SALA NEMESIO ORSATTI - Domenica 27 ottobre 2024 alle 10:30 con ritrovo in via Risorgimento 4 a Pontelagoscuro
"I Ponti di Ponte", passeggiata guidata ai luoghi storici di approdo dei tanti ponti
24-10-2024 / Giorno per giorno
Grande affluenza per la mostra "I Ponti di Ponte" dedicata alla storia degli attraversamenti tra le due sponde del fiume Po, in corso fino a domenica 3 novembre 2024 alla Sala Nemesio Orsatti di Pontelagoscuro a cura della Pro loco loro.
Alla mostra si accompagna un'esperienza immersiva nella storia tra presente e passato, da vivere grazie al breve ciclo di passeggiate organizzate con la guida di Gabriele Botti, consigliere e storico della Pro loco nonché ideatore e curatore della mostra. La prossima passeggiata si svolgerà domenica 27 ottobre con ritrovo alle 10:30 alla mostra: dopo l'immersione tra le immagini della mostra e la narrazione degli avvenimenti storici il "Virgilio" Gabriele Botti condurrà il gruppo tra la vecchia stazione ferroviaria di Pontelagoscuro, situata a lato della Statale Adriatica di fronte all'ex zuccherificio, la vecchia zona industriale, la via Nazionale, la via Coperta per raggiungere il porto ed i luoghi storici di approdo dei tanti ponti di ogni genere varati nel corso dei secoli. Una narrazione che invita, anzi, obbliga a far lavorare la fantasia perché i luoghi odierni nulla evocano dei luoghi di un tempo, trasformati dalle distruzioni della guerra e dall'oblio di una ricostruzione crudele verso la memoria di un borgo unico e un tempo ricchissimo di vita e angoli suggestivi.
Durante la passeggiata è possibile utilizzare una sorta di app creata dalla Pro loco nella quale per ogni tappa è possibile confrontare il luogo odierno con quello di 80 anni fa, sperimentata con successo nella prima passeggiata del 20 ottobre.
La mostra illustra attraverso una serie di immagini, testi, documenti quella porzione della ricchissima storia del paese che si muove tra ponti di barche, di legno, di ferro, ferroviari, stradali, precari, bailey e cemento armato. Tra gli oggetti esposti, da segnalare uno stupefacente modellino del primo ponte ferroviario in legno realizzato dallo storico pontesano Walter Ferrari e allestito dai volontari della Pro loco. Nel complesso si realizza un percorso storico che ha suscitato grandissimo interesse tra i visitatori, documentato dai lusinghieri commenti vergati sul registro delle presenze.
L'evento "I Ponti di Ponte", inserito nel programma della Fiera di Santa Teresa, è patrocinato dal Comune di Ferrara.
L'esperienza è a ingresso libero. Con una piccola offerta ai partecipanti è consegnato anche un libretto dedicato all'iniziativa.
Per info: www.prolocopontelagoscuro.it/ipontidiponte, prenotazione consigliata ai numeri 347 8022910 e 370 3318378.
Immagini scaricabili: