Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Plastic Free, il Comune di Ferrara riceve il riconoscimento di 2 tartarughe

AMBIENTE - L'ass. Balboni: riconoscimento importante per la collaborazione con l'associazione e attività autonome di prevenzione

Plastic Free, il Comune di Ferrara riceve il riconoscimento di 2 tartarughe

05-04-2023 / Giorno per giorno

Riconoscimento al Comune di Ferrara conferito dal gruppo Plastic Free, che ha premiato l'amministrazione cittadina tra i Comuni virtuosi nazionali. Il riconoscimento è stato conferito in occasione della cerimonia ufficiale che si è tenuta l'11 marzo 2023 a Palazzo Re Enzo a Bologna "per l'impegno profuso attraverso rapporto di collaborazione dell'amministrazione con Plastic Free; corretta gestione dei rifiuti urbani; contrasto agli abbandoni illeciti; educazione e sensibilizzazione cittadini; azioni virtuose nel proprio territorio". L'iniziativa è stata presentata oggi, mercoledì 5 aprile 2023 nella sala di Giunta della residenza municipale.

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore comunale all'Ambiente Alessandro Balboni, la referente di Plastic Free provinciale Laura Felletti Spadazzi e il referente comunale Carlo Santoro insieme con la volontaria Bruna Novelli.

"Il Sindaco - ha sottolineato l'assessore all'Ambiente Alessandro Balboni - si unisce al coro di soddisfazione per il risultato raggiunto. È un riconoscimento importante, che è frutto di una proficua e consolidata collaborazione con i referenti ferraresi dell'associazione Plastic Free, attraverso un percorso ormai pluriennale di attività messe in campo sul territorio con azioni di pulizia ambientale ma anche di sensibilizzazione mirate a rendere più consapevoli in particolar modo i giovani. La valutazione è basata su principi chiari e trasparenti, anche per le attività che il Comune svolge autonomamente. Tra queste ricordo l'ordinanza che vieta non solo il rilascio di palloncini, ma anche il lancio di coriandoli e festoni di pastica che, in una città universitaria come la nostra, vuole essere un'indicazione di progressivo miglioramento e di sensibilizzazione rispetto a conseguenze alle quali altrimenti si tende a non pensare. Attraverso il Centro Idea, il Comune implementa, poi, l'offerta didattica dando ampio spazio alle iniziative di sensibilizzazione a cura dell'associazione Plastic Free. Nelle scuole è stato inoltre promossa la distribuzione gratuita di borracce termiche in acciaio Inox e l'installazione di nuovi punti acqua per incentivare ed educare a un corretto utilizzo della risorsa idrica, in contrasto allo spreco. Da non dimenticare le fototrappole, che il Comune ha collocato in punti particolarmente esposti all'abbandono dei rifiuti per disincentivare smaltimenti abusivi e rilasci illegali nel territorio". 

LA SCHEDA a cura di Plastic Free Ferrara - RICONOSCIMENTO FERRARA COMUNE PLASTIC FREE 2023
Il Comune di Ferrara nella mattinata di sabato 11 marzo è stato riconosciuto a Bologna, con una cerimonia ufficiale presso il palazzo Re Enzo, Comune Plastic Free 2023. La premiazione è stata estesa ad altri 68 Comuni italiani e rientra nell'ambito del Progetto Comuni che la Onlus sta portando avanti sul territorio nazionale e che si basa essenzialmente su una valutazione dell'Ente da parte dell'associazione sulla base di 5 criteri:
- rapporto di collaborazione con Plastic Free;
- corretta gestione dei rifiuti urbani;
- contrasto agli abbandoni illeciti;
- educazione e sensibilizzazione cittadini;
- azioni virtuose nel proprio territorio.

Per Ferrara si tratta della riconferma di un riconoscimento già attribuito l'anno scorso, un premio all'impegno del Comune e che l'amministrazione ha fortemente voluto anche per dare ancor più valore e continuità al percorso di sensibilizzazione ambientale portato avanti dalla Onlus, concretamente attiva ormai da qualche anno sul territorio.
Sul palco è salito l'Assessore Alessandro Balboni insieme ai referenti di zona Carlo Santoro e Angelica Pantarelli.

"Un riconoscimento importante - ha sottolineato l'assessore all'Ambiente Alessandro Balboni - che è il risultato di una proficua e consolidata collaborazione con i referenti ferraresi dell'associazione Plastic Free attraverso un percorso ormai pluriennale di attività messe in campo sul territorio con azioni di pulizia ambientale ma anche di sensibilizzazione mirate a rendere più consapevoli in particolar modo i giovani. Ferrara può fregiarsi insieme al capoluogo di regione di un attestato di virtuosità con due tartarughe su tre, spiccando in vetta al gruppo dei cinque comuni emiliani che hanno ottenuto questa attestazione. La difesa dell'ambiente è una battaglia partecipata e condivisa con cittadini e associazioni, uniti  per raggiungere gli obiettivi di una sfida di tutela dell'ecosistema".

"È per me motivo di orgoglio - ha commentato la referente Plastic Free per la provincia di Ferrara Laura Felletti Spadazzi - che il Comune di Ferrara abbia sposato questa progettualità e venga premiato anche per il 2023, potrà così inserire nella propria comunicazione il bollino Plastic Free simbolo di un impegno concreto. Ringrazio il Sindaco e l'Assessore all'ambiente per aver deciso di continuare a sostenere Plastic Free.
Ma che significa di preciso essere riconosciuto e premiato come Comune Plastic Free? Significa che non c'è più plastica in giro? No, si tratta di un percorso, un riconoscimento all'impegno degli amministratori locali che con le loro scelte hanno e possono contribuire ad una transizione verso una maggiore attenzione e rispetto dell'ambiente.
È la sfida del terzo millennio: far capire che il gesto di ognuno di noi è importante quanto le iniziative che la politica deve mettere in atto.
Non è un traguardo, ma una nuova spinta per migliorare e fare scelte sempre più consapevoli in direzione del focus Plastic Free: la lotta all'inquinamento da plastica.
L'impegno profuso da parte mia e dei volontari è massimo. Non si tratta solo delle azioni di pulizia ambientale che dal 2020 svolgiamo sul territorio con costanza ma, anche delle tante azioni di sensibilizzazione sia nelle diverse scuole di ogni grado per rendere più consapevoli i giovani - solo dall'inizio dell'anno nel Comune sono stati raggiunti 583 studenti in 30 classi diverse, da sommare ai 2500 dall'inizio della nostra attività.  Quest'anno, oltre al consueto incontro nelle aule, Plastic Free ha abbinato anche la messa a dimora di alberi, a completamento del processo di sensibilizzazione verso le nuove generazioni.
L'impegno dell'associazione è anche verso temi specifici per contrastare ad esempio l'abbandono in natura dei mozziconi di sigaretta, altra tipologia di rifiuto molto impattante su cui Plastic Free sta svolgendo vere e proprie campagne di prevenzione a livello nazionale. Ma anche una campagna contro il rilascio volontario di palloncini (anche se biodegradabili) nastri colorati, coriandoli di plastica, lanterne cinesi, alla quale è seguita un'ordinanza sindacale che ne vieta l'uso all'aperto in occasione di eventi sia privati che pubblici.
Inizieremo presto a lavorare ad un piano d'azione per portare nel 2024 il nostro comune a raggiungere il riconoscimento massimo delle tre tartarughe". 

LA SCHEDA a cura di Plastic Free Emilia-Romagna - Sono cinque i Comuni dell'Emilia-Romagna che hanno ottenuto il premio Plastic Free 2023. A ricevere l'ambito riconoscimento a forma di tartaruga, durante la cerimonia tenutasi l'11 marzo 2023 a Palazzo Re Enzo a Bologna, sono oltre al capoluogo di Regione con due tartarughe anche i Comuni di Castellarano (RE - 1 tartaruga), Ferrara (2 tartarughe), Sasso Marconi (BO - 1 tartaruga) e Terre del Reno (FE - 1 tartaruga). Delle oltre 360 città italiane che hanno avanzato la candidatura a "Plastic Free Onlus", l'associazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l'inquinamento da plastica, in 68 hanno superato la valutazione ottenendo l'attestato di virtuosità con 1, 2 o 3 tartarughe, in crescita dai 49 Comuni della prima edizione del 2022.

 "Il ringraziamento va ai nostri 250.000 volontari, in azione in tutta Italia anche oggi - ha dichiarato Luca De Gaetano, presidente di Plastic Free - Grazie alla collaborazione tra cittadini e istituzioni, infatti, possiamo premiare quasi 70 Comuni italiani che si sono distinti per il loro operato a tutela dell'ambiente, la lotta contro gli abbandoni illeciti, la sensibilizzazione del territorio, la gestione dei rifiuti urbani e le attività virtuose in sinergia con la nostra onlus. La transizione ecologica ha aggiunto - è una sfida che possiamo vincere solo con un gioco di squadra tra persone, enti e imprese che ci veda tutti protagonisti".

In appena tre anni, l'associazione Plastic Free ha realizzato 3.500 appuntamenti di raccolta dove si sono rimossi dall'ambiente ben 3 milioni di chili di plastica e rifiuti che inquinavano coste e territorio italiani. La onlus punta, poi, alla sensibilizzazione dei più giovani grazie ai progetti nelle scuole: sono 118.975 gli studenti sensibilizzati con iniziative dedicate mentre 38 istituti sono divenuti Plastic Free con l'installazione di un depuratore per l'acqua potabile e la donazione di borracce agli alunni. Infine, 165 tartarughe marine sono state salvate da morte certa e oltre 1.000 sono state accompagnate alla nascita. "Risultati che ci riempiono d'orgoglio e che sono il frutto della passione dell'esercito di volontari Plastic Free - conclude il presidente Luca De Gaetano - Il nostro impegno continua al fianco delle Amministrazioni e di tutti coloro che hanno a cuore il futuro del nostro Pianeta".

Alla premiazione hanno partecipato il cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana che ha invitato a "moltiplicare le tartarughe affinché si promuova la cultura del valore contro quella dello spreco" e il vicepresidente della Camera e già ministro dell'Ambiente, l'on. Sergio Costa, che ha annunciato che nelle prossime settimane si terrà un evento a Montecitorio con i "Comuni Plastic Free". La manifestazione ha ottenuto l'alto patrocinio del Parlamento europeo, del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e del Comune di Bologna.

Links:

Immagini scaricabili:

Presentazione con assessore Alessandro Balboni (3.o da sinistra) e i referenti Plastic Free Carlo Santoro, Lalla Felletti Spadazzi e Bruna Novelli Presentazione con assessore Alessandro Balboni, la referente provinciale Plastic Free Lalla Felletti Spadazzi  e il referente comunale Carlo Santoro Presentazione con assessore Alessandro Balboni, la referente provinciale Plastic Free Lalla Felletti Spadazzi  e il referente comunale Carlo Santoro Presentazione con assessore Alessandro Balboni, la referente provinciale Plastic Free Lalla Felletti Spadazzi e il referente comunale Carlo Santoro Bologna, premi a Comuni virtuosi PlasticFree: ass. Alessandro Balboni  con referenti Plastic Free Laura Felletti Spadazzi (Ferrara), Paolo Monesi (Enti locali) e Carlo Santoro (Ferrara) Premi Comuni virtuosi Plastic Free2023 conferiti a BO:  ass. Alessandro Balboni con referente Plastic Free FE Carlo Santoro e ER Angelica Pantarelli