Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Consiglio comunale di Ferrara, esito della seduta di lunedì 30 maggio 2022

CONSIGLIO COMUNALE - Assemblea riunita alle 15 in presenza nella sala consiliare del Municipio - DIRETTA audio-video. DOCUMENTAZIONE

Consiglio comunale di Ferrara, esito della seduta di lunedì 30 maggio 2022

30-05-2022 / Giorno per giorno

AGGIORNAMENTO della seduta di lunedì 30 maggio 2022

Lunedì 30 maggio 2022 alle 15 il Consiglio comunale di Ferrara si è riunito in presenza nella sala consiliare del Municipio. Il calendario della riunione è stato definito dalla Commissione dei Capigruppo consiliari, convocata dal presidente del Consiglio comunale Lorenzo Poltronieri.

Il piano dei lavori ha previsto in apertura quattro question time (domanda a risposta immediata)  presentati da tre consiglieri del gruppo PD e dal gruppo M5S. Hanno fatto seguito la presentazione di cinque delibere a cura del sindaco Alan Fabbri e degli assessori Nicola Lodi, Matteo Fornasini (due delibere) e Alessandro Balboni. In chiusura è stata rinviata la discussione di una Mozione del Gruppo PD sul "Rispetto della Carta dei comportamenti educativi nello Sport".

DOCUMENTAZIONE ALLEGATA A FONDO PAGINA

Per tutta la durata della seduta è stata disponibile la DIRETTA AUDIO-VIDEO con registrazione della seduta che resta consultabile sul canale youtube del Consiglio comunale all'indirizzo >> https://www.youtube.com/user/consigliocomunalefe

Questo il piano dei lavori:

QUESTION TIME

Il consigliere Mantovani (M5S) ha interrogato in merito a "Futuro del Petrolchimico" (PG 72043/2022). Ha risposto l'assessore alle Attività produttive Angela Travagli.

La consigliera Baraldi (PD) ha interrogato l'assessore alle Attività produttive Angela Travagli in merito a "Concessione terreno in via delle Erbe 29" (PG 72016/2022). Ha risposto l'assessore alle Attività produttive Angela Travagli.

Il consigliere Colaiacovo ha interrogato l'assessore Alessandro Balboni in merito a "Ricorso all'Area Ambiente AIA termovalorizzatore" (PG 64526/2022). Ha risposto l'assessore Alessandro Balboni,

La consigliera Ferri (PD) ha interrogato in merito a "Convenzione Comune di Ferrara Hera sul teleriscaldamento" (PG 72248/2022). Ha risposto l'assessore Alessandro Balboni.

--------------------------------------------------------

DELIBERE

L'assessore Fornasini ha illustrato a nome del sindaco Alan Fabbri la modifica dell'art. 4 del "Regolamento per la concessione della cittadinanza onoraria e della cittadinanza benemerita" (PG 57277/22). 
La delibera è stata approvata all'unanimità (29 consiglieri presenti).

L'assessore Balboni su incarico dell'assessore Lodi (Sicurezza, Protezione Civile, Frazioni, Mobilità, Urbanistica, Edilizia, Rigenerazione Urbana, Palio) ha illustrato la delibera per l'approvazione dello schema di convenzione tra Comune di Ferrara, Agenzia Mobilità e Impianti SRL - AMI e TPER SpA, per la realizzazione degli interventi previsti dal Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile (PSNMS) - Città ad alto inquinamento (PG 64534/22).
Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Mantovani (M5S), Soffritti (FdI), Zocca (Prima Ferrara), Maresca (Gam), Colaiacovo (PD).
La delibera è stata approvata all'unanimità (30 consiglieri presenti)

L'assessore Fornasini (Bilancio e Contabilità, Partecipazioni, Commercio e Turismo) ha illustrato la delibera sulla Revisione della governance dei servizi pubblici del Comune di Ferrara e attuazione del modello multiutility: indirizzi e determinazioni (PG 62097/22).
Nel corso del dibattito sono intervenuti la consigliera Ferraresi (Gruppo Misto), i consiglieri Maresca (Gam), Franchini (Lega), Mantovani (M5S), Colaiacovo (PD), Ferraresi (Gruppo Misto), Zocca (Prima Ferrara), Franchini (Lega), Soffritti (Fratelli d'Italia), Carità (Ferrara Cambia).
La proposta di delibera è stata approvata con immediata eseguibilità della revisione di governance.

L'assessore Fornasini ha illustrato la proposta di abrogazione di 11 regolamenti comunali  (su 119) "nell'ottica di sburocratizzare e semplificare". Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Franchini (Lega), Fusari (Azione civica), Maresca (Gam), Zocca (Prima Ferrara), Vignolo (PD).
La proposta di delibera è stata approvata con immediata esecutività.

L'assessore Balboni (Rapporti Unife, Ambiente, Tutela degli animali, Progetti Europei, Processi di Partecipazione) ha illustrato la proposta di deliberazione in merito all'Approvazione di modifiche e integrazioni al regolamento comunale per la disciplina della tariffa rifiuti corrispettiva, ai sensi della legge n. 147/2013 (PG 67575/22).
Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Maresca (Gam), Fusari (Azione civica), Ferri (PD), Pignatti (Lega), Vincenzi (Ferrara Cambia), Soffritti (Fratelli d'Italia), Zocca (Prima Ferrara) con un intervento integrativo del dirigente del Servizio Qualità Ambientale Alessio Stabellini.
La proposta di delibera è stata approvata con immediata esecutività dell'atto per la necessità di rispettare le tempistiche.

Seduta sospesa alle 19.30 con riconvocazione per completare la discussione.

---------------------------------------------------------------------

ORDINI DEL GIORNO E MOZIONI in sospeso:
>> PG 66732 - 13/05/2022 - Gruppo PD - Mozione sul rispetto della Carta dei comportamenti educativi nello Sport

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: