Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La contrada di San Giorgio festeggia il santo patrono aprendo "Le taverne all'ombra del campanile"

PALIO - Dal 22 al 25 aprile 2022 eventi, mostre, tornei e appuntamenti gastronomici nel quartiere San Giorgio

La contrada di San Giorgio festeggia il santo patrono aprendo "Le taverne all'ombra del campanile"

20-04-2022 / Giorno per giorno

Quattro giorni di eventi, mostre, tornei e appuntamenti gastronomici per festeggiare il santo patrono di Ferrara. Dal 22 al 25 aprile 2022 la contrada Borgo di San Giorgio apre "Le taverne all'ombra del Campanile" per fare festa con un ricco programma di appuntamenti per piccoli e grandi tra la basilica di San Giorgio e la sede della contrada (via Ravenna 52).

Il programma della manifestazione è stato presentato oggi in conferenza stampa, nella residenza municipale, dal vicesindaco e assessore al Palio Nicola Lodi, dal presidente della Contrada di San Giorgio Luca Sivieri con il consigliere Gianluca Bonsi, e dal presidente dell'Ente Palio di Ferrara Nicola Borsetti.

"Ringrazio - ha dichiarato il vice sindaco Lodi - la contrada di San Giorgio che, con tutte le difficoltà derivanti da due anni di stop, è riuscita a organizzare un evento a 360 gradi attorno alla basilica di San Giorgio. Sono certo che queste giornate di festa riusciranno a rendere quel quartiere veramente vivo. Nel programma ci sono diversi appuntamenti nuovi e interessanti come la serata culturale di sabato e la rassegna di corali di domenica sera. Si inizia a respirare aria di Palio, che come sempre significa socialità e cultura".

"Con questa manifestazione - ha spiegato Luca Sivieri - vogliamo ricreare un'atmosfera di ospitalità all'ombra del campanile di San Giorgio. Abbiamo organizzato un programma particolarmente ricco all'insegna della ripartenza dopo la lunga pausa legata al Covid. Principale appuntamento della festa sarà il Trofeo dell'Idra alla sua decima edizione, lunedì 25 aprile, con le gare di sbandieratori e musici, under alla mattina e assoluti al pomeriggio, e con diversi gruppi in arrivo da altre città. L'inaugurazione della festa è prevista per venerdì 22 alle 19 nei giardini della Contrada, dove oltre alla taverna con un ricco menù nel segno della tradizione ferrarese, quest'anno abbiamo introdotto il vinaio, per l'assaggio di vini sia locali che non".

In programma anche mostre nel chiostro della basilica di San Giorgio, giochi medievali per i bambini (sabato 23 aprile dalle 15 nell'area verde), la tradizionale camminata benefica (domenica 24 alle 10), il torneo del Fante con combattimenti con strumenti medievali (domenica 24 alle 15), il mercatino creativo e i gonfiabili (il 24 e 25 aprile). A chiusura delle gare del Trofeo dell'Idra, lunedì 25, è in programma anche l'esibizione di ragazzi con sindrome di down, in arrivo da Asti, che si esibiranno in un numero particolare con le bandiere.

"Quello organizzato dalla contrada di San Giorgio - ha sottolineato Nicola Borsetti - è un evento trasversale, con appuntamenti sia per i più piccoli che per gli adulti, e con momenti dedicati alla cultura, ai giochi, alla gastronomia, oltre che un'occasione per riscoprire la bellissima basilica di San Giorgio. Una quattro giorni che spero sarà di buon auspicio per il mese di maggio e tutti i suoi eventi targati Ente Palio".

 

LA SCHEDA  a cura degli organizzatori

FESTA DI SAN GIORGIO 2022 - "Taverne all'ombra del campanile" dal 22 al 25 aprile

PROGRAMMA
- Venerdì 22 aprile
• ore 19,00 Inaugurazione della Festa - cortile della Contrada di San Giorgio

- Sabato 23 aprile
• ore 10,30 inaugurazione Mostra pirografica a tema San Giorgio (a cura di R. Danieli) e Mostra foto storiche sul Borgo di San Giorgio (a cura di A. Fabbri) - Chiostro della Basilica di San Giorgio
• ore 11,15 S. Messa solenne presiede SE mons. Gian Carlo Perego - Basilica di San Giorgio
• ore 15,00 Giochi medievali per i bambini - area verde San Giorgio
• ore 18,00 S. Messa in memoria dei Contradaioli giallo-rossi
• ore 21,00 "Giannantonio da Foligno: tre immagini legate a San Maurelio" - serata culturale a cura della Contrada di San Giorgio - sagrato della Basilica di San Giorgio

- Domenica 24 aprile
• ore 10,00 Cammina con noi a San Giorgio: camminata benefica non competitiva di 5 km e 7 km
• ore 11,15 S. Messa - Basilica di San Giorgio
• ore 15,00 Torneo del Fante - Piazzale San Giorgio
• ore 16,00 Spettacolo di magia con la Strega Trilli - area verde San Giorgio
• ore 21,00 Rassegna di corali organizzata dal Maestro Davide Vecchi - Basilica San Giorgio

- Lunedì 25 aprile
• ore 10,00 - X Trofeo dell'Idra: gare Sbandieratori e Musici - Piazzale San Giorgio

Dal 22 al 25 aprile stand gastronomici aperti nel cortile della Contrada di San Giorgio (v. menù in allegato)
• ore 12,00 e ore 19,00: dal Vinaio • ore 12,30 e ore 19,30: taverna

Nei giorni 24 e 25 aprile Mercatino creativo e Gonfiabili - Piazzale San Giorgio

Per info e prenotazioni: 342 1897127 Borgo San Giorgio - Via Ravenna, 52 - Ferrara

 

Immagini scaricabili:

loc taverne all'ombra del campanile 2022 programma taverne all'ombra del campanile 2022 Sangiorgio_20apr2022_1

Allegati scaricabili: