Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Camminate della salute": opportunità per tutti di movimento in sicurezza

POLITICHE SOCIALI - Giovedì 5 maggio 2022 alle 18 il primo appuntamento sulle Mura (Torrione San Giovanni) a cura di Esercizio vita

"Camminate della salute": opportunità per tutti di movimento in sicurezza

22-04-2022 / Giorno per giorno

"Camminate della Salute" è un progetto promosso da Esercizio Vita Medical Fitness in collaborazione con l'istituto Vergani Navarra e con il patrocinio del Comune di Ferrara, di Panathlon International, dell'Azienda Unità sanitaria locale di Ferrara e di E-R vince lo sport della Regione Emilia Romagna nell'ambito del programma "Guadagnare Salute: rendere facili le scelte salutari", che è stato presentato venerdì 22 aprile 2022 nella residenza municipale di Ferrara.
All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore alle Politiche Sociali Cristina Coletti, i gestori di Esercizio Vita Medical Fitness e promotori del progetto "Camminate della Salute" Luca Pomidori e Michele Felisatti, per l'Ausl di Ferrara il direttore del Distretto Centro Nord Marco Sandri e il direttore del Centro di Medicina dello Sport Marco Cristofori, il ricercatore Università di Ferrara e chinesiologo Nicola Lamberti, il dirigente Istituto di Formazione Superiore Vergani Navarra Massimiliano Urbinati e la docente di Scienze e cultura dell'alimentazione Alessandra Gunalacchi.

"Camminare è uno strumento per prevenire e contrastare le malattie croniche e per investire in modo concreto sul proprio benessere. Un'iniziativa quindi - ha sottolineato l'assessore alle politiche sociali Cristina Coletti - che ha un alto valore per il nostro territorio e per la quale ringrazio gli organizzatori e tutte le parti direttamente coinvolte per l'impegno che mettono a investire sul nostro benessere fisico e psichico. L'attività fisica regolare contribuisce a ridurre ansia e stress e riduce la tendenza alla depressione. La fase pandemica ha fermato le attività e soprattutto la possibilità di muoversi in gruppo. Questa proposta ha perciò un grande valore, che si avvale delle risorse di un percorso all'aperto che è uno dei grandi patrimonio della nostra città".

Giovedì 5 maggio 2022 alle 18 il primo appuntamento sulle Mura (davanti alla farmacia comunale di Porta Mare, Torrione San Giovanni) a cura di Esercizio vita medical fitness con la guida di chinesiologi.
L'iniziativa proseguirà con cadenza settimanale, al giovedì pomeriggio, dal 5 maggio al 29 settemb5re 2022. Con un contributo una tantum di 20 euro sarà possibile effettuare un primo incontro individuale, composto da un colloquio e da un test di cammino con analisi ed elaborazione dell'Indice di funzionalità cardiocircolatoria che consentirà di distribuire i partecipanti nel gruppo di cammino più idoneo.

Pre-iscrizione gradita per l'organizzazione dei gruppi: cell. 345 5984607, email info@eserciziovita.it.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Al via la terza edizione delle "Camminate della Salute". A partire da giovedì 5 maggio 2022, inizia per l'anno 2022 il progetto "Camminate della Salute" che durerà fino a fine settembre, e gli incontri si terranno tutti i giovedì alle 18.
Giovedì 5 maggio 2022 sarà la giornata inaugurale delle "CAMMINATE della SALUTE" con percorso identificato sulle Mura di Ferrara. Ritrovo sarà sempre presso il parcheggio della Farmacia Comunale N°1 di Porta Mare e per tutti i Giovedì alle ore 18:00.
Sono invitati tutti coloro che desiderano intraprendere un'attività facile come quella di camminare per mantenersi in Salute. Molto spesso non è chiaro quanto si deve camminare al giorno per stare meglio. Questa è un'opportunità offerta ai cittadini per capire come gestirsi durante una camminata e comprendere l'intensità giusta, in quanto tutte le uscite saranno supervisionate dal team di Esercizio Vita (Chinesiologi Esperti in Attività Motoria Adattata).
Per accedere e inserirti nel gruppo di cammino sarà necessario prenotare una valutazione funzionale preliminare da effettuarsi presso il Centro Esercizio Vita Medical Fitness - Città del Ragazzo - Ferrara. Con un contributo di 20 euro una tantum sarà possibile effettuare un primo incontro individuale che consiste in: 1) Colloquio con l'interessato 2) test di cammino con analisi/elaborazione dell'Indice di Funzionalità Cardiocircolatoria IFC. Questa seduta individuale è obbligatoria per l'avviamento al gruppo di cammino più idoneo.
Al termine della Valutazione verrà consegnato report delle analisi effettuate e verrà consegnato il Kit Esercizio Vita per le Camminate (Zaino in tela - Maglietta) con prospetto appuntamenti e regolamento.
Si ricorda che l'iniziativa è supportata all'interno del progetto "Palestre della Salute per l'Attività Motoria Adattata (PPSAMA)" certificate dalla Regione Emilia-Romagna.
La metodologia proposta non prevede copioni preconfezionati ma prende spunto dall'esperienza dei tecnici specializzati in attività motoria adattata e dalle reazioni dei partecipanti delle precedenti edizioni.
Chi è interessato potrà inserirsi anche a progetto avviato, previa prenotazione.

Per info: cell. 345 5984607, mail info@eserciziovita.it, sito web https://www.eserciziovita.it/camminata-della-salute/
Esercizio Vita Società Cooperativa Sociale, via Don Giovanni Calabria 13, Ferrara, tel. 0532 747914 - 345 5984607

Immagini scaricabili:

Camminate della salute Camminate della salute Camminate della salute 2022-04-22 Camminate della salute - chinesiologoNLamberti e MFelisatti diEsercizioVita 2022-04-22 Camminate della salute - presentazione alla stampa "Camminate della salute": presentazione con assessore Cristina Coletti e rappresentanti di Esercizio Vita, Ausl e Istituto Vergani (foto FVEcch) "Camminate della salute": presentazione con assessore Cristina Coletti e rappresentanti di Esercizio Vita, Ausl e Istituto Vergani (foto FVEcch) "Camminate della salute": presentazione con assessore Cristina Coletti e rappresentanti di Esercizio Vita, Ausl e Istituto Vergani (foto FVEcch)

Allegati scaricabili: