Comune di Ferrara

giovedì, 10 ottobre 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Cerimonia in Certosa per commemorare gli eccidi del 10 e 20 agosto 1944 - FOTO E INTERVENTI

ECCIDI DELLA CERTOSA - Sabato 10 agosto 2024 alle 9.30 al cippo commemorativo (davanti tempio di San Cristoforo)

Cerimonia in Certosa per commemorare gli eccidi del 10 e 20 agosto 1944 - FOTO E INTERVENTI

08-08-2024 / Giorno per giorno

Aggiornamento del 10 agosto 2024 >> FOTO E INTERVENTI scaricabili in fondo alla pagina

Sabato 10 agosto 2024 alle 9.30 in Certosa a Ferrara si terrà la cerimonia di commemorazione degli eccidi avvenuti a Ferrara fra il 10 e il 20 agosto 1944. Vittime dei tragici eventi furono nove patrioti ferraresi che vennero trucidati nei pressi della Certosa e in ricordo dei quali fu apposto un cippo sul muro antistante il Tempio di San Cristoforo.

La cerimonia che, prevede la deposizione di una corona e gli onori militari, si svolgerà alla presenza delle autorità civili, militari e religiose e delle associazioni partigiane, combattentistiche e d'arma.

Interverrà il vicesindaco Alessandro Balboni in rappresentanza dell'Amministrazione comunale di Ferrara e Antonella Guarnieri, referente per il Museo civico del Risorgimento e della Resistenza.
A conclusione della cerimonia, Nicolò Govoni, ricercatore dell'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, leggerà alcuni brani tratti dal Diario del cappellano delle carceri don Lelio Calessi, che assistette all'eccidio.

 

"A 80 anni da quei terribili fatti - afferma il vicesindaco Balboni in merito alla ricorrenza - la nostra comunità si stringe attorno alla memoria delle vittime di un'atroce brutalità. Il trascorrere del tempo non lenisce il dolore per quelle morti e non assopisce il senso di ingiustizia: per questo tramandare la memoria è un compito imprescindibile, che deve essere coltivato e incoraggiato dalle istituzioni. Il Comune di Ferrara sarà per sempre un faro di memoria e di giustizia: intendiamo onorare la memoria dei tanti caduti innocenti che la nostra città ha dovuto piangere. Il vostro sacrificio non sarà dimenticato".

L'iniziativa è a cura del Comitato per le Celebrazioni degli Eccidi della Certosa.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: