SPORT - Campione del Mondo ed europeo juniores anno 2023. Carità: “colpito dal senso di responsabilità di un giovane capace di applicarsi con disciplina allo sport e alla scuola”
Filippo Pelati, diciasettenne pluricampione di nuoto sincronizzato, ricevuto dall'assessore allo Sport Francesco Carità
31-07-2024 / Giorno per giorno
Ferrara, 31/07/2024. L'assessore allo sport Francesco Carità ha incontrato stamane in Sala Arazzi il giovane atleta pluricampione di nuoto sincronizzato Filippo Pelati, il diciassettenne ferrarese, già campione del Mondo categorie giovanili ed europeo juniores anno 2023.
L'assessore Carità, nel ringraziare Filippo Pelati, accompagnato dal padre Cristiano, ha sottolineato che dalla lettura del curriculum sportivo è rimasto colpito "dal senso di responsabilità e maturità di un giovane capace di applicarsi con forte disciplina sia alla pratica sportiva sia alla vita scolastica e sociale. Probabilmente merito anche della famiglia che ha avuto la capacità di trasmettere a Filippo questi valori che ha saputo applicare in una disciplina che necessita di tanto impegno".
Una conferma venuta poi dal racconto del padre Cristiano, professionista della sanità bolognese, che ha confermato la tradizione ed esempio familiare della pratica sportiva del nuoto che ha accompagnato sin da piccolo Filippo che abbinava spontaneamente alla curiosità giovanile per la musica e l'hip-hop elementi che indubbiamente l'hanno indirizzato a questa nuova disciplina che si augura ottenga cittadinanza alle Olimpiadi del 2028 a Los Angeles.
Curiosità del giovanissimo Filippo, che hanno poi trovato sintesi naturale nel nuoto sincronizzato artistico, una disciplina sportiva che impone forti stress psico-fisici nella sua pratica.
Filippo Pelati -rispondendo all'assessore- ha sottolineato il suo impegno quotidiano in acqua che vede un lavoro che va anche dalle otto alle undici ore giornaliere, senza dimenticare, poi, l'impatto fisico dell'apnea che impone l'esibizione, pari, nel suo caso, a soli quindici secondi di respirazione per due minuti di performance non in superficie.
Un impegno di tempo e fatica che comunque non ha impedito buoni risultati scolastici a Filippo Pelati chiamato da Unicef Italia ad essere testimonial del progetto "Sport e Rendimento Scolastico" e del "Festival della Sconfitta-Sfide" per superare i pregiudizi legati all'obbligo del successo a qualsiasi costo.
L'incontro, terminato con le foto di rito, è aggiornato all'autunno quando l'assessorato allo sport incomincerà a dare corpo alla candidatura di Ferrara a "Città Europea dello Sport".
Immagini scaricabili:
Allegati scaricabili: