Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Ferrara...sul filo dell'acqua", città antica e sempre nuova

TURISMO - Presentate dall'ass. Matteo Fornasini le nuove azioni del progetto di promozione turistica locale 2022

"Ferrara...sul filo dell'acqua", città antica e sempre nuova

01-06-2023 / Giorno per giorno

Sono state presentate giovedì 1° giugno, nella sala Arazzi della residenza municipale di Ferrara, le nuove azioni realizzate nell'ambito dei finanziamenti di Destinazione Turistica Romagna relativi al progetto di promozione turistica locale 2022. All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'Assessore comunale al Turismo Matteo Fornasini e Luca Foscardi di Dinamica Media, capofila dell'RTI InFerrara, che da settembre porta avanti l'omonimo progetto di promo-commercializzazione turistica della città.

Azioni che si innestano all'interno del piano generale di promozione territoriale e dedicate alla promozione del marchio "Ferrara Capitale del Rinascimento", più che mai attuale con la grande mostra di Palazzo dei Diamanti, con un taglio specifico sull'acqua matrice e trama culturale dell'epoca di fioritura della corte estense.

"Ferrara ha scelto di puntare su uno dei suoi marchi più identitari e più forti: il Rinascimento, il momento più alto della civiltà universale, che proprio nella nostra città ha trovato pieno protagonismo a livello internazionale e ne sono testimonianza proprio le opere che sono esposte fino al 19 giugno a palazzo dei Diamanti - dice l'assessore Matteo Fornasini - La trasformazione in essere e le riqualificazioni in atto stanno ponendo le basi per un incrocio sempre più stretto con il grande fiume e le vie fluviali, mi riferisco al bando periferie, alla nuova darsena, alla ciclovia Vento, ai nuovi tracciati ciclabili. Questi aspetti, nel loro complesso, combinano un'offerta turistica sempre crescente che intende fare della nostra città una meta ambita a livello nazionale e internazionale.  Nel corso degli ultimi anni abbiamo intercettato sempre più risorse per la promozione turistica locale, a conferma della bontà e della qualità dei progetti proposti, che intendono valorizzare - in una ricerca costante - l'infinita ricchezza di Ferrara"

"L'azione sviluppata nell'ambito del PTPL 2022, ed integrata rispetto al progetto generale di promo-commercializzazione, ha declinato aspetti fondamentali ed imprescindibili come quello storico-culturale ed informativo, oltre a quello promozionale. Proprio per questo motivo si è deciso sin da subito di avvalersi della consulenza di uno storico dell'Università di Ferrara." - sottolinea Luca Foscardi - "Riteniamo fondamentale, nella narrazione del territorio, portare alla luce le radici storiche della nostra città, dando ai turisti spunti per scoprirne quei lati meno noti. Il legame di Ferrara con l'acqua è emblematico, perché è antico ma ancora oggi attualissimo, sia dove l'acqua non c'è più - come nei vicoli del centro - sia in luoghi come la rinnovata Darsena di San Paolo, protagonista di uno straordinario intervento di rigenerazione urbana. Uno scenario suggestivo e moderno per momenti ricreativi e manifestazioni di diverso tipo, come tutti gli eventi in programma nei prossimi mesi estivi. L'azione, così costruita, pone solide basi per una narrazione più ampia dei prodotti legati al turismo fluviale e slow, declinato anche come urban ecotourism."
I quattro video realizzati sono ora disponibili sul portale turistico ferrarainfo.com, nella sezione dedicata a "Ferrara, Capitale del Rinascimento". Un' introduzione generale sul tema "Ferrara...sul filo dell'acqua" e tre focus su tre aree tematiche che raccontano la città rinascimentale in legame all'elemento acqua: le vie del commercio e della comunicazione, gli spettacoli della corte estense e la rete delle Delizie. Un nuovo strumento a disposizione di turisti e cittadini, ma utili anche per scuole e studenti.

Sono state inoltre realizzate diverse campagne di digital advertising volte all'aumento della notorietà del brand e della città di Ferrara, sfruttando canali ormai "classici", come Google e il circuito Meta, ma anche più innovativi come Spotify, hub globale di musica, podcast, playlist e video utilizzato ogni giorno da milioni di utenti. All'incontro ha partecipato anche il personale comunale dell'Unità Organizzativa Gestione Turismo ed Eventi che collabora alla realizzazione delle azioni promozionali messe in campo.

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: