Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Gara di sfoglini e sfogline della solidarietà" nel cortile del Castello di Ferrara

TURISMO E SOLIDARIETA' - Domenica 11 settembre 2022 alle 16 nel Castello Estense

"Gara di sfoglini e sfogline della solidarietà" nel cortile del Castello di Ferrara

02-09-2022 / Giorno per giorno

"Gara sfoglini e sfogline della solidarietà", in programma domenica 11 settembre 2022 dalle 16 nel cortile del Castello Estense di Ferrara per la terza edizione di una manifestazione che vuole unire tradizione, divertimento e solidarietà.
All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore al Turismo Matteo Fornasini, la presidente della Fondazione Ado Gisella Rossi, la direttrice didattica e fondatrice dell'Accademia della Sfoglia Rina Poletti, la sfoglina Paola MalavoltaPaola Lazzari dell'associazione Sfogline di Bologna e Provincia, il dirigente scolastico Ipssar Orio Vergani Massimiliano Urbinati, il presentatore dell'evento e Ceo di Stileventi Group srl Roberto Ferrari.

Tre le categorie in gara: ai due gruppi in gara di Amatori e Professionisti/esperti, quest'anno si aggiunge la categoria composta da Nonni e nipoti. Per i più piccoli c'è il gruppo Bambini, dove potranno cimentarsi con grembiule, mattarello uova e farina.

Le iscrizioni, che serviranno a sostenere la Fondazione Ado onlus, che si occupa dell'assistenza domiciliare oncologica, sono di 20 euro per i partecipanti alle gare e di 15 euro per i bambini, che potranno portarsi a casa il 'kit della sfoglina'.

Per info e prenotazioni: tel. 0532 977531, email ufficio.iniziative@adohtf.it.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - La "Gara di Sfoglini e Sfogline della solidarietà" si fa in tre per sostenere la Fondazione ADO. L'iniziativa benefica, organizzata da ADO per raccogliere fondi a favore delle attività di assistenza della onlus ferrarese, festeggia infatti la terza edizione e presenta tante imperdibili novità.La sfida all'ultima sfoglia è in programma domenica 11 settembre, dalle ore 16, presso il Castello Estense di Ferrara.
Dopo il successo della prima edizione, svoltasi nel 2020 a palazzo Crema, e della seconda edizione che ha richiamato sempre più appassionati nel 2021 a palazzo Naselli Crispi, il 'duello con mattarello' arriva nel monumento simbolo della città estense. Una location affascinante, quella del cortile interno del Castello, per il concorso gastronomico adatto a tutte le età.L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Ferrara e della Regione Emilia-Romagna, ed è realizzata grazie alla fondamentale collaborazione dell'Accademia della Sfoglia, dell'Associazione Sfogline di Bologna e provincia, della Pro Loco di Massa Lombarda e dell'Istituto Vergani Navarra. Si ringraziano anche i main sponsor Impresa di pulizia Bonora e centro La Scuola per l'importante contributo e gli sponsor Molino Marzola, Lavanderia Ariosto e gruppo Eurovo per il sostegno.
CUCINA, DIVERTIMENTO E SOLIDARIETÀ PER TUTTE LE ETÀ - Confermate le sfide più attese: quelle di esperti e amatori. Durante la gara i partecipanti verranno divisi in 2 gruppi: categoria esperti (che dovrà impastare e tirare 6 uova) e categoria amatori (che dovrà impastare e tirare 3 uova). Entrambe le categorie dovranno impastare e tirare in tempo reale la sfoglia (tempo a disposizione 60 minuti - l'impasto dovrà riposare almeno 15 minuti).Tra le novità, vi è la sfida nonni-nipoti: in questo caso nonni e nipoti faranno coppia per realizzare la migliore sfoglia.Al termine della gara si procederà con la proclamazione e premiazione: verranno premiati i primi 3 classificati per ogni categoria. A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione.A presentare l'evento Roberto Ferrari. La sfoglia sarà giudicata seguendo alcuni criteri di valutazione: regolarità della sfoglia e spessore. La giuria sarà composta da: Rina Poletti (Maestra di Sfoglia), Giuseppe Govoni (Maestro Pastaio), Gianpaolo Chiossi(Maestro di Sfoglia) Accademia della Sfoglia Angelo Taschetta, Presidente Associazione Sfogline di Bologna e ProvinciaAntonio Falzoni, Presidente Pro Loco di Massa Lombarda e dall'assessore al Turismo e Commercio del Comune di Ferrara Matteo Fornasini.
EVENTI COLLATERALI - Non mancano tante e partecipate iniziative a 'corollario' del concorso culinario. Con la sfoglia realizzata, infatti, gli studenti dell'istituto alberghiero Vergani Navarra realizzeranno uno show cooking con degustazione a offerta libera.Grande interesse anche per l'Area Bimbi per imparare a far la sfoglia fin da piccoli. Ad ogni bimbo verrà dato il 'kit dello sfoglino' che poi porterà a casa, grembiule, mattarello e occorrente per realizzare l'impasto. Costo: 15 euro, prenotazione obbligatoria.
COME PARTECIPARE - L'iscrizione alla gara prevede un'offerta di 20 euro. Compresi nella quota: grembiule, cuffietta, uova e farina. I partecipanti dovranno presentarsi muniti del proprio mattarello. L'ingresso al pubblico è libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.Per informazioni e iscrizioni contattare l'Ufficio Iniziative ADO al numero 0532 977531 o all'indirizzo email ufficio.iniziative@adohtf.it.
ORGANIZZATORI - L'evento benefico è organizzato per raccogliere fondi a favore della FONDAZIONE ADO, un'organizzazione senza scopo di lucro che ha, come obiettivo primario, quello di fornire gratuitamente cure palliative a pazienti con neoplasie in fase avanzata o con malattie croniche gravemente invalidanti, sia al domicilio che all'interno degli hospice di Ferrara, Codigoro e nella nuova Casa del Sollievo.
L'ACCADEMIA DELLA SFOGLIA nasce dall'Associazione Miss...ione Matterello. Associazione formata da Maestri Sfoglini presieduta da Rina Poletti maestra di sfoglia, docente di Alma, la scuola internazionale di cucina. È l'unica accademia itinerante. Lo spirIto è la conservazione del patrimonio storico dell'arte del mattarello tipico della nostra regione Emilia Romagna.
ASSOCIAZIONE SFOGLINE DI BOLOGNA E PROVINCIA nasce per divulgare e tutelare la passione per un'arte antica: l'arte del mattarello. Ogni azienda iscritta all'Associazione si dedica con cura e competenza alla produzione di pasta fresca di qualità coniugando questa tradizione alle esigenze dei nostri tempi: la ricerca, lo studio, la formazione e il perfezionamento dei processi di lavorazione.
PRO LOCO DI MASSA LOMBARDA: Da 35° anni promotrice della famosa Sagra delle Sfogline, creata per esaltare il lavoro della sfoglina, valorizzando una tradizione che oggi rischia di perdersi.
ROBERTO FERRARI: Organizzatore di eventi, keynote, speaker e conduttore. Utilizza le neuroscienze e l'arte del prestigio per comunicare attraverso eventi e livestreaming, team building e formazione, produzioni audiovisive e format tv.

Immagini scaricabili:

Ado presentazione "Gara sfogline e sfoglini" - Ferrara, 2 settembre 2022 Locandina della "Gara sfogline e sfoglini" - Ferrara, 2 settembre 2022 I grembiuli della "Gara sfogline e sfoglini" - Ferrara, 2 settembre 2022

Allegati scaricabili: