CULTURA - Sabato 23 novembre 2024 alla Sala Estense laboratorio teatrale per ragazzi e serata musicale con Tonino Carotone
"Festival Yume 2024": teatro e musica per una giornata a sostegno della ricerca medica in ricordo di Arianna
21-11-2024 / Giorno per giorno
Un laboratorio teatrale per ragazzi e una serata di musica dal vivo con il rapper 1989 e i ritmi internazionali di Tonino Carotone. Sarà la Sala Estense di piazza Municipio a Ferrara a ospitare in un'unica intensa giornata, sabato 23 novembre 2024, la sesta edizione del "Festival Yume" organizzata dall'associazione Yume, in ricordo di Arianna Zamagni e a sostegno della Fondazione Airc per la ricerca sul cancro.
Il programma e gli intenti dell'iniziativa, che ha il patrocinio e il sostegno del Comune di Ferrara, sono stati illustrati oggi in conferenza stampa nella residenza municipale dall'assessore comunale alla Cultura Marco Gulinelli, assieme alla presidente dell'associazione culturale Yume Cecilia Frida Zanella, al direttore artistico dell'associazione culturale Yume Fabrizio Perdomi, e alla referente provinciale della Fondazione Airc Paola Peruffo.
"Ringrazio - ha dichiarato l'assessore Marco Gulinelli - i genitori di Arianna per aver saputo trasformare, assieme a tanti amici e collaboratori, un momento di dolore in qualcosa di nuovo, con l'associazione Yume, creando occasioni di riflessione e nuove opportunità, collegate sempre con il mondo culturale e la creatività. Come Amministrazione comunale non possiamo che appoggiare iniziative come questa che uniscono l'arte, il teatro e la musica a uno scopo benefico come quello di sostenere la ricerca sul cancro tramite Airc".
Come ricordato da Cecilia Frida Zanella, l'associazione Yume è nata nel 2019 per ricordare la vita e l'opera di Arianna Zamagni, scomparsa nel 2018 a 39 anni, per una grave malattia. Intento dell'associazione è quello di tenere vive le passioni di Arianna per l'arte nelle su varie forme e sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza della ricerca medica contro il cancro, in collaborazione con Airc.
La giornata di sabato 23 novembre alla Sala Estense inizierà, come spiegato da Fabrizio Perdomi, alle 16:30 con il Laboratorio Teatrale gratuito della compagnia "Il viaggio delle meraviglie" rivolto liberamente a tutti i ragazzi dai 9 ai 13 anni interessati, e a cura di Pamela Cobianchi e Katia D'Andrea. La serata musicale invece prenderà il via alle 21 con il rapper 1989 e a seguire con Tonino Carotone e la sua band.
L'ingresso per la serata sarà gratuito ma riservato ai soci, con la possibilità di acquistare la tessera a un costo di 10 €. All'entrata sarà allestito un banchetto per il tesseramento.
Per snellire le operazioni di registrazione ed evitare code, consigliamo di scaricare la modulistica sul sito www.associazioneyume.com e consegnarla compilata all'ingresso. Per chi volesse provvedere addirittura anche al pagamento anticipato, insieme alla modulistica potrà presentare la ricevuta di versamento.
Sarà inoltre presente una rappresentanza di Airc, charity partner.
Al Festival Yume farà seguito anche una cena benefica venerdì 6 dicembre nella sede della Contrada Borgo San Giacomo in via Ortigara a Ferrara (la cena avrà un costo di 25€ a persona e sarà necessaria la prenotazione al numero 348 2604483).
Immagini scaricabili:
Allegati scaricabili: