Comune di Ferrara

martedì, 07 febbraio 2023.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Scuola dell'infanzia "Gobetti", inaugurazione della nuova area verde attrezzata

SCUOLA - Spazio dedicato alle attività didattiche all'aperto presentato nell'ambito della settimana di "Bimbi in festa"

Scuola dell'infanzia "Gobetti", inaugurazione della nuova area verde attrezzata

16-11-2022 / Giorno per giorno

Il rinnovato giardino del polo per l'infanzia da 0 a 6 anni "Gobetti" è stato inaugurato insieme ai bambini e famiglie nell'ambito dell'iniziativa "Bimbi in festa" mercoledì 16 novembre 2022 alla presenza dell'assessore alla Pubblica Istruzione e Formazione, Pari Opportunità, Politiche Familiari Dorota Kusiak e della responsabile U.O. Servizi per l'Infanzia e la Famiglia Cinzia Guandalini.

"Questo spazio - ha spiegato l'assessore Kusiak - è inserito all'interno di un più ampio progetto dell'amministrazione comunale, dedicato all'allestimento di spazi didattici nelle aree verdi delle nostre scuole. L'obiettivo è quello di promuovere i principi dell'educazione all'aperto e favorire la continuità 0/6 nel passaggio dal nido alla scuola dell'infanzia".

Il giardino è stato oggetto di un importante intervento di riqualificazione grazie ai fondi (11.500 euro) messi a disposizione dall'Amministrazione comunale nel quadro della determinazione regionale n. 9399 del 04/06/2020 relativo al "Fondo per le mense scolastiche biologiche" .
I bambini del Nido e della Scuola dell'Infanzia assieme alle insegnanti e alle loro famiglie, avranno d'ora in poi l'opportunità di prendersi cura dell'Orto Didattico realizzato in collaborazione con l'Ufficio Verde Pubblico e Arredo Urbano del Comune di Ferrara, Città Verde e l'associazione culturale ed officina di design "Un Bel Dì".

Concependo lo spazio come terzo educatore, il progetto 0-6 "Un Giardino per Crescere, un orto per prosperare", elaborato dalla coordinatrice pedagogica Valeria Tosi, ha l'obiettivo di ripensare gli spazi educativi, travalicando i confini fisici delle aule, per vivere le aree all'aperto come occasioni per l'avvicinamento, fin da piccolissimi, alla vita all'aperto e per rendere i bambini e le bambine sempre più consapevoli e responsabili dell'ambiente che li circonda, al fine di co-costruire un futuro ecologicamente sostenibile per tutti.

Durante il pomeriggio di mercoledì, le insegnanti hanno accolto le famiglie e gli ospiti istituzionali per festeggiare assieme il rinnovato giardino e per celebrare e Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, in occasione dell'Anniversario della Convenzione ONU (approvata il 20 novembre 1989). Il Diritto all'Istruzione (art 28) il Diritto a essere educati al rispetto dell'ambiente naturale (art 29), il Diritto al Gioco (art 31), sono solo alcuni degli imprescindibili diritti che sono stai ricordati nella giornata inaugurale e che questo giardino ha l'obiettivo di celebrare.

Links:

Immagini scaricabili: