Comune di Ferrara

mercoledì, 24 luglio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al Maf "Aprile, dolce scoprire": laboratori, esplorazioni e avventure artistiche per piccoli creativi nel cuore della campagna ferrarese

FRAZIONI - Il 14, 20 e 21 aprile 2024 iniziative per bambini e famiglie a San Bartolomeo, nell'ambito del bando "Frazioni per Tutti". Aperte le iscrizioni

Al Maf "Aprile, dolce scoprire": laboratori, esplorazioni e avventure artistiche per piccoli creativi nel cuore della campagna ferrarese

11-04-2024 / Giorno per giorno

L'associazione Mondo Agricolo Ferrarese, in collaborazione con la Cooperativa sociale Le Dita, annuncia il lancio del progetto "Aprile, dolce scoprire" nell'ambito del cartellone "Frazioni per Tutti".

Questa iniziativa coinvolgerà bambini e famiglie in due indimenticabili weekend di aprile, offrendo un'ampia gamma di eventi e attività pensati per stimolare la creatività, l'esplorazione e il divertimento.

Questo progetto è stato reso possibile grazie al sostegno del bando "Frazioni per Tutti", promosso dal Comune di Ferrara e rivolto agli enti del Terzo Settore per l'organizzazione di iniziative di intrattenimento, eventi e manifestazioni nelle Frazioni di Ferrara.

Il progetto, che si svolgerà nel suggestivo contesto del Mondo Agricolo Ferrarese, a San Bartolomeo in Bosco, prevede laboratori interattivi, spettacoli teatrali, cacce al tesoro e molto altro ancora.

L'obiettivo principale è promuovere un'esperienza divertente ed educativa per i bambini,
ponendo un'enfasi particolare sul patrimonio di cultura e tradizioni della campagna ferrarese.
Attraverso laboratori ispirati ad antichi saperi popolari e spettacoli basati sulle tradizionali
fiabe locali, ci si prefigge di approfondire le tradizioni rurali e la connessione con il territorio.

I laboratori e le attività proposte sono gratuiti e aperti a tutti, su prenotazione da effettuare contattando il numero: 339 6585631

Dettagli dell'evento:
● Date: Domenica 14, Sabato 20 e Domenica 21 Aprile
● Luoghi: Mondo Agricolo Ferrarese e San Bartolomeo in Bosco
● Per maggiori informazioni: https://www.mondoagricoloferrarese.it/eventi/
● Contatti: 339 6585631

Programma:
Domenica 14 aprile 2024
Ore 09.00- 12.00
"I nostri nonni tutti maghi; conosciamo le erbe aromatiche."
Laboratorio di fiori ed erbe spontanee a cura di Laura Mastellari (Fiorista "Il Giglio" di San Martino e creatrice de "La bulbo roulotte")
Storie e racconti sulle erbe magiche e laboratorio di creazione di una coroncina profumata.

Ore 15.00-18.00
"Argilla e creatività: trasformiamo il fango in opera d'arte!"
Laboratorio di ceramica a cura di Greta Filippini (Titolare di "OCA, Officina Ceramica Artistica Ferrara"), in cui verrà realizzato un oggetto sempre presente nel mondo rurale del secolo scorso.

A seguire:

Visita guidata del Mondo Agricolo Ferrarese (borgo rurale e casa contadina).
I visitatori, all'interno del MAF, verranno trasportati in una realtà totalmente differente da quella attuale e potranno immergersi nella vita del mondo rurale del secolo scorso.

La visita si snoderà attraverso diversi percorsi:
- il borgo rurale, in cui potranno passeggiare attraverso tutte le botteghe che lo componevano: l'osteria, la drogheria, lo studio del medico condotto, il sarto e molte altre ancora
- la casa contadina
- la sezione dei burattini, che ospita teatrini, burattini, scenografie e copioni di Ettore Forni e Pompeo Gandolfi, due burattinai che hanno vissuto e lavorato nel nostro territorio il secolo scorso.

Sabato 20 aprile 2024
15.00- 16.00:
Spettacolo "Piccola fiera della paura" a cura di Officina Teatrale A_ctuar.
Quando si mette piede alla piccola fiera della paura si parte per un viaggio nel mondo dello sconosciuto, del buio, del fantastico e dell'inspiegabile, verso una delle emozioni più temute e affascinanti dell'animo umano, di cui nessuno, ma proprio nessuno, può fare a meno.
Una fiera per bambini, ma anche per adulti, che ha il sapore d'antico, d'infanzia, di polvere e fieno, un luogo dove crescere o tornare bambini, avvicinandosi senza timore alla paura.
Richiamati dalle parole di un beffardo imbonitore, bambini e adulti potranno assistere ai tre spettacoli del Teatrino lambe lambe "Mostri di nebbia" e ascoltare le storie del Teatro a manovella dedicate a due famigerati fantasmi emiliani. Durante l'attesa, l'imbonitore ciarlatano, mostrerà alla folla curiosa rarissimi reperti appartenenti a misteriosi mostri padani...
La piccola fiera della paura nasce da una ricerca sul patrimonio immateriale di origine popolare dell'Emilia Romagna, sul mondo del filò, della stalla e della fiaba orale.
Attorno a questa ricerca la compagnia Officina Teatrale A_ctuar di Ferrara ha costruito dei particolarissimi spettacoli, che attraversando fiumi e monti dell'Emilia e della Romagna, fanno rivivere creature fantastiche estinte (o quasi), ninne nanne spaventose, fantasmi e modi di dire ormai dimenticati.

16.30 (nella parrocchia di San Bartolomeo in Bosco):
"Caccia al tesoro per San Bartolomeo" a cura della Cooperativa Le Dita.
Un pomeriggio avventuroso in cui i piccoli partecipanti esploreranno il paese di San Bartolomeo alla ricerca di indizi, destreggiandosi tra numerose prove da superare.

Domenica 21 aprile 2024
Ore 09.00- 12.00
"Il mio diario di campagna"

Laboratorio di tempera e collage a cura di Maria Chiara Berti

Costruiamo un piccolo diario di campagna.
Dopo aver osservato e scelto alcune immagini che raffigurano piante, fiori o animali della nostra campagna ferrarese, proviamo a riprodurli utilizzando il colore a tempera molto diluito.

Prima sperimenteremo l'uso del colore e proveremo a semplificare le forme di un soggetto, mettendo alcuni dettagli solo alla fine.
Mentre attendiamo l'asciugatura, prepariamo il fondale per il nostro diario.
Su una striscia lunga di cartoncino, dipingeremo un prato con fili d'erba. Vedremo che possiamo utilizzare il verde in svariate tonalità.
Una volta asciutto piegheremo la striscia a metà e ancora a metà, per creare le pieghe del quaderno, diventando un leporello.
Terminato il leporello, riprenderemo i nostri animali e piante che si saranno asciugati, li ritaglieremo e li incolleremo a nostro piacimento sul diario.
Sulla copertina potremo porre un nostro animale, fiore o pianta preferito.

Ore 15.00- 18.00
"Danziamo con i colori"
Laboratorio di gioco-danza a cura di B Family, tenuto dalla ballerina e coreografa Barbara Meli.
Rubate tutti i colori del mondo, dipingete la vostra tela a ritmo di musica, danzate e colorate allo stesso tempo, ma soprattutto divertitevi. Perchè i vostri occhi felici saranno sempre il nostro colore preferito.

A seguire:
Visita guidata del Mondo Agricolo Ferrarese (borgo rurale e casa contadina).

Immagini scaricabili:

maf aprile.jpg