Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "OUT OF TIME. Ripartire dalla natura": la biennale donna torna a Ferrara per la sua diciannovesima edizione

BIENNALE DONNA - Dal 27 marzo al 29 maggio 2022 al PAC in corso Porta Mare 5. Aperta al pubblico da martedì a domenica dalle 10 alle 18

"OUT OF TIME. Ripartire dalla natura": la biennale donna torna a Ferrara per la sua diciannovesima edizione

18-03-2022 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura delle organizzatrici)

La Biennale Donna torna per la sua XIX edizione: dal 27 marzo al 29 maggio 2022 il PAC - Padiglione d'Arte Contemporanea di Ferrara (corso Porta Mare 5) ospita la mostra "OUT OF TIME. Ripartire dalla natura" una collettiva che presenta opere di cinque artiste internazionali: Mónica De Miranda (Portogallo/Angola, 1976), Christina Kubisch (Germania, 1948), Diana Lelonek (Polonia, 1988), Ragna Róbertsdóttir (Islanda, 1945) e Anaïs Tondeur (Francia, 1985). L'esposizione è organizzata da UDI - Unione Donne in Italia e dalle Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Ferrara, ed è curata da Silvia Cirelli e Catalina Golban.

"Out of Time" illustra la necessità di ripensare le strutture radicate, riorganizzare le pratiche consolidate in ambito sociale ed economico e mostrare i legami con il dibattito ecologico in corso. Da qualche decennio, e ultimamente in maniera più marcata, si sta consolidando una consapevolezza diversa rispetto all'ambiente naturale che ci circonda. La nostra epoca antropocentrica ha bisogno di essere ripensata tramite nuovi paradigmi, che potrebbero prefigurare un modo altro di essere al mondo.

È quindi inevitabile che l'arte affronti attraverso i propri strumenti e linguaggi le questioni ecologiche più pressanti. Le riflessioni che ne derivano da ambiti differenti confluiscono, attraverso una poliedricità di linguaggi artistici (installazioni, fotografie e video) in una mostra che intende esplorare il rapporto tra l'essere umano e l'ambiente, ed esaminare le interazioni tra entrambi i soggetti. Un altro obiettivo di questo progetto è porre l'attenzione sulle modalità di appropriazione dell'ambiente come conseguenza drammatica dello sfruttamento delle risorse naturali.

Le cinque artiste indagano l'interazione e la possibile alleanza tra tutti gli esseri viventi ospitati da questo pianeta. Differenti modelli di lettura e varie prospettive richiamano l'attenzione sui modi in cui la natura è stata stravolta nella ricerca dell'egemonia da parte dell'essere umano, mettendone in luce le ripercussioni sia sull'ambiente sia sul tessuto sociale. L'intreccio tra le varie sperimentazioni artistiche si inserisce in un più ampio e proficuo dialogo con varie scienze, a dimostrazione di come la cooperazione e la ricerca socio-economico ed ecologica siano essenziali per allenare un pensiero comune che scardini la visione antropocentrica.

La mostrà verrà inaugurata sabato 26 alle 18 (ingresso su invito) e sarà visitabile dal giorno successivo secondo gli orari di apertura del PAC (da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00). Per prenotazioni e acquisto dei biglietti https://prenotazionemusei.comune.fe.it

Per info: www.biennaledonna.it ; tel. 0532 206233 o email: udi@udiferrara.it

DOCUMENTAZIONE: la scheda completa della mostra e la lista delle opere in mostra (scaricabili in fondo alla pagina - file .PDF) 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: