Comune di Ferrara

venerdì, 23 febbraio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Giardino per tutti 2023, 16 serate di musica dall'indie rock al jazz e blues

GIARDINO PER TUTTI - Da venerdì 4 a venerdì 25 agosto 2023 al Parco Marco Coletta (Grattacielo), concerti a ingresso gratuito

Giardino per tutti 2023, 16 serate di musica dall'indie rock al jazz e blues

24-07-2023 / Giorno per giorno

Giunto alla terza edizione, il festival "Giardino per tutti" torna ad animare il parco Marco Coletta con un calendario ricco di concerti live. Dal 4 al 25 agosto 2023 tantissimi ospiti e big musicali calcheranno il palco del festival che, anche quest'anno, si presenta a tutti gli effetti come uno dei principali eventi musicali di Ferrara. 16 serate a ritmo di musica classica, jazz, blues, swing, indie e rock per un calendario di appuntamenti poliedrico e originale a cura del Comune di Ferrara, Teatro Comunale Abbado, Centro di Mediazione e associazione Ultimo Baluardo.

All'incontro con i giornalisti che si è tenuto lunedì 24 luglio 2023 nella sala degli Arazzi della residenza municipale sono intervenuti tra gli altri Nicola Lodi, vicesindaco e assessore comunale alla Sicurezza, Frazioni, Mobilità, Urbanistica, Edilizia, Rigenerazione Urbana e Palio; Marco Gulinelli, assessore comunale alla Cultura, Federico Di Marco (Ultimo Baluardo); Delio Barone, The Swingers Orchestra, Associazione SoundFE; Francesco Bettini, Jazz Club Ferrara; Roberto Formignani, Associazione Musicisti di Ferrara.

LA SCHEDA - GIARDINO PER TUTTI 2023 - Parco Coletta - Quartiere Giardino

Giunto alla terza edizione, il festival Giardino per Tutti torna ad animare il parco Coletta con un calendario ricco di concerti live.

Dal 4 al 25 agosto tantissimi ospiti e big musicali calcheranno il palco del festival che, anche quest'anno, si presenta a tutti gli effetti come uno dei principali eventi musicali di Ferrara.

16 serate a ritmo di musica Classica, Jazz, Blues, Swing, Indie e Rock per un calendario di appuntamenti poliedrico e originale.

"Torna a Parco Coletta un calendario di eventi molto ricco: si respirerà aria di festa per quasi un mese - ha affermato il vicesindaco Nicola Lodi - Anche quest'anno, come nelle precedenti edizioni di Giardino per Tutti, abbiamo cercato di dare spazio e valore alle associazioni del territorio, le quali hanno risposto organizzando tantissimi eventi a ingresso totalmente gratuito che porteranno sotto al Grattacielo spettacoli musicali, concerti, socialità e condivisione. Dal 4 al 25 agosto, parco Coletta diventerà nuovamente il centro di Ferrara. Ringrazio tutti i cittadini e le associazioni che non hanno mai smesso di scommettere sulla zona e, in particolare, su uno dei parchi più belli della città".

Ad aprire la rassegna Giardino per Tutti ritorna, con la quarta edizione, il Carino! Festival, con due serate tutte da ballare (venerdì 4 e sabato 5 agosto) targate Officina Meca.

Martedì 8 agosto tornano, a grande richiesta i Joe Dibrutto, per una serata all'insegna del funk e della discomusic (a cura di Nada Mas Edizioni).

Non mancherà un omaggio all'Emilia Romagna con due grandi eventi, una serata a ritmo di musica con la coinvolgente POPular Folk Orchestra di Mirko Casadei (domenica 6 agosto) e una serata dalle atmosfere rock con un tributo ai grandi artisti emiliani (Vasco Rossi, Ligabue e Zucchero) prevista mercoledì 9 agosto. Appuntamenti targati Nada Mas Edizioni.

Giovedì 10 e domenica 20 agosto Associazione SoundFe aps presenta due appuntamenti dedicati al genere swing con la The Swingers Orchestra per un omaggio ai musicisti e compositori Count Basie, Benny Goodman e Artie Shaw.

Ritorna anche quest'anno l'Associazione Musicisti di Ferrara aps, con ben quattro serate (venerdì 11, sabato 12, venerdì 18 e sabato 19 agosto) dedicate a più generi musicali, dal rock al blues alle colonne sonore, e che vedranno coinvolti ben 45 musicisti ferraresi.

Domenica 13 agosto, l'Associazione Musicfilm presenta 'O Swing!', uno spettacolo dedicato alle più belle canzoni italiane degli anni '30, '40, '50 in pieno stile Swing, con la band Jelly & Jam.

Tra i nomi più attesi che calcheranno il palco giovedì 17: Den Harrow, Sandy Marton, Gazebo, Johnson Righeira e Ivana Spagna, per una serata all'insegna della musica anni '80 (a cura di Nada Mas Edizioni).

A chiudere la rassegna, tre serate dal titolo "Tra colto e popolare", una unione di suoni e melodie contaminate dedicate alla musica Jazz e brasiliana, (mercoledì 23, giovedì 24 e venerdì 25 agosto) a cura di Associazione Culturale Jazz Club Ferrara aps-ets.

L'iniziativa, resa possibile grazie al contributo della Regione Emilia Romagna, Area Sicurezza e Legalità (ex L. R. 24/2003), e inserita nell'ambito dell'operazione "Parchi Sicuri" del Comune di Ferrara, è frutto del percorso di progettazione partecipata del parco M. Coletta, cominciato nel 2020 e promosso dal Centro di Mediazione.

La direzione artistica è a cura della Fondazione Teatro Comunale. La produzione esecutiva e l'organizzazione sono coordinate da Ultimo Baluardo aps, mentre materiali e grafiche sono realizzati da Alpaca Società Cooperativa.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Programma dettagliato (inizio concerti dalle ore 21, salvo indicazioni specifiche):

Venerdì 4 e sabato 5 agosto - CARINO!

Godblesscompu ters + Clap! Clap! (04/08)

Maria Antonietta + support act (05/08)

a cura di: Officina MECA e  Arci Ferrara APS, SOLIDO, Ferrara Sotto Le Stelle, PlasticFree

Domenica 6 agosto - Mirko Casadei POPular Folk Orchestra

a cura di: Nada Mas Edizioni

Martedì 8 agosto - Joe Dibrutto

a cura di: Nada Mas Edizioni

Mercoledì 9 agosto - Emilia Rock Stars

Tribute band di Vasco Rossi, Ligabue e Zucchero

a cura di: Nada Mas Edizioni

Giovedì 10 agosto - The Swingers Orchestra

Dear Basie feat. Nicoletta Fabbri

a cura di: Associazione SoundFe aps

Venerdì 11 e sabato 12 agosto - AMF FESTIVAL

Limite Acque Sicure (11/08)

THE WINSTON BLUES (12/08)

a cura di: Associazione Musicisti di Ferrara APS

Domenica 13 agosto - 'O Swing!

I Jelly & Jam presentano il meglio dello Swing Italiano

a cura di: Associazione Musicfilm in partnership con Jelly & Jam

Giovedì 17 agosto - I mitici 80s

Le Dolce Vita, Den Harrow, Sandy Marton, Gazebo, Johnson Righeira e Ivana Spagna

a cura di: Nada Mas Edizioni

dalle ore 20:00 cena spettacolo con accompagnamento musicale con i Dj Eddy e Ricky Mazza e il vocalist Marcello Treossi a cura di Supermarket

Venerdì 18 e sabato 19 agosto - AMF FESTIVAL

AMF BRASS BAND (18/08)

ROBERTO FORMIGNANI TRIO (19/08)

a cura di: Associazione Musicisti di Ferrara APS

Domenica 20 agosto - The Swingers Orchestra

Omaggio a Benny Goodman e Artie Shaw con Paolo Tomelleri e Mauro Negri

a cura di: Associazione SoundFe aps

Mercoledì 23, giovedì 24 e venerdì 25 - Tra colto e popolare

Andromeda Turre Quintet (23/08)

Mônica Salmaso Alma Lírica Brasileira (24/08)

Mônica Salmaso Homenagem a Vinícius de Moraes (25/08)

a cura di Associazione Culturale Jazz Club Ferrara aps-ets

Per info: mail centro.mediazione@comune.fe.it, cell. 348 1311536

Prenotazione per cena spettacolo del 17 agosto al 393 2899176

Immagini scaricabili:

Carino festival - Ferrara 4-5 agosto 2023 Mirko Casadei orchestra Joe Di Brutto Joe Di Brutto in concerto

Allegati scaricabili: