Comune di Ferrara

martedì, 27 febbraio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Esito della seduta del Consiglio comunale di Ferrara - DOCUMENTAZIONE

CONSIGLIO COMUNALE - Assemblea di lunedì 2 ottobre 2023 nella sala consiliare di piazza Municipio 2 e con diretta online

Esito della seduta del Consiglio comunale di Ferrara - DOCUMENTAZIONE

02-10-2023 / Giorno per giorno

Approvate le proposte di tutte e quattro le delibere presentate nella seduta del Consiglio comunale di Ferrara che si è tenuta nel pomeriggio di oggi, lunedì 2 ottobre 2023, nella sala consiliare di piazza Municipio 2 e con diretta online. Il calendario della riunione è stato definito dalla Commissione dei Capigruppo consiliari, convocata dal presidente del Consiglio comunale Lorenzo Poltronieri.

Il piano dei lavori ha previsto in apertura la delibera per la surroga del consigliere dimissionario Solaroli, per proseguire con l'esame di altre 3 delibere e 4 Odg, tra cui la proposta di conferimento della cittadinanza onoraria al giornalista Julian Assange. Rimasti da discutere altri 3 odg e 3 mozioni nella prossima seduta programmata per martedì 10 ottobre 2023.

>> Diretta e archivio audio-video al link ferrara.consiglicloud.it/home e sul canale YouTube www.youtube.com/@consigliocomunalefe.

Questo, in dettaglio, il piano dei lavori della seduta del Consiglio comunale:

Comunicazioni del Presidente

Deliberazioni
1 - Il presidente del Consiglio comunale Lorenzo Poltronieri ha illustrato la delibera in merito alla Surrogazione dalla carica di consigliere comunale di Stefano Solaroli del gruppo Lega con il consigliere Andrea Turatti Martinelli (Pdlc 90 - 2023).
Il consigliere dimissionario Solaroli faceva parte di sette Commissioni (1.a, 2.a, 3.a, 4.a, 5.a, Controllo e Pari opportunità). Gli subentreranno il consigliere Giovanni Cavicchi in 1.a commissione; il consigliere Mauro Magni nella 2.a; il consigliere Alcide Mosso nella 3.a. Il neo consigliere Comunale Andrea Turatti Martinelli subentrerà nelle Commissioni 4.a, 5.a, di Controllo e Pari opportunità.

La delibera è stata approvata all'unanimità

2 - Il presidente del Consiglio comunale Lorenzo Poltronieri ha annunciato la delibera in merito all'Elezione del presidente e del vice presidente della 1.a Commissione Consiliare permanente (Pdlc 91 - 2023) e si è proceduto alle votazioni.
Hanno riportato i voti Dall'Acqua (25) e Maresca (1) e il presidente Poltronieri ha nominato Maria Dall'Acqua presidente della 1.a Commissione Consiliare permanente.
Per la carica di vice hanno riportato i voti Federico Soffritti (23) e Benito Zocca (1) e il presidente Poltronieri ha nominato Federico Soffritti vice presidente della 1.a Commissione Consiliare permanente.

La deliberazione è stata adottata

3 - L'assessore Cristina Coletti ha illustrato la delibera in merito alla Commissione per l'esame dei ricorsi alla graduatoria provvisoria ERP - per la sostituzione del componente della Commissione (Pdlc 70 - 2023). Si è quindi proceduto alle votazionie il presidente Poltronieri ha nominato Fabio Felisatti come nuovo componente della Commissione per l'esame dei ricorsi alla graduatoria provvisoria ERP.

La deliberazione è stata adottata

4 - Il presidente del Consiglio comunale Lorenzo Poltronieri ha illustrato la delibera in merito alla Approvazione della convenzione tra il Comune di Ferrara e il Comune di Fiscaglia, per la gestione associata degli affidamenti di lavori pubblici, forniture e servizi (92 - 2023).
Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Colaiacovo (PD), Mantovani (M5S), Franchini (Lega), il segretario generale Babetto, i consiglieri Maresca (Ferrara Bene comune), Carità (Ferrara Cambia), Guerzoni (Ferrara Cambia), Peruffo (FI).

La delibera è stata approvata 

Ordini del giorno e mozioni
1 - Il consigliere Federico Soffritti (gruppo Fratelli d'Italia) ha illustrato l'Ordine del giorno in merito all'avvio di uno di fattibilità sul commercio locale comunale (PG 148941 - 19/09/2023).
Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Colaiacovo (PD), Ferraresi (Misto), Savini (Ferrara Nostra), Mantovani (M5S), Franchini (Lega).

L'ordine del giorno è stato approvato all'unanimità

2 - Il consigliere Tommaso Mantovani (gruppo Movimento 5 Stelle) ha illustrato l'Ordine del Giorno di proposta di conferimento della cittadinanza onoraria al giornalista Julian Assange, sottolineando il valore della libertà di stampa (PG 132010 - 21/08/2023).
Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Zocca (Prima Ferrara), Ferraresi (Misto), Franchini (Lega), Chiappini (Pd), Savini (Ferrara Nostra), Carità (Ferrara Cambia), Nanni (Pd).

L'ordine del giorno è stato approvato all'unanimità

3 - Il consigliere Francesco Colaiacovo (gruppo Pd) ha illustrato l'Ordine del Giorno per attivarsi a favore dell'istituzione della Zona Logistica Semplificata dell'Emilia Romagna-ZLS (PG 157153/2023) con emendamento della maggioranza illustrato dalla consigliera Peruffo (FI) con PG 157708/2023.
Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Mantovani (M5S), Colaiacovo (Pd), Zocca (Prima Ferrara).

L'emendamento è stato approvato. L'odg così emendato è stato approvato

4 - Il consigliere Stefano Franchini (gruppo Lega) ha illustrato, a nome anche dei gruppi Ferrara Nostra, Ferrara Cambia, Prima Ferrara, Forza Italia e Fratelli d'Italia, l'Ordine del giorno relativo alla promozione di azioni di tutela all'incolumità del personale sanitario italiano e il consigliere Colaiacovo ha illustrato l'emendamento presentato congiuntamente con la consigliera Dall'Acqua PG 112461/23 (PG 72730 - 03/05/2023).
Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Colaiacovo (Pd), Carità (Ferrara Cambia), Franchini (Lega), D'Andrea (FI).
L'emendamento è stato respinto
Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Colaiacovo (Pd), Franchini (Lega), D'Andrea (FI), Carità (Ferrara Cambia), Zocca (Prima Ferrara), Mantovani (M5S), Maresca (Ferrara Bene comune), Nanni (Pd).

L'odg è stato approvato

 

La seduta di lunedì 2 ottobre 2023 si è conclusa alle 18.45

 

 

Ordini del giorno e mozioni rimasti da discutere nella seduta fissata per il 10 ottobre 2023
- Gruppo Lega (Mosso - Franchini) e Gruppo Ferrara Nostra - Mozione sul completamento degli studi sull'opera attribuita a Dominikos Theotokòpoulos, anche conosciuto come El Greco, esposta alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara, appartenente al complesso museale autonomo delle Gallerie Estensi (PG 92027 - 31/05/2023);
- Gruppi PD (Chiappini) e Ferrara Bene Comune - Ordine del giorno sul Piano Nazionale Garanzia Infanzia (PG 103163 - 20/06/2023);
- Gruppo PD (Nanni-Vignolo) - Ordine del giorno sulla perdurante carenza di agenti e altro personale di polizia penitenziaria presso la Casa Circondariale "Costantino Satta" di Ferrara con emendamento Cons. Nanni PG 147722/23 (PG 103311 - 20/06/2023);
- Gruppi Ferrara Bene Comune - Azione Civica - PD - Mozione per il finanziamento di un percorso partecipativo per la riqualificazione dell'ex caserma Pozzuolo del Friuli (PG 112244 - 03/07/2023);
- Gruppo Fratelli d'Italia - Ordine del giorno di tutela del commercio ambulante (PG 114313 - 06/07/2023);
- Gruppo Forza Italia - Mozione per contrastare il fenomeno degli immobili commerciali sfitti e per incentivare l'insediamento di nuove attività commerciali di vicinato (PG 147990 - 18/09/2023).

Immagini scaricabili:

Sala del Consiglio Comune di Ferrara

Allegati scaricabili: