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PROGETTI EUROPEI - Lancio delle iniziative per condividere le tappe dei percorsi sostenuti dall’Agenda trasformativa urbana per Ferrara

Umarèll, info ed eventi: parte la campagna di comunicazione del progetto Atuss "Look-up!"

14-03-2024 / Giorno per giorno

È partita la campagna di comunicazione della strategia per il progetto dell'Agenda trasformativa urbana dello sviluppo sostenibile per la città di Ferrara-Atuss "Look-up!": locandine, gadget, eventi tutti brandizzati con l'icona distintiva dell'Umarèll. Strategia ed evoluzione dei progetti partecipati possono essere seguiti sul sito dedicato e attraverso le pagine Facebook e Instagram L'iniziativa è stata presentata giovedì 14 marzo 2024 all'ex Teatro Verdi a Ferrara.

Il progetto Atuss "Look Up!" - per il quale il Comune di Ferrara ha ottenuto un finanziamento complessivo Fesr e Fse+ di 11 milioni e 380mila euro - prevede la realizzazione di interventi relativi alla valorizzazione del patrimonio culturale, turistico e ambientale del territorio urbano in un'ottica di sviluppo sostenibile. Tra le attività previste ci sono anche la promozione di iniziative di sviluppo territoriale e per l'attrattività del territorio, la riqualificazione degli spazi pubblici e l'accessibilità e prossimità dei servizi, comprese le infrastrutture per l'istruzione e la formazione.

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore all'Ambiente, Progetti Europei e Processi di Partecipazione Alessandro Balboni, la responsabile Settore Fondi comunitari e nazionali Direzione generale Conoscenza, ricerca, lavoro, imprese Daniela Ferrara, il Capo di Gabinetto del Comune di Ferrara Alessia PedrielliGian Mattia Bonci e Filiberto Strazzari dell'Agenzia di comunicazione, web e digital D-sign e Alessandra Piganti (Ufficio Progetti Europei del Comune di Ferrara), che hanno illustrato nel dettaglio i contenuti della campagna finalizzata alla promozione del progetto Atuss "Look Up!", con particolare cura alla rendicontazione passo dopo passo e alla partecipazione dei cittadini.

"Oggi presentiamo una campagna di comunicazione che andrà a descrivere e a rendere più partecipi i cittadini alle azioni di riqualificazione di importanti luoghi della città ai quali i cittadini si identificano - ha spiegato in avvio di incontro l'assessore ai Progetti Europei Alessandro Balboni -. Con questa azione daremo risalto a livello cittadino e non solo a tutti gli interventi in programma che consentiranno di rendere questi luoghi meglio fruibili e più accessibili in particolare ai giovani e alle persone con disabilità. Ringrazio tutti i soggetti che sono al nostro fianco in questo percorso articolato che si concluderà nei prossimi anno ma di cui la città aveva necessità da molto tempo".

"Come Regione Emilia Romagna ci siamo coordinati con il Comune di Ferrara e abbiamo condiviso questo percorso progettuale, uno dei 14 messi in campo su tutto il territorio regionale, finanziato con i due programmi che promuovono sostanzialmente investimenti in infrastrutture e quello del fondo sociale che invece lavora sull'innalzamento e il rafforzamento delle competenze - ha sottolineato Daniela Ferrara della Regione ER -. Ferrara ha poi messo anche in campo un progetto di comunicazione che diventa così valore aggiunto e strumento di promozione di azioni nei confronti della città e tassello fondamentale per la rendicontazione finale del lavoro svolto"   

LA SCHEDA della campagna di comunicazione

LE LINEE GUIDA. Nel rispetto delle linee guida in materia previste dalla Regione Emilia-Romagna - il cui scopo e facilitare, semplificare e rendere riconoscibile la comunicazione - è stata adottata una soluzione creativa che sia in grado di parlare a "tutta l'utenza", in grado di coinvolgere ogni fascia di età, favorendo l'accessibilità e l'inclusività senza rinunciare alla completezza e profondità dell'informazione.

Ogni singolo progetto di riqualificazione sarà comunicato seguendo il proprio autonomo crono-programma di lavori, secondo lo stile uniforme adottato per tutta l'operazione LOOK-UP!, articolato nel suo messaggio a seconda del contenuto da diffondere, sempre sotto lo stesso cappello creativo della Brand Identity condivisa: seguendo quindi le linee guida e i loghi previsti dalla Regione, con l'obiettivo finale di essere attrattivi verso la cittadinanza, che sarà incuriosita dal progetto nella sua totalità, dai suoi obiettivi di inclusività, dallo stato dei lavori, dai risultati ottenuti, attraverso una comunicazione trasparente, puntuale e dettagliata, rinnovando così il rapporto di fiducia nelle istituzioni.

La strategia di comunicazione si articola in campagne pubblicitarie istituzionali, per illustrare l'operazione nel suo complesso, declinate poi in singole locandine promozionali per ogni progetto di riqualificazione.

Il sito web e la comunicazione social si occupano quindi di instaurare un filo diretto con la cittadinanza, informando e costruendo le fondamenta del progetto dalle sue prime fasi fino al suo compimento e al suo prosieguo. E ogni buona comunicazione necessita ovviamente della sua firma istituzionale, sempre riconoscibile e memorabile. 

LOGO - Ecco quindi che nasce il logo LOOK-UP!, realizzato con un font facilmente leggibile, forte e moderno, che spicca su uno sfondo su cui si colloca, sia pur con una netta semplificazione, una porzione di rete viaria, richiamando a colpo d'occhio l'impianto urbano. Il tutto racchiuso in una sagoma circolare che inquadra la porzione di città che si sta mettendo a fuoco, in un ambiente cromatico che riprende il blu utilizzato per la comunicazione dei progetti urbani del Comune di Ferrara, mentre i colori gregari caratterizzano il singolo progetto, mantenendo toni brillanti e un buon contrasto con la grafica bianca.

Per coinvolgere tutta la cittadinanza è stata dunque elaborata una creatività fortemente iconografica e riconoscibile, guidata da un elemento chiave, modulabile e attrattivo.

UMARÈLL. Il simbolo dell'umarèll diventa la chiave per entrare in empatia in modo trasversale con utenti di ogni fascia di età, potendo contare su un suo vissuto assimilato e apprezzato. Un simbolo stratificato, in grado di catturare la cultura alta e bassa con eguale presa.

L'umarèll, che nasce creativamente proprio nella nostra Regione ed è quindi percepito come proprio patrimonio iconico dai suoi cittadini, è presente infatti nella tradizione orale e iconografica popolare tanto quanto - attraverso tutte le sue innumerevoli manifestazioni estetiche - nei musei nazionali e non. Si tratta di un'icona ben modulabile attraverso tutti gli strumenti di comunicazione, facilmente inseribile e aperta a ogni tipo di trattamento estetico.  L'icona dell'umarèll viene dunque declinata in un ambiente "contemporaneo", modernizzata da un trattamento dai colori vivaci, un format pop-art in grado di risaltare su ogni supporto comunicativo.

L'umarèll è quindi il vero protagonista della comunicazione di LOOK-UP!, elemento guida inserito in un contesto iconografico "corale", per rappresentare - a seconda degli interventi e dei contesti - ogni target.

Ecco che esso comparirà quindi insieme a una famiglia, a un gruppo di teen-ager, a dei disabili o a fianco di un gruppo di ragazzini. È la coralità che rappresenta tutta la cittadinanza di Ferrara, coinvolta dal progetto e "guidata" da quello che è senza dubbio il simbolo della "curiosità" in senso urbanistico/architettonico. 

LINGUAGGIO DIRETTO E ACCATTIVANTE. Questo ambiente iconografico sarà rafforzato sinergicamente da testi caratterizzati da un tono di voce diretto e accattivante, immediato ed empatico, in grado di parlare e coinvolgere i giovani e meno giovani, conservando al contempo la sicurezza, la puntualità informativa dell'istituzione che comunica con autorevolezza all'utenza. Tale creatività sarà quindi il format trasversale a tutta la gamma di mezzi di comunicazione che saranno messi in atto prima, durante e dopo ogni progetto di riqualificazione. Campagne pubblicitarie, locandine informative sul cantiere, sito web, piattaforme social.

SITO WEB. Il sito web LOOK-UP! è perfettamente coordinato con l'ambiente grafico-creativo, favorendo un percorso di navigazione accessibile e in linea con le indicazioni sulla comunicazione della Pubblica Amministrazione. Grazie a un linguaggio chiaro e informativo, pensato per il cittadino, il sito è il punto di riferimento per una presentazione esaustiva degli obiettivi del progetto generale: le sue finalità, i suoi valori, i principi ispiratori. In modo puntuale viene esaminato il dettaglio di ogni singolo progetto, evidenziandone criticità, soluzioni, nuovi progetti, materiali e arredi da adottare. Un'apposita sezione ad hoc si occupa di informare i cittadini sui percorsi partecipati e le iniziative di inclusione, oltre a mantenere un filo diretto costante sui principali aggiornamenti, sull'andamento dei lavori e sul progetto generale.

CONTENUTI SOCIAL. Di primaria importanza è anche il piano editoriale e dei contenuti social, studiati per veicolare un'informazione in tempo reale su ciò che verrà realizzato per rendere la città più accogliente, inclusiva, verde, quindi più vivibile ed attrattiva. Trasmettiamo così, attraverso il racconto costante dei singoli progetti, il valore più autentico di LOOK-UP!

Lo stile del linguaggio adottato nell'ambiente social vive anche in questo caso di una dualità vincente: è istituzionale ma anche coinvolgente, autorevole ma anche divertente: messaggi semplici veicolati attraverso una comunicazione chiara e trasparente. È così possibile percepire il cambiamento "nel suo farsi", con un impatto positivo sulla vita di chi abita, lavora, cresce o è di passaggio a Ferrara: raccontare attraverso immagini e parole la trasformazione dei luoghi e di conseguenza del modo di fruire gli spazi. Il target di riferimento dell'ambiente social sono i più giovani, cioè coloro che frequentano Instagram, le persone più adulte e le famiglie, rintracciabili più facilmente su Facebook, e i turisti, che possono scoprire grazie a LOOK-UP! tutte le novità che la città ha da offrire. Il piano editoriale social è organizzato in tre fasi: la prima fase evidenzia lo stato attuale della zona interessata dal progetto, mettendo in risalto criticità e potenzialità da esprimere. La seconda fase ci comunica ciò che verrà migliorato e i criteri adottati. La terza fase racconta e mette in mostra il cambiamento avvenuto. Un filo diretto informativo che costituisce una vera e propria testimonianza sul campo: il passato, il presente e il futuro dei luoghi della rigenerazione di Ferrara.

Info e approfondimenti: sito internet lookup.comune.fe.it, pagina Instagram ferraralookup, pagina Facebook Ferrara Look Up 

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Immagini scaricabili:

Look-Up! - cartolina (davanti) Look-Up! - cartolina (dietro)

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