Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nuove pavimentazioni in via Ripagrande, Cortevecchia, via Comacchio, via Argine Ducale e via Borgo dei Leoni. In corso lavori su illuminazione, edifici e sottoservizi

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA' - Le opere pubbliche e le modifiche alla circolazione in corso a Ferrara

Nuove pavimentazioni in via Ripagrande, Cortevecchia, via Comacchio, via Argine Ducale e via Borgo dei Leoni. In corso lavori su illuminazione, edifici e sottoservizi

08-07-2022 / Giorno per giorno

<<AGGIORNAMENTO dell'8 luglio 2022 - ILLUMINAZIONE PUBBLICA, IMPIANTI SEMAFORICI, ILLUMINAZIONE ARCHITETTURALE E SMART CITY
- In corso il secondo lotto di interventi di ammodernamento dell'intera rete comunale di illuminazione pubblica
E' in corso il secondo lotto di interventi di riqualificazione energetica e impiantistica degli impianti di pubblica illuminazione, previsti nel "Servizio di rendimento energetico degli impianti di pubblica illuminazione  e semaforici del Comune di Ferrara", affidato ad Hera Luce S.r.l. In programma interventi di efficientamento energetico e adeguamento normativo per circa 7.374 punti luce. Dall'inizio dei lavori ad oggi sono stati sostituiti circa 3.480 apparecchi illuminanti.

Nella SETTIMANA DELL'11 LUGLIO 2022 i lavori interesseranno le seguenti aree:
- Via Contini, Via della Crispa, Via Comacchio, Via delle Nazioni, Via Bovelli, Via Arianuova, Via Bagaro e limitrofe con opere efficientamento energetico, posa linee elettriche e nuovi sostegni;
- Viale Bagaro, Via Santa Caterina da Siena, Via Lionello D'Este, Via Bacchelli (parco urbano) e limitrofe, con le opere civili (cavidotti, plinti, pozzetti, ecc.) necessarie alla posa dei componenti, per la realizzazione dei nuovi impianti;
- Via Zandonai, Via Puccini, Via Neri, Via Anselmi e limitrofe, con le opere civili (cavidotti, plinti, pozzetti, ecc.) necessarie alla posa dei componenti, per la realizzazione dei nuovi impianti.
Le opere non dovrebbero comportare rallentamenti alla viabilità ordinaria.

- In corso l'ammodernamento degli impianti semaforici AGGIORNAMENTO dell'8 luglio 2022
Procedono i lavori di ammodernamento degli impianti semaforici presenti sul territorio comunale, facenti capo a 50 intersezioni semaforizzate, affidati sempre a Hera Luce Srl.
Nella SETTIMANA DELL'11 LUGLIO 2022 sono previste opere elettriche, con posa linee ed installazione apparecchiature di comando e controllo e opere di demolizione impianti in disuso nelle seguenti aree:
- impianto C.so della Giovecca - Via Palestro - Via Bersaglieri del Po.
>>  Si informa che durante le lavorazioni e nella settimana successiva alle stesse, i pulsanti pedonali di chiamata POTREBBERO NON FUNZIONARE CORRETTAMENTE, a causa di operazioni di settaggio e programmazione finale dei nuovi regolatori.

Le opere non dovrebbero comportare rallentamenti alla viabilità ordinaria.

- Nuova rete Smart city Ferrara
Proseguono i lavori per la realizzazione della nuova rete smart city Ferrara.
Gli interventi consisteranno nella posa di una nuova rete in fibra ottica, della lunghezza complessiva pari a 13 km, a cui saranno interconnessi n.12 Access Point Wi Fi, n.4 Totem informativi, n.25 nuove telecamere di videosorveglianza, n.5 edifici Comunali e n.40 nodi di rete, predisposti per future possibili espansioni ed implementazioni. Ove necessario saranno previste opere edili di rifacimento cavidotti e pozzetti per il contenimento delle nuove linee elettriche di alimentazione e segnale.
La SETTIMANA DELL'11 LUGLIO 2022 le opere interesseranno le zone di via Arianuova, via Parini, via Orlando Furioso, via Bacchelli (parco urbano) e limitrofe..

- Illuminazione architetturale: in corso interventi su diversi edifici monumentali di Ferrara
Dopo l'accensione della nuova illuminazione architetturale del Castello estense di Ferrara, proseguono i lavori del programma di riqualificazione dell'illuminazione architetturale di una serie di monumenti di Ferrara, con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio architettonico e urbanistico della citta sfruttando le potenzialità espressive della luce. I lavori rientrano nell'ambito dell'opera di riqualificazione energetica e impiantistica della pubblica illuminazione del territorio comunale di Ferrara, affidata dal Comune ad Hera Luce srl.
Sono attualmente in corso i lavori per le nuove illuminazioni architetturali di:
palazzo Schifanoia, palazzina Marfisa d'Este, Palazzo Paradiso e la chiesa di San Cristoforo alla Certosa, dove si stanno eseguendo rilievi di verifica, preliminari alle lavorazioni. Sono inoltre in corso le operazioni di sopralluogo e verifica, nell'area Sottomura, per la posa dei basamenti, utili all'installazione dei manufatti di contenimento dei nuovi proiettori.

-----

Al via il rifacimento del marciapiede di via Ripagrande a Ferrara

Avranno inizio martedì 12 luglio 2022 i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per il  rifacimento del marciapiede di via Ripagrande, sul lato dei numeri civici pari, a partire da via Boccacanale di Santo Stefano fino a piazzetta Gusmaria.
Il marciapiede verrà pavimentato con nuova finitura in cemento spazzolato al posto dell'attuale conglomerato bituminoso.
L'intervento rientra nel Piano comunale per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche e sarà quindi eseguito tenendo conto delle indicazioni fornite dal Piano stesso, per migliorare l'accessibilità e la fruibilità del camminamento.
Salvo imprevisti, i lavori avranno una durata di circa 4 settimane.
Durante l'esecuzione dei lavori il transito veicolare sarà interrotto nel tratto di via Ripagrande tra via Boccacanale di Santo Stefano e via Calcagnini. Saranno ammessi al transito (con temporaneo ripristino del doppio senso di marcia), nelle aree non interessate dai lavori, i veicoli con possibilità di ricovero in aree al di fuori della sede stradale e i veicoli al servizio di persone invalide, oltre ai mezzi di pronto soccorso o emergenza. In vigore anche il divieto di sosta con rimozione coatta.
In via Boccacanale di Santo Stefano sarà revocato il senso unico di marcia con direzione da via Piangipane verso via Ripagrande nello stesso tratto e istituito il senso unico con direzione contraria.
In via Croce Bianca, via della Sacca e piazzetta Muzzina, nella fasi in cui il cantiere occuperà lo sbocco su via Ripagrande, sarà vietato il transito (eccetto autorizzati, con temporaneo ripristino del doppio senso di marcia) in tutto il tratto tra via Capo della Volte e via Ripagrande.
L'impresa esecutrice dei lavori è la ditta Moretti srl di Ferrara.

-----------------

>> Da Cronacacomune del 17 giugno 2022

Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità attualmente in corso o previsti dal 20 giugno 2022 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

INTERVENTI STRADALI

- Al via il rifacimento del marciapiede di via Cortevecchia, con interruzione del transito
Prenderanno il via lunedì 20 giugno 2022 i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per il rifacimento del marciapiede di via Cortevecchia nel tratto tra via del Turco e via Boccacanale di Santo Stefano (v. planimetria). Il marciapiede sarà pavimentato con nuove lastre di trachite. 
Salvo imprevisti meteorologici, i lavori avranno una durata di 10 giorni lavorativi.
L'impresa esecutrice dei lavori è la ditta Costruzioni ItalStrade - Fiscaglia (FE) in subappalto dalla ditta Batea (Concordia sulla Secchia - MO).
Nel periodo di esecuzione dei lavori il transito sarà interrotto (eccetto per gli autorizzati) nel tratto interessato.
Saranno ammessi i pedoni e i velocipedi, eventualmente condotti a mano, compatibilmente con le esigenze del cantiere.
Il transito veicolare proveniente da via Contrada di Borgoricco dovrà obbligatoriamente dirigersi sulla via del Turco direzione via Ripagrande; al contempo via del Turco sarà regolamentata a senso unico di marcia in direzione di via Ripagrande.
Sarà vietato il transito ai mezzi di larghezza superiore a metri 2,50 in via Contrada di Borgoricco in accesso da via Boccacanale di S. Stefano.
I veicoli provenienti da vicolo del Chiozzino avranno direzione obbligatoria a sinistra all'intersezione con via Ripagrande.
Per tutta la durata dei lavori in VIA DEL TURCO sarà sospesa temporaneamente la Zona a Traffico Limitato nel tratto da via Cortevecchia a via Ripagrande; così pure in VIA RIPAGRANDE nel tratto compreso da via del Turco a via Boccacanale di S.Stefano.
Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.

- Al via il rifacimento della pavimentazione in due tratti di via Comacchio, con chiusura al transito
Inizieranno martedì 21 giugno 2022  i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per il rifacimento del manto stradale nel controviale di via Comacchio, nel tratto compreso tra la fermata dell'autobus della linea 6 e via Vene di Bellocchio, e in via Comacchio nel tratto parallelo a via Capodistria (v. planimetria).
Durante i lavori sarà interdetto il transito nelle strade interessate, eccetto per i residenti, compatibilmente con l'avanzamento dei lavori.
Successivamente sarà realizzata la segnaletica orizzontale.
Impresa appaltatrice: Euroscavi Srl (Badia Polesine - RO), Subappaltatori: I.C.S. Impresa Conglomerati Strade Srl (Limena - PD). - AGGIORNAMENTO del 24 giugno: i lavori sono TERMINATI il 23 giugno.

- In via Comacchio nuovo manto stradale sulla rotatoria del ponte Caldirolo e nel tratto da via Ravenna a via Capodistria
Saranno eseguiti in orario notturno, dalle 21 di venerdì 24 giugno alle 6 di sabato 25 giugno 2022, i lavori programmati dal Comune di Ferrara, per il rifacimento del manto stradale nell'area della rotatoria tra le vie Comacchio/Capodistria/Ponte Caldirolo.
Durante i lavori il transito veicolare nella rotatoria sarà INTERDETTO.
Lunedì 27 giugno 2022 inizieranno
 invece i lavori di rifacimento del manto stradale in via Comacchio, nel tratto da via Ravenna a via Capodistria/Ponte Caldirolo.
Durante i lavori, con conclusione prevista entro venerdì 1 luglio 2022, sarà istituito il SENSO UNICO di marcia con direzione da via Ravenna verso via Ponte Caldirolo.
L'impresa appaltatrice è la Euroscavi srl (Badia Polesine - RO), subappaltatori: I.C.S. Impresa Conglomerati Strade srl (Limena - PD).

- Al via il rifacimento della pavimentazione stradale di via Argine Ducale, con circolazione a senso unico dal 22 al 30 giugno
Avranno inizio mercoledì 22 giugno 2022 i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per il rifacimento della pavimentazione stradale di via Argine Ducale, nel tratto compreso tra via Foro Boario e via Bologna.
Nel periodo di esecuzione dei lavori il transito sarà regolato a senso unico, con direzione da via Foro Boario verso via Bologna e sarà istituito il divieto di fermata 0-24 su entrambi i lati della carreggiata.
Salvo imprevisti o maltempo, l'intervento si concluderà entro il 30 giugno prossimo. Successivamente saranno eseguiti i lavori per il rifacimento della segnaletica orizzontale.
L'impresa esecutrice è la Costruzioni Generali Girardini Spa (Sandrigo - VI).

- In un tratto di via Borgo dei Leoni riasfaltatura in due fasi, con chiusura al transito
Prenderanno il via il prossimo giovedì 23 giugno le opere di asfaltatura programmate dal Comune di Ferrara per il tratto di via Borgo dei Leoni da largo Castello fino al numero civico 61.
I lavori, salvo avverse condizioni meteorologiche o imprevisti, si svolgeranno in due fasi:
- fase 1: da largo Castello a via Previati esclusa, nelle giornate del 23 e 24 giugno 2022;
- fase 2: da via Previati compresa al civico 61 nelle giornate del 27 e 28 giugno 2022.
In tali date sarà inibito il traffico veicolare per i relativi tratti e consentito il transito sui marciapiedi per pedoni e ciclisti con bicicletta a mano.

- Lavori di rifacimento della pavimentazione stradale in tratti di via Maragno, via Bentivoglio e via F.lli Rosselli
Sono in corso dal 14 giugno 2022
i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per il rifacimento della pavimentazione stradale di via Rino Maragno (tratto da via Padova a via Bentivoglio), via Bentivoglio (tratto da via Rino Maragno a via F.lli Rosselli) e via F.lli Rosselli.
Durante le varie fasi del cantiere il transito sarà disciplinato a senso unico alternato con ausilio di movieri e, conseguentemente, si prevedono rallentamenti del traffico.
Salvo imprevisti, o maltempo, l'intervento si concluderà entro il 22 giugno. Successivamente saranno eseguiti i lavori per il rifacimento della segnaletica orizzontale.
L'impresa esecutrice è la Costruzioni Generali Girardini S.p.A. - Sandrigo (VI).

- Nuova pavimentazione per i marciapiedi di via Maestri del Lavoro
Sono in corso i lavori, a cura del Comune di Ferrara, per la manutenzione straordinaria dei marciapiedi di via Maestri del Lavoro.
Dopo la realizzazione della nuova pavimentazione stradale e dell'impianto di pubblica illuminazione, recentemente eseguiti con altri appalti, l'intervento ai marciapiedi consentirà di  completare il recupero della via.
Non sono previsti particolari disagi per la viabilità salvo la temporanea istituzione del divieto di sosta su singoli tratti occupati dall'area di cantiere.
La conclusione dei lavori, affidati all'impresa Eredi Fantoni Adriano srl (Occhiobello - RO), è prevista entro il prossimo 24 giugno.

- Segmento ferrarese della ciclovia VenTo: lavori in corso nei piazzali di via Orlando Furioso e in corso Ercole I d'Este
Proseguono i lavori affidati dal Comune di Ferrara alla ditta Imab Costruzioni srl (di Este - PD) per dare linearità al segmento ferrarese della ciclovia 'VenTo', l'itinerario cicloturistico interregionale destinato a collegare Venezia a Torino, lungo gli argini del Po. AGGIORNAMENTO del 17 giugno 2022: Sono in corso i lavori previsti all'interno dei piazzali di via Orlando Furioso che saranno interamente riqualificati per ricavare un'area composta da parcheggi, percorso ciclabile e controviale di accesso. Attualmente le lavorazioni si sviluppano nell'area compresa tra via Giacono Leopardi e corso Ercole I d'Este per il completamento del parcheggio e del percorso ciclo-pedonale. Prosegue anche la sistemazione dei percorsi pedonali di corso Ercole I d'Este ormai prossimi alla conclusione (v. FOTO). Qui si sta provvedendo alla sistemazione dei percorsi compresi tra le abitazioni e le alberature, la cui tipologia e conformazione rimarrà inalterata fatta eccezione per l'inserimento di un corso in più di lastre di trachite in sostituzione di una porzione di acciottolato. Con tale modifica, approvata dalla Soprintendenza, si renderanno più accessibili e sicuri i percorsi utilizzabili sia dai ciclisti che dai pedoni.
Tutti i dettagli del progetto su CronacaComune del 3 settembre 2021

- In corso la riqualificazione di via della Paglia
Ha preso il via lo scorso 19 aprile 2022 la "Fase A" dei lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per la riqualificazione di via della Paglia nel tratto compreso tra via Savonarola e via Zemola (intersezione e parcheggio a pettine compresi). In programma il rifacimento delle pavimentazioni di strada e marciapiedi e il rifacimento a cura di Hera Spa dei sottoservizi relativi a fognatura e rete idrica.
Per permetterne l'esecuzione l'intera via della Paglia resterà CHIUSA AL TRANSITO, con divieto di sosta 0-24 su ambo i lati; nel tratto compreso tra la via Borgo di Sotto ed il parcheggio presente in prossimità della via Zemola (escluso), sarà ripristinato il doppio senso di circolazione per i residenti, i proprietari/fruitori di passi carrai, per chi effettua brevi operazioni di carico/scarico, i veicoli al servizio di persone con disabilità e quelli adibiti a pronto soccorso o emergenza, che avranno la possibilità di accedere da via Borgo di Sotto.
I pedoni e i velocipedi sono ammessi al transito, eventualmente condotti a mano, in condizioni di massima sicurezza, compatibilmente con le esigenze del cantiere.
In via delle Vecchie
è stato ripristinato il doppio senso di circolazione nel tratto compreso tra via Savonarola e via Zemola. Per agevolare le persone diversamente abili sono state istituite ulteriori aree di sosta generiche (provvisorie) a monte (via Savonarola) e a valle (Borgo di Sotto) della via Paglia. Inoltre, al fine di ampliare la possibilità di sosta per i residenti del "Settore 2" è stato revocato il divieto di sosta 8-20 presente in via Scandiana sul fronte del Palazzo Schifanoia adibendolo alla sosta per i residenti.
I lavori (fase A e B) si concluderanno presumibilmente entro l'inizio del prossimo inverno, salvo imprevisti o condizioni meteo avverse. L'impresa esecutrice è la Moretti srl di Ferrara.

- Riqualificazione via Arginone: in corso i lavori di Hera ai sottoservizi
Hanno preso il via il 7 febbraio scorso i lavori, a cura del Comune di Ferrara, per la riqualificazione del tratto di via Arginone tra la rotatoria di via Stefano Trenti ed il sottopassaggio ferroviario ciclabile di collegamento con via San Giacomo/via Saragat, e per la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale.
E' già stata ultimata la realizzazione della nuova linea fognaria e dal 26 aprile scorso sono in corso i lavori a cura di Hera per la realizzazione delle nuove linee dell'acqua e del gas e i relativi allacci. Per consentirne l'esecuzione la via resterà CHIUSA AL NORMALE TRANSITO VEICOLARE, ammessi residenti e clienti delle attività della via (v. sotto dettagli viabilità).
I lavori di Hera si protrarranno all'incirca fino alla fine di agosto ed appena ultimati riprenderanno i lavori di realizzazione della pista ciclabile ad opera del Comune, con l'esecuzione dello scavo e la successiva realizzazione del pacchetto di sottofondo, dei bauletti di separazione dalla carreggiata e della pavimentazione in conglomerato bituminoso.
(Ulteriori dettagli sul progetto su CronacaComune del 4 febbraio 2022)
>> VIABILITA'- Per consentire la realizzazione dei lavori a cura di Hera spa, agli impianti dei sottoservizi, da martedì 26 aprile 2022 il tratto di via Arginone tra la rotatoria di via Trenti e la via Angelo Drigo (rotatoria via Bonzagni), sarà chiuso al normale transito veicolare fino alla conclusione degli interventi, prevista entro il prossimo mese di agosto. Il cantiere procederà per stralci in direzione centro città. I residenti e i clienti delle attività commerciali presenti nella via potranno accedere alle aree di volta in volta non interessate dai lavori, con ripristino del DOPPIO SENSO di circolazione. Sarà posizionata segnaletica indicante la possibilità di accesso alle attività commerciali, da via Drigo o da via Trenti, secondo le aree effettivamente occupate dal cantiere.
Le modifiche alla viabilità sono indicate da segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.

------------

VIABILITA'

- Dal 20 al 24 giugno senso unico alternato in via Bologna all'incrocio con via Aeroporto
E' previsto per lunedì 20 giugno 2022
l'avvio dei lavori di scavo sulla carreggiata di via Bologna all'intersezione con la via Aeroporto, a Ferrara, per interventi sulle reti dell'acqua e della fognatura. Pertanto da lunedì 20 giugno, saranno in vigore temporanee modifiche alla viabilità per consentire l'esecuzione dei lavori con durata presunta fino a venerdì 24 giugno 2022.
Il transito veicolare diretto verso il centro proveniente dalla periferia sarà indirizzato all'utilizzo della sola corsia posta al centro della carreggiata. Il transito veicolare proveniente dal centro e diretto verso la periferia sarà indirizzato all'utilizzo della sola corsia posta più a destra della carreggiata.
Pertanto, il transito veicolare nella intersezione tra via Mambro/via Aeroporto/via Bologna sarà regolamentato mediante senso unico alternato.
A tale scopo saranno modificate le fasi semaforiche per le quali, la fase semaforica VERDE di ogni braccio corrisponde alle fasi semaforiche ROSSE degli altri tre bracci di immissione nell'intersezione; pertanto i tempi di attesa del verde si allungheranno.
I lavori potranno comportare code e rallentamenti nei tratti interessati.

- Modifiche per la circolazione e la sosta tra via J.F.Kennedy, via Bologna e via Donatori di Sangue, dal 24 maggio al 30 settembre 2022
A partire da martedì 24 maggio 2022 sono previste modifiche alla viabilità per consentire l'esecuzione di lavori di manutenzione al fabbricato privato situato tra via J.F.Kennedy, via Bologna e via Donatori di Sangue, a Ferrara, con durata presunta fino al 30 settembre 2022.
In via J.F.Kennedy
, sarà istituito il divieto di fermata sul lato dei numeri civici dispari nel tratto compreso tra la rotatoria del Cavallo e via Donatori di Sangue. Saranno revocati i tre stalli disabili presenti con conseguente istituzione di tre stalli disabili in via Piangipane a fronte del numero civico 5. Sarà inoltre revocata temporaneamente per tutta la durata dei lavori l'area di carico-scarico dal numero civico 5 al 17 e istituita un'area temporanea sempre in via Kennedy dal civico 31 al civico 37.
Nel tratto di via Bologna dalla rotatoria del Cavallo a piazza Travaglio sarà revocato il doppio senso di circolazione ed istituito il SENSO UNICO di marcia - eccetto cicli - con direzione dalla rotatoria del Cavallo verso piazza Travaglio. Pertanto, i veicoli provenienti da piazza Travaglio e via dei Baluardi non potranno svoltare sulla via Bologna direzione periferia ma avranno direzione obbligatoria diritto "eccetto cicli" all'intersezione con via Bologna.
In via Donatori di Sangue sarà istituito il "divieto di transito e di fermata" nel tratto compreso tra via J.F.Kennedy e l'intersezione con via Bologna.
Il transito pedonale al di sotto dei portici sarà garantito in condizioni di massima sicurezza.
Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.

------------

PONTI

Rifacimento dei giunti sul cavalcavia di via Ferraresi, con transito a senso unico alternato
Lunedì 4 luglio 2022
avranno inizio i lavori di rifacimento dei giunti stradali sul cavalcavia di via Ferraresi e il transito avverrà a senso unico alternato regolato da semafori. I lavori sono l'atto conclusivo delle opere di risanamento del cavalcavia realizzate nell'inverno scorso; per creare minori disagi si è atteso il periodo di traffico ridotto nei mesi estivi. Si prevede di completare le opere entro la fine di agosto 2022.

------------

SICUREZZA STRADALE
- Interventi per la sicurezza della circolazione pedonale e ciclabile in via De Marchi e a San Bartolomeo

Proseguono sul territorio gli interventi, a cura del Comune di Ferrara, per il miglioramento della sicurezza stradale, con opere dedicate in particolare alla circolazione pedonale e ciclabile.
Nei giorni scorsi, in via Otello Putinati, in corrispondenza del numero civico 54, e in via Poletti all'intersezione con via Ippodromo/Boldrini, sono stati realizzati interventi per la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali presenti in prossimità dei plessi scolastici, con lo scopo di indurre il rallentamento della velocità dei veicoli in transito.

Sono terminati in questi giorni anche gli interventi:
- In via Emilio De Marchi, in prossimità dell'intersezione con via Nielsen sarà eseguito un  intervento di ricucitura del percorso ciclo-pedonale esistente sulla via Emilio De Marchi con il percorso proveniente dall'area di parcheggio del supermercato 'Aldi'.
- In via G. Moggi all'intersezione con via G. Savi, a San Bartolomeo in Bosco, sarà realizzato un attraversamento pedonale in uscita dal parco giochi, con opere propedeutiche all'abbattimento delle barriere architettoniche (abbassamento della quota marciapiede).

Resta da eseguire solo il tracciamento della segnaletica orizzontale previsto per la prossima settimana.

Ditte esecutrici: "Eredi Fantoni Adriano S.r.l." di Occhiobello (RO) per i lavori edili e "Progetto Segnaletica S.r.l." di Campogalliano (MO) per i lavori di segnaletica.

------------

EDILIZIA

- Ristrutturazione in corso per gli uffici comunali dell'Urp in piazza Municipio
Sono in corso i lavori del primo lotto di ristrutturazione degli uffici dell'Urp - Ufficio Relazioni con il pubblico del Comune di Ferrara in piazza Municipio. In questo primo lotto sono previste alcune opere edili (sistemazione pavimentazioni, murature, adeguamento servizio igienico, infissi esterni) con durata prevista dei lavori di 60 giorni, per un importo complessivo di 60mila euro. Nel secondo lotto  saranno realizzate le opere impiantistiche.

- Riqualificazione energetica: per l'istituto scolastico Bonati-Pascoli
All'istituto scolastico Bonati-Pascoli sono in corso i lavori per il rifacimento e la coibentazione della copertura. L'intervento è funzionale alla riqualificazione energetica dell'edificio.

------------

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI HERA E INRETE - Aggiornamento del 17 giugno 2022

Questo l'elenco dei lavori in corso o in programma a cura di Hera spa e Inrete spa (eseguiti in accordo con l'Ufficio Scavi del Comune di Ferrara), per la posa di nuove condotte in diverse zone del territorio comunale:
- via Bardellini: posa condotte del teleriscaldamento;
- via Stefani: posa di condotte del teleriscaldamento;
- via Don Pietro Rizzo: posa condotte del teleriscaldamento;
- via A. Frank: posa nuova condotta idrica;
- via Gramicia (breve tratto in prossimità dell'impianto di depurazione): posa nuova condotta gas;
- via Conchetta (breve tratto in prossimità dell'impianto di depurazione): posa nuova condotta gas;
- via Rampari di San Paolo (tratto da corso Isonzo a via Malagutti): posa condotta idrica;
- corso Vittorio Veneto: posa tratto di nuova condotta fognaria;
- via Bologna (tratto di fronte al cantiere "Suburbana"): posa condotte del teleriscaldamento;
- via Zanatta angolo via Piazzi: posa tratto di nuova condotta fognaria.

------------

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI TIM/FiberCop - Aggiornamento del 17 giugno 2022

Sono in corso interventi, a cura delle Società TIM / FiberCop, per la posa di nuovi impianti teefonici in diverse vie del territorio comunale di Ferrara. I lavori prevedono scavi con tecniche innovative (minitrincea e sonde che eseguono la trivellazione orizzontale sotterranea teleguidata) e brevi tratti di scavo tradizionale, in modo tale da arrecare il minor disagio possibile ai residenti e alla viabilità. Gli interventi sono programmati e condotti da Tim/Fibercop, in accordo e con la sorveglianza dell'Ufficio Scavi del Comune di Ferrara.
Al momento gli interventi sono in corso o in programma in: Via Venezia 41, Via Oroboni, via Guidoboni, V.lo Tranchellini, Via Smeraldina, Via Baraldi, Via Carboni, Via della Spagnara, Via Modena, Via Carletti, Via X Martiri, Via Tagliaferri, Via Lampone, Via Bologna, Viale Po, Via Porta Catena, Via A.F. Oroboni, via Vallelunga 26, Corso Piave, Via Ribolla, C.so del Popolo, Via Miniera, Via Cassoli, V.le Volano, Via Darsena, Via Saffi, via Montefiorino, Via G. Bianchi, Via Scutellari, Via Porta Catena, Via Stefani, Via Don Pietro Rizzo, Via Mosti, Via Compagnoni, Via Canonici, Via Mosti, Via Bologna, Via F.lli Aventi, Via Grillenzoni, Via Arianuova, Via Bagaro, Via Santa Croce, Via Boiardo, Via Uccellino, Via Ladino, Via Gualandi, Via Azzo Novello, Via del Pavone, Via Lionello D'Este, Via Santa Maria degli Angeli, Viale Olanda, Via del Naviglio, Via Belgio, Via Formignana, Via Frutteti, Via M.L. King, Via del Salice, Via della Mimosa, via del Cipresso, Via dei Frutteti, Via del Salice, Via Germogli.

------------

VERDE PUBBLICO

Prosegue il programma di interventi di manutenzione del verde nel territorio comunale a cura di Ferrara Tua, in accordo con l'Amministrazione comunale. Sono in corso in queste settimane gli interventi di sfalcio dell'erba programmati nelle aree verdi, parchi, banchine e bauletti stradali, cortili scolastici e cimiteri del territorio comunale.

Alla pagina https://programmaverde.ferraratua.it/website/planning il calendario degli sfalci dei prossimi giorni con l'indicazione delle zone interessate giorno per giorno

 

Immagini scaricabili:
1 - Via Comacchio tratto parallelo a via Capodistria
2 -
mappa lavori via Maragno, via Bentivoglio e via F.lli Rosselli
3 - mappa lavori via Cortevecchia dal 20 giugno 2022
4 - via Orlando Furioso
5 - Corso Ercole I d'Este
6 - via della Paglia
7- mappa lavori via Argine Ducale dal 22 giugno 2022

Immagini scaricabili:

Via Comacchio tratto parallelo a via Capodistria lavori_via Maragno14giu2022.png planim via Cortevecchia dal 20giu2022 via Orlando furioso 17giu2022.jpg Corso Ercole I d'Este 17giu2022.jpg via Paglia 17giu2022 rid mappa via argine ducale dal 22giu2022