Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Camminate della Salute", al via quarta edizione del progetto sostenuto dal Comune

POLITICHE SOCIALI - Da giovedì 20 aprile 2023 alle 18 dal parcheggio della Farmacia Comunale di Porta Mare

"Camminate della Salute", al via quarta edizione del progetto sostenuto dal Comune

14-04-2023 / Giorno per giorno

Quarta edizione del progetto "Camminate della Salute", patrocinato dal Comune di Ferrara e a cura del centro di attività motoria Esercizio Vita Medical Fitness, al via da giovedì 20 aprile 2023 per proseguire fino al 28 settembre. Gli incontri si terranno tutti i giovedì alle 18 sulle Mura di Ferrara, con ritrovo sempre presso il parcheggio della Farmacia Comunale N°1 di Porta Mare.

L'iniziativa, organizzata da Esercizio Vita Medical Fitness nell'ambito del programma "Guadagnare Salute: rendere facili le scelte salutari", è stata illustrata venerdì 14 aprile 2023 nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara.
All'incontro con i giornalisti sono intervenuti Cristina Coletti, assessore comunale alle Politiche Sociali; Luca Pomidori e Michele Felisatti, gestori di Esercizio Vita Medical Fitness e promotori del progetto "Camminate della Salute"; Nicola Lamberti, ricercatore Università di Ferrara; Marco Cristofori, direttore del servizio di Medicina dello Sport dell'AUSL di Ferrara; Massimiliano Urbinati, dirigente Istituto di Formazione Superiore "Vergani Navarra"; Silvia Merli di CNA Ferrara; Silvia Pulvirenti di ConfCooperative Ferrara; Edgardo Canducci di Lilt Ferrara; Mirko Baraldi di Associazione Diabete Ferrara ADIFE; Dario Pelizzola presidente di Associazione Diabete Copparo ADICO.

"Ringrazio tutte le persone coinvolte - ha sottolineato l'assessore alle Politiche sociali Coletti - per essere qui per promuovere un'attività semplice come una camminata, che serve a favorire il nostro benessere. Un'iniziativa che ha il valore aggiunto di essere preceduta da un'attività di screening, che permetterà a tutti i partecipanti di avere sotto controllo la propria salute e di conoscere il modo migliore con cui affrontare l'attività fisica. Inutile negare il fatto che siamo in un territorio dove la popolazione anziana è in costante aumento, che è già una grande conquista di benessere, ed è bene quindi lavorare anche sui giovani per diffondere la consapevolezza che vivere un'esistenza in salute permette di arrivare a raggiungere età importanti".

Il progetto "Camminate della Salute" è rivolto a tutti coloro che desiderano intraprendere un'attività facile come quella di camminare per mantenersi in salute. Molto spesso non è chiaro quanto si deve camminare al giorno per stare meglio. Questa è un'opportunità offerta ai cittadini per capire come gestirsi durante una camminata e comprendere l'intensità giusta, in quanto tutte le uscite saranno supervisionate dal team di Esercizio Vita (Chinesiologi Esperti in Attività Motoria Adattata). L'accesso al gruppo di cammino è infatti preceduto da una valutazione funzionale preliminare da effettuarsi al Centro Esercizio Vita Medical Fitness - Città del Ragazzo, a Ferrara. Con un contributo di 25 euro una tantum sarà possibile effettuare un primo incontro individuale che consiste in:
1) Colloquio con l'interessato;
2) Test di cammino con analisi/elaborazione dell'Indice di Funzionalità Cardiocircolatoria IFC;
3) valutazione bioimpedenziometrica dei parametri metabolici.
Questa seduta individuale è obbligatoria per l'avviamento al gruppo di cammino più idoneo.
Chi è interessato potrà inserirsi anche a progetto avviato, previa prenotazione.

Al termine della Valutazione verrà consegnato report delle analisi effettuate e verrà consegnato il Kit Esercizio Vita per le Camminate (zaino in tela - maglietta) con prospetto degli appuntamenti e regolamento.

L'iniziativa rientra all'interno del progetto "Palestre della Salute per l'Attività Motoria Adattata (PPSAMA)" certificate dalla Regione Emilia-Romagna.

Per info: cell. 345 5984607, email: info@eserciziovita.it. Ulteriori approfondimenti sul progetto: https://www.eserciziovita.it/camminata-della-salute/

Immagini scaricabili:

Esercizio vita - presentazione camminate della salute con ass. Cristina Coletti (foto FVecch) Esercizio vita - presentazione camminate della salute con ass Cristina Coletti fotoFVecch Locandina Camminate della Salute - Ferrara, da 20 aprile 2023 Locandina Camminata della salute del Vegani Navarra

Allegati scaricabili: