Comune di Ferrara

venerdì, 03 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Campionato regionale assoluto di 10mila metri: "Il Diecimila di Ferrara"

SPORT - Domenica 16 aprile 2023. Campo Scuola Giampaolo Lenzi di Ferrara

Campionato regionale assoluto di 10mila metri: "Il Diecimila di Ferrara"

14-04-2023 / Giorno per giorno

Presentato alla stampa nella Sala dell'Arengo della residenza municipale il  "Campionato regionale assoluto di 10mila metri" in programma domenica 16 aprile 2023 al Campo Scuola Giampaolo Lenzi (via Porta Catena 81, a Ferrara).

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore allo Sport Andrea Maggi, Luca Cimarelli presidente di Holding Ferrara Servizi, il gestore dell'mpianto di atletica Uisp Andrea De Vivo, il presidente dell'asd Atletica Estense Stefano Berveglieri con l'event manager Dario Berveglieri e l'addetto stampa e speaker dell'evento Michele Marescalchi.

Durante il saluto di apertura Andrea Maggi ha ricordato che come assessore alla sport "non posso che felicitarmi per la manifestazione di domenica, in quanto ritengo che sia significativa per almeno tre motivi. Il primo perché è una manifestazione sportiva di atletica di assoluto rilievo non solo nazionale; la seconda perché è l'occasione per aprire i nuovi spogliatoi della Cittadella dello Sport appena restaurati e riqualificati dopo che siamo dovuti intervenire per rimodulare il complesso dei lavori suddividendoli in singoli lotti. Questi locali sono, infatti, inseriti nel primo dei sette lotti in cui sono  globalmente suddivisi gli interventi per la realizzazione della nuova Cittadella dello Sport di Ferrara; il terzo è relativo alla organizzazione. Sono stato consapevole e ho conosciuto di persona le difficoltà e l'impegno che è stato necessario per riuscire a organizzare una manifestazione così importante e composita e con più parti coinvolte. Un ulteriore -ma non ultimo- plauso va per l'attenzione posta verso il territorio, l'ecologia, l'ambiente a partire proprio dai premi ai vincitori che sono anche frutti del nostro territorio dimostrando come una manifestazione sportiva possa essere un mezzo di divulgazione importante delle nostre eccellenze con un'attenzione particolare, appunto, all'ambiente. Complimenti quindi a voi e appuntamento di persona a domenica. Grazie a tutti".

Scheda informativa a cura dell'organizzazione ATLETICA ESTENSE atleticaestense@hotmail.com -Il "Campo Scuola Giampaolo Lenzi" è nella memoria storica dei ferraresi, tutti o quasi hanno frequentato quel campoin età scolare con i loro insegnanti di educazione fisica. Per molti poi il ricordo dei Giochi della Gioventù. Un campo d'atletica che fù anche l'occasione per scoprire il fascino dell'Atletica Leggera e per qualcuno anche quella manciata di ore lontano dai banchi di scuola.

Per generazioni di atleti ed atlete, quel luogo quel campo è dove hanno trovato il piacere di allenarsi e competere a tutti i livelli, dai Campionati Provinciali e per alcuni sino ai Giochi Olimpici.

Il fascino dell'impianto sportivo giustamente intitolato alcuni anni fa al prof. Giampaolo Lenzi il Tecnico che più di tutti ha lasciato il segno nell'Atletica locale, nazionale ed internazionale, un intitolazione avvenuta proprio in occasione del Campionato Italiano Assoluto dei 10.000 metri assegnato alla città di Ferrara.

Tutto questo si lega all'imminente impegno di domenica 16 Aprile quando il Campo Scuola G.Paolo Lenzi andrà ad ospitare il Campionato Regionale Emiliano Romagnolo dei 10.000 mt e non solo, assegnato per questo 2023 alla società ferrarese Atletica Estense.

Sarà anche l'occasione domenica 16 Aprile per rivedere, oltre alla pista oggetto di restyling alcuni anni fa, la conclusione dei lavori con la nuova disponibilità di uno dei principali lotti della "Cittadella dello Sport" e la riapertura degli spogliatoi completamente rinnovati.Atletica Estense ha una consolidata storia organizzativa, 26 edizioni di Ferrarameeting (unico evento annuale di atletica su pista della nostra Città), molte manifestazioni istituzionali, ultima in ordine cronologico i Campionati Regionali di Società Under 18 del Maggio 2019, sembra un eternità se pensiamo agli avvenimenti di questi ultimi anni.

La società ferrarese si cimenta adesso con i Campionati Regionali Assoluti dei 10.000 metri, un evento in apparenza facile ma che per la qualità dei "competitors" in gara prevede la messa a punto dell'organizzazione in ogni dettaglio, facendo leva sulla propria esperienza e su quella di chi ha vissuto la "Golden Era" del mezzofondo ferrarese negli anni '80 e '90.

La "Start List" è chiarissima: le principali formazioni della nostra Regione saranno al via con quasi tutti i migliori atleti italiani e stranieri in organico; in particolare i parmensi della Casone Noceto campioni italiani su strada uscenti e recentemente confermatisi a Gubbio, anche tricolori di corsa campestre, a stimolarli i riminesi della Dinamo Running (4° in Italia nel 2022) e i reggiani della Calcestruzzi Corradini Rubiera (al 6° posto nazionale lo scorso anno) che nell'organico tecnico possono vantare il campione olimpico Stefano Baldini.

Nondimeno sarà l'interesse sulla gara femminile che vede proprio la formazione reggiana tra le principali protagoniste in campo nazionale.

Il 10.000 metri non ha valenza solo regionale, è la prima delle tre prove valide per lo scudetto societario su strada, certamente la più importante, e si svolge in contemporanea in ogni regione ma, come detto in precedenza, il livello tecnico del "Diecimila di Ferrara" sarà probabilmente il più elevato tra le varie sedi nazionali.

Nei prossimi mesi il campionato italiano di mezza maratona e dei 10 chilometri su strada completeranno il trittico ma, difficilmente chi guida la classifica dopo il 10.000 su pista si lascia sfuggire il podio tricolore.

Molto importante sotto il profilo giovanile con il settore Allievi, per vedere in pista probabili futuri campioni con la prova dei 20 minuti di corsa femminile e quella dei 30 minuti maschile, che faranno da anteprima alle quasi sicure serie dei 10.000 mt, molto probabile che siano ben quattro (tre maschili e una femminile) ma solo a chiusura delle iscrizioni si avrà conferma del loro numero.

Ultimo dettaglio agonistico, il "Diecimila di Ferrara" ha ottenuto il riconoscimento del "World Athletics Calendar", significa che le performance degli atleti saranno ritenute valide per la qualificazione ai Campionati Europei e Mondiali e per ricevere gli inviti nei meeting internazionali.

In occasione della conferenza stampa di presentazione prevista per venerdi 14 aprile nella magnifica cornice della Sala Arengo del Comune di Ferrara sotto l‘egida del settore Sport, verranno forniti gli iscritti e scheda gara dei migliori, cosi dicasi anche per le liste regionali E/R degli Allievi sui 20 e 30 minuti, unitamente agli orari ufficiali dell'evento.

IL DIECIMILA DI FERRARA: Qui è pubblicato l'orario aggiornato ed è stata aggiunta una serie maschile. I migliori tempi saranno inseriti nella 4a serie. La pubblicazione delle serie sarà effettuata a cura di Fidal Emilia-Romagna a conferme chiuse.

L'orario si può raggiungere al seguente link https://web.callroom.app/calendar/377?ORARIO 

SPORT E TERRITORIO. "Il Diecimila di Ferrara" nella sua fase progettualeed organizzativa non ha voluto limitarsi al solo aspetto sportivo ed agonistico (i classici 25 giri di pista), ma il desiderio di Atletica Estense è stato di valorizzare ed aprire l'evento coinvolgendo le Eccellenze del settore agroalimentare e produttivo del Territorio Ferrarese, appunto le "Eccellenze" della nostra Città e del nostro Territorio per le Eccellenze dell'Atletica.

PARTNER. La presenza dei Patrocinio degli Organismi Istituzionali Sportivi e di Governo locale, dei locali club del Panathlon e degli Azzurri d'Italia già valorizzano l'evento. Il ruolo strategico di C.N.A. ci ha avvicinato alle realtà del settore agroalimentare che sostengono l'evento con le proprie "Eccellenze" così come è stato fondamentale il sostegno economico di Aziende primarie del settore produttivo ferrarese.
Un particolare ringraziamento alla Presidenza della Camera di Commercio di Ferrara per la prestigiosa ceramica artistica che sarà assegnata ai vincitori assoluti dei 10.000 metri, maschile e femminile, che, come per tutti gli altri premi in palio rispetta assolutamente la parità di genere. Ultimo dettaglio sul montepremi, il riutilizzo di contenitori di cartone destinati alla distruzione per limitare anche nei piccoli dettagli l'impatto ambientale e lo spreco così come per il ristoro degli atleti con l'utilizzo di bicchieri di carta o plastica riciclata seguendo le indicazioni del progetto "Sustainability Roadmap" di European Athletics.

ATLETICA ESTENSE Qualche riga conclusiva su A.S.D. Atletica Estense, attiva dal 1997 ricopre un ruolo importante nel panorama regionale dell'atletica leggera con un organico tra atleti, tecnici e dirigenti che si avvicina alle cento persone. Nel palmares quattro titoli italiani, tre Maglie Azzurre, partecipazioni individuali ed a squadre ai campionati italiani ma ancor più importante una continua promozione dello Sport come Stile di Vita, come sinonimo di Fair Play che si deve allargare ben oltre il perimetro della pista di atletica di atletica leggera.

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: