto "Pianta un Albero", un'iniziativa che consente agli abitanti di fornire suggerimenti all'azienda su dove piantare un albero nella propria città, semplicemente scrivendo a piantaunalbero@fielmann.com. Un invito ai cittadini a sostenere politiche green ed ecosostenibili che possono contribuire a fare la differenza ed avere un futuro migliore.

(Comunicazione a cura di Fielmann e Comune di Ferrara)

[Il comunicato stampa integrale è scaricabile in fondo alla pagina]

 

Links:

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: