SPORT - Partenza domenica 2 aprile 2023 alle 9.30 da piazza XXIV Maggio (zona Acquedotto)
VIVICITTA': la “Corsa più grande del mondo” quest’anno festeggia 40 anni
28-03-2023 / Giorno per giorno
Presentata questa mattina alla stampa cittadina nella Sala dell'Arengo della residenza municipale la 38.ma edizione ferrarese della manifestazione podistica VIVICITTA' organizzata da Uisp Ferrara e in programma domenica prossima 2 aprile a Ferrara e in decine di città in tutta Italia, quest'anno dedicata al tema dei diritti.
Ferrara si appresta, quindi, a ospitare Vivicittà, la "Corsa più grande del mondo", che quest'anno festeggia i 40 anni dalla sua nascita, infatti, la prima edizione fu nel 1984, con molte città partecipanti in Italia e all'estero.
La partenza è fissata per domenica 2 aprile alle 9.30 in piazza XXIV Maggio (zona Acquedotto), la location che nelle ultime edizioni ha avuto riscontri positivi sia da parte dei partecipanti che degli organizzatori.
Sarà un Vivicittà all'insegna delle conferme sulle distanze dei 10 km per la podistica e 5 km per la camminata. Sono previste anche due mini podistiche di 500 m (ore 8.30) e 1500 m (ore 8.40).
Come sempre la corsa si svolgerà anche negli istituti penitenziari di tutta Italia e in alcuni all'estero: Slovenia, Bosnia ed Erzegovina, fino al Giappone.
L'attenzione per l'ambiente, che da molti anni è il tratto distintivo di Vivicittà, la rende una manifestazione sempre più ecosostenibile.
Prerogative di Vivicittà a livello nazionale sono: il superamento dell'uso dell'acqua minerale in bottiglia, il recupero e la differenziazione di tutti i rifiuti prodotti, il sostegno all'uso del mezzo pubblico e della bici per raggiungere il luogo della manifestazione.
Alla gara possono partecipare gli atleti maschili e femminili tesserati Uisp e ad altri Enti, nonché tutti i cittadini in possesso dell'attestazione di idoneità fisica all'attività agonistica. Anche quest'anno sarà garantito il servizio microchip per la gara competitiva
Alla conferenza stampa sono intervenuti l'assessore comunale allo Sport Andrea Maggi, Eleonora Banzi presidente del comitato Uisp Ferrara, Andrea De Vivo delegato del settore atletica Uisp Ferrara e Daniele Trevisi, speaker e memoria storica del settore atletica Uisp Ferrara.
Andrea Maggi, nel porgere il saluto, ha voluto sottolineare due aspetti: "il primo, l'importanza del valore sportivo di Vivicittà -valore sia agonistico sia non competitivo-; il secondo aspetto è quello del valore delle parole chiave dell'edizione di quest'anno. In particolare, mi sono appuntato tre parole: educazione; ambiente; inclusione; tre parole dal particolare significato "dinamico". Educazione, un concetto fondamentale per la crescita individuale. Ambiente, essenziale per la qualità del contesto urbano e naturale in cui si svolge l'attività podistica. Inclusione, perchè è fondamentale -nella società d'oggi- maggiormente in una podistica non competitiva, non lasciare mai indietro nessuno. Grazie quindi agli organizzatori cui va tutto il sostegno del Comune di Ferrara per continuare da 38 anni ad offrire a ferraresi e ospiti una manifestazione veramente unica".
Il video promozionale di Vivicittà: https://www.youtube.com/watch?v=PNOsVodr0kA
Scheda tecnica, informazioni e iscrizioni: https://www.uisp.it/ferrara/pagina/vivicitta-2023
Le modifiche alla viabilità sul percorso della manifestazione: CronacaComune del 30 marzo 2023
Immagini scaricabili: