Comune di Ferrara

martedì, 07 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "MusicFilm - Festival delle colonne sonore": a Ferrara quattro giornate di formazione, spettacolo e solidarietà

CULTURA - Sabato 2 dicembre 2023 lo spettacolo conclusivo al Teatro Nuovo di Ferrara

"MusicFilm - Festival delle colonne sonore": a Ferrara quattro giornate di formazione, spettacolo e solidarietà

22-11-2023 / Giorno per giorno

>>AGGIORNAMENTO del 30 novembre 2023 - Spettacolo di chiusura del Musicfilm Festival 2023 quello che si svolgerà sabato 2 dicembre 2023 al Teatro Nuovo (piazza Trento Trieste, Ferrara).

Da CronacacComune del 22 novembre 2023
È dedicata al tema del 'sogno' la settima edizione di "MusicFilm - Festival delle colonne sonore" che si terrà a Ferrara dal 29 novembre al 2 dicembre 2023, con quattro giornate di formazione, spettacolo e solidarietà. In programma incontri con le scuole, masterclass, premi di doppiaggio e canto, proiezioni e uno spettacolo finale al Teatro Nuovo (il 2 dicembre alle 21) con ricavato destinato alla Fondazione Telethon. E ad anticipare il tutto sarà un workshop di musical per il cinema condotto da Barbara Cola, il 25 e 26 novembre, per una ventina di giovani partecipanti (già sold out).
Organizzato dall'Associazione MusicFilm in partnership con Made Eventi e Ferrara la Città del Cinema, il Festival gode del patrocinio e del contributo della Regione Emilia Romagna e del Comune di Ferrara. Un importante ruolo è stato svolto dalle scuole, che hanno partecipato attivamente sia alla parte formativa, artistica e di comunicazione attraverso PCTO (percorso per le competenze trasversali e l'orientamento).

Il programma della manifestazione è stato illustrato oggi in conferenza stampa nella residenza municipale di Ferrara dall'assessore comunale alla Cultura Marco Gulinelli, con il direttore artistico del MusicFilm Festival Edoardo Boselli, la regista Roberta Pazi, la cantante Barbara Cola, il coordinatore provinciale per Ferrara della Fondazione Telethon Claudio Benvenuti e il direttore generale di Made Eventi Alessandro Pasetti e il maestro Roberto Toschi.

"Il tema di questa settima edizione di "MusicFilm - Festival delle colonne sonore", dedicato ai sogni, - ha sottolineato l'assessore Marco Gulinelli - offre uno spunto riflessivo su come l'immaginazione, il desiderio e il cinema siano intrinsecamente collegati. La definizione del cinema come 'fabbrica dei sogni' si riflette nei decenni passati, rendendo omaggio ai primi giorni del cinematografo e al cinema classico, che hanno catturato l'attenzione di un pubblico desideroso di sfuggire alla realtà. Il 'Sogno' diventa così il fulcro di un'esperienza che si sviluppa attraverso la musica e il cinema, esplorando significati legati al territorio e valorizzando la creatività giovanile e i nuovi talenti. Un invito a riflettere su desideri, rivalse e opportunità, dove ognuno può mettersi in gioco in prima persona. Mi congratulo con tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo evento culturale".

"Il MusicFilm Festival - ha ricordato Edoardo Boselli - è partito sette anni fa da un sogno, quello di realizzare qualcosa di particolare e di inedito per la città, ma anche per farla conoscere, attraverso collaborazioni sempre più importanti e prestigiose, sia del territorio regionale che nazionale. I sogni sono il tema di quest'anno, la relazione tra cinema e sogno. E con questo evento vogliamo dare ai ragazzi la possibilità di realizzare i propri sogni concretamente attraverso le masterclass, quindi rapportandosi con professionisti del cinema, attraverso i MusicFilm Award che prevedono l'assegnazione di borse di studio, e attraverso la leggerezza, grazie allo spettacolo conclusivo. Passo dopo passo, per i prossimi anni, si cercherà di costruire sempre più progetti e attività in relazione con i ragazzi".

"Durante il workshop - ha aggiunto Barbara Cola - si parlerà di come coltivare la voce nella sua unicità per essere al servizio sia di un palco teatrale che di un set cinematografico. Vorrei condividere non solo la mia esperienza con i 19 partecipanti, ma anche raccontare di come all'interno di una composizione musicale si possa trasformare un brano in un monologo cinematografico. Lo scopo di questa esperienza è quindi di raccontare attraverso la voce una storia". 

"Per lo spettacolo conclusivo del 2 dicembre - ha anticipato la regista Roberta Pazi - ho voluto mettere l'orchestra, le colonne sonore  e la musica al centro delle spettacolo e eliminare la cosiddetta 'quarta parete' coinvolgendo attivamente il pubblico".

"La collaborazione fra MusicFilm e Telethon è ormai consolidata  - ha ricordato Claudio Benvenuti - e auspichiamo che anche per questa edizione il pubblico della serata conclusiva sia numeroso. Le attività di Telethon per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche e le nuove sfide nel campo della produzione e distribuzione della terapie frutto della ricerca ci impongono di continuare a chiedere il supporto di tutti perché 'ogni vita per noi conta'".

Il programma completo del Festival alla pagina: www.musicfilmfestival.it/programma e in allegato a fondo pagina

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Per il 3° anno consecutivo il video promozionale del festival, è stato realizzato dagli allievi della Scuola D'arte Cinematografica Florestano Vancini per la regia di Lorenzo Baggiani e il coordinamento di Alessio Di Clemente.

Il Liceo Ariosto, la Scuola Einaudi, il Liceo Carducci e la Scuola D'arte Cinematografica Florestano Vancini saranno coinvolti negli incontri previsti di "Musicfilm @ school".
AMF Scuola di Musica Moderna ospiterà le prove della Ferrara Film Orchestra.
Per il 6° anno consecutivo la L.A.G School of dance di Louise Anne Gard sarà presente con i suoi talentuosi ballerini in occasione dello show di chiusura del festival.

IL TEMA: I SOGNI. Sognare: lasciar correre l'immaginazione, abbandonarsi a idee vaghe e fantasiose. Sognare qualcuno o qualcosa...Desiderare, qualcosa il cui pensiero occupa più o meno esclusivamente la mente. La relazione tra "sogno" e "Cinema" esiste da quando gli uomini sognano, assistendo quasi sempre inconsapevoli alle immagini che la notte crea per loro. Come negare, quindi, che le immagini dei sogni sono dei veri e propri film personali che ci parlano con le loro trame?
Con gli anni la definizione del cinema come "fabbrica dei sogni" è diventata di uso comune già a partire dalle fantasmagorie del cinematografo degli inizi per essere ripresa in seguito con riferimento al cinema classico nella molteplice varietà di generi destinati al grande pubblico desideroso di sognare altre vite più soddisfacenti di quelle vissute nella realtà.
Il "Sogno" vuole essere una chiave che possa aprire diverse riflessioni contestualizzate attraverso la musica e il cinema, sviluppando numerosi significati (desideri, rivalse, opportunità ecc..) legati al nostro territorio con molteplici forme ed espressioni della creatività giovanile e la valorizzazione di nuovi talenti dove mettersi in gioco in prima persona è l'aspetto fondamentale.

"MUSICFILM@SCHOOL". "Musicfilm @ School" è un format all'interno del festival che prevede una serie di incontri di formazione in cui gli studenti del territorio potranno rapportarsi con i professionisti del settore trattando il tema del festival sviluppando l'educazione e la comprensione dei linguaggi della musica e del cinema.
"Musicfilm @ School" propone 2 workshop specifici e 2 incontri sulla valorizzazione del territorio ferrarese e del territorio regionale. Il format è un altro pezzo fondamentale della nostra Mission: proporsi come catalizzatore di energie creative e palestra di formazione per i creativi di domani. Continuando a formare, svelare i trucchi del mestiere, mettere in connessione l'artista con chi gode delle sue opere, di innescare ispirazioni, Musicfilm Festival finisce per inoculare nei ragazzi il virus positivo della creatività. Mettere al centro la relazione costante con le giovani generazioni si ha la convinzione del valore aggiunto che possano portare ad ogni spinta innovativa e di cambiamento.

MUSICFILM AWARDS - PREMI DEL DOPPIAGGIO E DEL CANTO. I "MUSICFILM AWARDS" è un'iniziativa presente all'interno della manifestazione "Musicfilm - 7° Festival delle colonne sonore" di Ferrara. L'organizzazione del premio è a cura dell'Associazione Musicfilm in collaborazione con Teatro Nuovo di Ferrara, Accademia Nazionale del Cinema, ANAD, il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, Comune di Ferrara e del Giffoni Film Festival.
La nascita di questo concorso intende premiare i giovani aspiranti attori/cantanti/doppiatori che siano capaci di arrivare al cuore della gente, attraverso la loro voce e alla loro interpretazione attraverso il doppiaggio e il canto. Il Premio è un'occasione per il pubblico di avvicinarsi al mondo delle voci oltre il buio, ponendo l'attenzione sulla complessità e sul fascino del mestiere del doppiaggio e del canto.
I Musicfilm Awards hanno l'obiettivo di promuovere, tutelare e propagare la qualità del doppiaggio e del canto: un'eccellenza riconosciuta a livello mondiale che si propone infatti di analizzare ed evidenziare le potenzialità, le sue influenze linguistiche, metriche, musicali e stilistiche che determinano l'evoluzione del linguaggio musicale in un contesto cinematografico. L'obiettivo è quello di scoprire, valorizzare e premiare il talento emergente dando concrete opportunità di sbocco formativo nel campo del Doppiaggio cinematografico e del canto. Fra numerose candidature pervenute da tutta Italia sono stati selezionati 20 semifinalisti che si esibiranno venerdì 1 dicembre alla Sala Estense di Ferrara. Due finalisti si esibiranno dal vivo al Teatro Nuovo di Ferrara il prossimo 2 dicembre in occasione dell'ultima serata del festival per contendersi i seguenti premi:
Premio CANTO:
➢ 1° classificato: 10 lezioni gratuite con la vocal coach Barbara Cola + Accesso gratuito nella giuria +18 del Giffoni Film Festival 2024 che comprende la partecipazione alle masterclass e incontri cinematografici.
➢ 2° classificato: Accesso alla la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia con l'accredito Cinema per la visione di tutti i film della Mostra e le masterclass previste dal 28 agosto al 7 settembre 2024.
Premio DOPPIAGGIO:
➢1° classificato: 1 borsa di studio di 1 anno del corso di doppiaggio presso Accademia Nazionale del Cinema di Bologna + Accesso gratuito nella giuria +18 del Giffoni Film Festival 2024 che comprende la partecipazione alle masterclass e incontri cinematografici
➢ 2° classificato: Accesso alla la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia con l'accredito Cinema per la visione di tutti i film della Mostra e le masterclass previste dal 28 agosto al 7 settembre 2024.
A giudicare i partecipanti saranno:
BARBARA COLA: Cantante, performer, vocal coach
RODOLFO BIANCHI: Doppiatore, direttore del doppiaggio, Presidente ADID - Associazione Direttori Italiani del Doppiaggio
STEFANO MONDINI: Doppiatore, direttore del doppiaggio, attore
ROBERTO MANUZZI: Direttore d'orchestra, musicista, compositore

Immagini scaricabili:

musicfilm 22nov23_1.jpg musicfilm 22nov23_2.jpg Locandina dello spettacolo di chiusura del Musicfilm Festival 2023 - Ferrara, sabato 2 dicembre 2023 al Teatro Nuovo

Allegati scaricabili: