Comune di Ferrara

lunedì, 15 agosto 2022.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Weekend della Pace e Lions day": tre giornate di musica, intrattenimento e prevenzione

aggiornamento - SCUOLA E FAMIGLIA - Da venerdì 22 a domenica 24 aprile 2022 ore 9.45-19 nella sala Estense (piazza Municipio 14) e in piazza Castello - FOTO E AGGIORNAMENTI

"Weekend della Pace e Lions day": tre giornate di musica, intrattenimento e prevenzione

15-04-2022 / Giorno per giorno

AGGIORNAMENTO DEL 28-4-2022 - Va in archivio la quinta edizione del Week end della Pace e lo fa registrando un successo che va ben oltre le più rosee aspettative. La manifestazione voluta dal Lions Club Ferrara Estense con la collaborazione dei Lions Club ferraresi (Ferrara Host, Ferrara Ducale, Ferrara Diamanti) e del Santa Maria Maddalena Alto Polesine si è sviluppata tra venerdì 22 e domenica 24 aprile con una serie di interventi che hanno testimoniato come la Pace, questo grande obiettivo, sia possibile.
In questo senso, un contributo importante è arrivato dal mondo della scuola, con gli alunni degli istituti Alda Costa, Manzoni, Boiardo e Perlasca che hanno letto dei brani contro la guerra e cantato canzoni inneggianti alla Pace.
Pagine importanti della tre giorni, sono state firmate da una serie di servizi che hanno riguardato un villaggio che si trova tra Gerusalemme e Tel Aviv, dove convivono famiglie israeliane e palestinesi. Poi altre realtà impegnate nel conseguimento di quel grande valore che è la Pace, come la Cittadella della Pace che a Rondine, in provincia di Arezzo, ospita giovani studenti provenienti da paesi dove la guerra è di casa e poi ViaPacis di Arco di Trento, Unicef, Emergency e numerose altre.
Particolarmente significativa la testimonianza di Fabrizio Pacifici, Presidente della Fondazione "Aiutiamoli a Vivere" che abbiamo raggiunto online, mentre con un gruppo di volontari della sua organizzazione, era impegnato al confine con l'Ucraina, nella distribuzione di generi di prima necessità.
Sono state tre giornate ricche di spunti e riflessioni come è nella natura di questa iniziativa, nata dalla volontà di Giorgio Ferroni, attuale secondo Vice Governatore del Distretto 108 Tb e coordinatore del Comitato Organizzativo del Congresso Nazionale che si svolgerà a Ferrara nel prossimo mese di maggio.
Da sottolineare anche il contributo offerto dai Presidenti dei Club coinvolti nella manifestazione, Anna Maria Quarzi del Ferrara Diamanti, Dimer Morandi del Ferrara Ducale, Giampaolo Dall'Ara del Santa Maria Maddalena Alto Polesine, Antonio Mazza del Ferrara Host, Giampietro Domenicali del Ferrara Estense e Gianni Casadio Presidente Zona 5.
La giornata conclusiva del Week della Pace, domenica 24 aprile, si è caratterizzata come Lions Day ed anche in questo caso, nonostante la stagione inclemente, si è registrata una affluenza che ha ripagato abbondantemente gli sforzi degli organizzatori.
Numerosi sono stati infatti coloro che si sono sottoposti agli screening della glicemia e della vista, in Piazza Castello, confermando la validità dell'iniziativa gratuita e realizzata grazie alla collaborazione di Associazioni come l'AVIS comunale e provinciale, ADFe e l'F.Medical e affidata alla professionalità di medici e paramedici dell'ASL di Ferrara.
In definitiva una bellissima giornata con un risultato assolutamente lusinghiero.

 --------------------------------------------------------------------------------------------

Nelle foto alcuni momenti dell'iniziativa in sala Estense del 22 aprile con la presenza dell'assessore comunale Dorota Kusiak

Aggiornamento del 22-4-2022 - Sarà il Lions Day a mettere la parola fine al week end della pace, domenica 24 aprile dalle ore 10.00. In piazza Castello, Per i cittadini sarà possibile fare il controllo della vista e del diabete, nei due gazebo, allestiti per l'occasione e dove saranno a disposizione medici e paramedici. Si tratta di una occasione certamente importante e che nelle scorse edizioni del "wdp" ha riscosso grande successo di adesioni. La giornata sarà ricca di iniziative e tra queste un collegamento con l'associazione "Aiutiamoli a vivere" che ha raggiunto il confine con l'Ucraina, dove ha distribuito beni di ogni genere. Parleremo anche di violenza sulle donne, di un villaggio dove convivono israeliani e palestinesi, tra Tel Aviv e Gerusalemme, di ragazzi fragili ed altro ancora.

Cronacacomune del 15-4-2022 - "Weekend della Pace e Lions day" è il titolo della manifestazione in programma a Ferrara da venerdì 22 a domenica 24 aprile 2022 ore 9.45-19, nella sala Estense di piazza Municipio 14 e in piazza Castello. Tanti gli appuntamenti in calendario, come i concerti con la partecipazione degli allievi delle scuole ferraresi Alda Costa, Manzoni e Boiardo, della Bonati e dell'istituto Perlasca e poi momenti di intrattenimento, riflessione, confronto e prevenzione per la salute.

All'incontro di presentazione con i giornalisti di venerdì 15 aprile 2022 nella residenza municipale sono intervenuti l'assessore alle Pari opportunità Dorota Kusiak e i rappresentanti dei Lions club locali (il presidente del Lions Club Ferrara Estense Giampietro Domenicali con Marco Mariotti e Paolo Bassi, i presidenti dei Lions Club Ducale Dimer Morandi, del Ferrara Host Antonio Mazza con Gianni Casadio, Antonio Corraini per il Lions di Santa Maria Maddalena Alto Polesine e i saluti di Anna Maria Quarzi per il Ferrara Diamanti).

"Un'iniziativa che tocca temi molto importanti e di massima attualità - ha sottolineato l'assessore Dorota Kusiak - e che torna finalmente in presenza dopo due anni di pandemia. La pace richiede un impegno costante quotidiano e il contributo di ciascuno di noi. L'iniziativa è particolarmente rimarchevole anche perché coinvolge i bambini e i ragazzi, in un'ottica al servizio della comunità e di coloro che hanno bisogno, per portare avanti i valori della solidarietà. Ringrazio quindi i Lions, ricordando anche l'attenzione e il contributo prestato per far fronte alla situazione delicata della pandemia".

La manifestazione verrà inaugurata venerdì 22 aprile 2022 alle 9.45 nella sala Estense per concludersi domenica 24 aprile 2022 con il Lions Day in piazza Castello. L'iniziativa - si legge nella nota dei Lions - è ricca di appuntamenti e "coinvolgerà l'intera cittadinanza, rivolgendosi però in particolare ai giovanissimi delle scuole di ogni ordine e grado della città. Saranno proprio loro, i più piccoli, i protagonisti della giornata inaugurale. Canteranno, reciteranno, suoneranno e tutto naturalmente per dire No alla guerra. A sostenere il Weekend della pace ci saranno, secondo un clichè ormai collaudato, numerose associazioni, dall'Avis al Palio, Dalla Terra alla Luna, l'Unicef, Balliamo con Alice, Street radio Ferrara, Creatività in fiore, New Voice e altre ancora. Il Lions Day sarà il gran finale. Domenica 24 aprile, infatti, sarà possibile fare test per quanto riguarda la vista e il diabete nei due gazebo che verranno approntati in piazza Castello e dove medici e paramedici saranno a disposizione del pubblico". 

Tutto il programma nella locandina e le foto sono scaricabili in fondo alla pagina

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Vo.

 

 

 

 

Immagini scaricabili:

Presentazione "Weekend pace e Lions Day" a Ferrara con assessore Dorota Kusiak - fotoFVecch Presentazione "Weekend pace e Lions Day" a Ferrara con assessore Dorota Kusiak - fotoFVecch Locandina del "Weekend pace e Lions Day Ferrara"- fotoFVecch Pieghevoli del "Weekend pace e Lions Day Ferrara"- fotoFVecch Pieghevole del "Weekend pace e Lions Day Ferrara" Programma contenuto nel pieghevole del "Weekend pace e Lions Day Ferrara"

Allegati scaricabili: