Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Consiglio comunale di Ferrara, premio della Federazione italiana ambiente e bicicletta ed esito della seduta

CONSIGLIO COMUNALE - Assemblea riunita in Municipio lunedì 27 giugno 2022 - DIRETTA audio-video e DOCUMENTAZIONE

Consiglio comunale di Ferrara, premio della Federazione italiana ambiente e bicicletta ed esito della seduta

27-06-2022 / Giorno per giorno

Lunedì 27 giugno 2022 alle 15 il Consiglio comunale di Ferrara si è riunito in presenza nella sala consiliare di piazza Municipio 2. Il calendario della riunione è stato definito dalla Commissione dei Capigruppo consiliari, convocata dal presidente del Consiglio comunale Lorenzo Poltronieri.

Questo in dettaglio l'ordine del giorno della seduta di Consiglio Comunale (DIRETTA audio-video sul canale youtube del Comune di Ferrara )

[DOCUMENTAZIONE scaricabile in fondo alla pagina]

1 - Cerimonia di consegna alla città da parte di FIAB dell'attestato e della bandiera con le 5 bike smile. Nei mesi scorsi si è tenuta, ancora da remoto causa Covid-19, la sessione Comuni Ciclabili 2022, dove il Comune di Ferrara ha confermato la bandiera con le 5 bike smile. Il prestigioso riconoscimento di FIAB a livello nazionale vede Ferrara con il massimo punteggio fin dalla prima edizione del 2018. La valutazione di quest'anno considera anche gli interventi previsti nel recente Decreto Semplificazioni come, ad esempio, il doppio senso ciclabile, le "strade ciclabili urbane" (cosiddette E-bis) e gli "itinerari ciclopedonali" (strade F-bis), che hanno una grande potenzialità in ottica pendolarismo e cicloturismo. Ha presentato il riconoscimento l'assessore all'Ambiente Alessandro Balboni che ha sottolineato: "La valorizzazione della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile è una delle priorità di questa amministrazione. Ferrara è una città a misura d'uomo e uno dei suoi punti di forza è la capacità di spostarsi facilmente e rapidamente con mezzi di mobilità dolce. Attualmente grazie al progetto Air-Break sono in corso diversi interventi innovativi nel nostro Comune, come il Bike2Work, per incentivare l'uso della bicicletta anche con rimborsi economici ai lavoratori, KidsGoGreen, per incentivare i bambini ad andare a scuola a piedi o in bicicletta, e la realizzazione di una pista ciclabile smart con sensoristica e realizzata con materiali riciclati. Il riconoscimento per il quinto anno consecutivo di questo premio attesta che i nostri sforzi stanno andando nella direzione giusta". Hanno consegnato il riconoscimento il presidente FIAB Ferrara aps Antonio Casadibari insieme con Luca Nagliati Sergio Sgarbanti (FIAB Ferrara).

Question time
- Interrogazione a risposta immediata sull'emergenza idrica (PG 87476/2022) presentato dal consigliere Tommaso Mantovani (M5S). Ha risposto l'assessore all'Ambiente Alessandro Balboni.

Deliberazioni
- Approvazione della convenzione fra il Comune di Ferrara e il Comune di Comacchio per l'attuazione del progetto "Vacanze Natura Cultura" (PG 79919/22). La delibera è stata illustrata dall'assessore Matteo Fornasini. Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Maresca (Gam) e Ilaria Baraldi (Pd).
La delibera è stata approvata.

- Scioglimento della convenzione per il servizio in forma associata delle funzioni di Segreteria Generale tra il Comune di Ferrara e la Provincia di Ferrara (PG 82318/22). Ha presentato la delibera l'assessore al Bilancio Matteo Fornasini. Nel dibattito è intervenuto il consigliere Carità.
La delibera è stata approvata.

- Presa d'atto delle innovazioni introdotte dall'art. 10 bis del decreto Ucraina bis, convertito nella Legge n. 51 del 20 maggio 2022 relativamente all'art. 31 della L. 448/1998 commi dal 45 e seguenti. Aggiornamenti calcolo corrispettivi aree PEEP (PG 88264/22). Ha presentato la delibera l'assessore Cristina Coletti. La delibera è stata approvata.

- Atto integrativo della delibera di Consiglio Comunale n. 110371/2014 e modifica del contratto di servizio tra il Comune di Ferrara e Ferrara Tua srl per la gestione dei servizi cimiteriali per il periodo 2015-2024 (PG 88260/22). Ha presentato la delibera l'assessore Cristina Coletti. Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Dario Maresca (Gam) e Roberta Fusari (Azione civica).
La delibera è stata approvata.

Ordini del Giorno e Mozioni 
- Mozione sull'istituzione di parcheggi rosa all'interno del Comune di Ferrara con emendamento del Gruppo Lega Salvini Premier PG 83563/22 (PG 79373 del 6/06/2022). Ha presentato la mozione la consigliera Anna Chiappini del gruppo PD. Sono intervenuti i consiglieri Ilaria Baraldi (Pd), Stefano Franchini (Lega). La delibera è stata approvata all'unanimità.

- Ordine del giorno in merito alle criticità della sanità ferrarese (PG 86594 del 17/06/2022) presentato dai gruppi PD - Azione Civica - Gente a Modo. Il documento è stato presentato dalla consigliera Caterina Ferri del gruppo Pd. Sono intervenuti i consiglieri Anna Ferraresi (Gruppo Misto), Tommaso Mantovani (M5S), Caterina Ferri (PD), Francesca Carità (Ferrara Cambia), Benito Zocca (Prima Ferrara con Fabbri), Dario Maresca (Gam).
L'ordine del giorno è stato respinto.

- Mozione sulla costruzione di un nuovo padiglione detentivo presso la Casa Circondariale di Ferrara (PG 87652 - 20/06/2022) a cura del Gruppo PD. Ha presentato la mozione la prima firmataria, consigliera Ilaria Baraldi (PD). Ha presentato un emendamento (PG 91786/2022) a nome di tutti i gruppi di maggioranza la consigliera Diletta D'Andrea (Forza Italia). Nella discussione sono intervenuti i consiglieri Mantovani (M5S), Baraldi (PD), Benito Zocca (Prima Ferrara.
L'emendamento è stato approvato all'unanimità. La mozione emendata è stata approvata all'unanimità (22 consiglieri).

La seduta si è conclusa alle 17.20.

Links:

Immagini scaricabili:

Palazzo Municipale Consiglio Comunale del 27 giugno 2022: consegna riconoscimento Fiab con assessore Alessandro Balboni (foto FVecch) Consiglio Comunale del 27 giugno 2022: consegna riconoscimento Fiab con assessore Alessandro Balboni (foto FVecchiatini) Consiglio Comunale del 27 giugno 2022: consegna riconoscimento Fiab con assessore Alessandro Balboni (foto FVecchiatini)

Allegati scaricabili: