PROMOZIONE DEL TERRITORIO - Dal 28 maggio all'8 giugno 2025 nel Parco della Villa "F.lli Navarra" a Malborghetto
ROCKaFE 2025 festeggia la sua 32.ma edizione, tra musica, buon cibo e impegno sociale
22-05-2025 / Giorno per giorno

Si è tenuta giovedì 22 maggio 2025 nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara, la presentazione della rassegna musicale ROCKaFE 2025, in programma dal 28 maggio all'8 giugno prossimi a Malborghetto di Boara (Ferrara). All'incontro di presentazione sono intervenuti Matteo Fornasini, assessore al Turismo del Comune di Ferrara; Luca Cimarelli, presidente di Ferrara Tua; Alberto Mezzaro, presidente del comitato San Maurelio Rockafe; Emanuele Radicetti, vicepresidente della fondazione F.lli Navarra e Silvia Veronesi, direttrice artistica di Rockafe.
"Ringrazio a nome del sindaco Alan Fabbri e di tutta l'Amministrazione comunale, gli organizzatori, oggi ampiamente rappresentati, della manifestazione ROCKaFE, ormai giunta alla sua 32.ma edizione - ha affermato in avvio di incontro l'assessore al Turismo e Promozione del territorio Matteo Fornasini -. Ringrazio anche tutti i volontari che, da oltre trent'anni, si alternano per organizzare questo evento diventato un punto di riferimento nel panorama musicale della città di Ferrara. Negli anni, ROCKaFE è riuscito a unire diverse generazioni, creando un forte spirito di collaborazione che trasmette un messaggio positivo e virtuoso alla comunità di Malborghetto e a tutta la città. La manifestazione, infatti, unisce il tema della solidarietà grazie alla partecipazione delle associazioni benefiche e offre un palcoscenico ai gruppi musicali giovanili emergenti, che vedono in ROCKaFE un'importante opportunità di crescita e visibilità".
"Ferrara Tua anche quest'anno è a fianco di ROCKaFE, che da tanti anni è un appuntamento fisso nel panorama degli eventi culturali della nostra città. Questo è stato possibile grazie alla sua capacità di mantenere la propria vocazione originale - ha sottolineato il presidente di Ferrara Tua, Luca Cimarelli -. I suoi trent'anni di vita, si devono proprio alla coerenza e all'autenticità che contraddistinguono la direzione artistica, facendo esprimere sul palco i ragazzi con il loro stile musicale, senza restrizioni. E' questo il punto chiave che ha reso ROCKaFE una manifestazione che supera anche i confini della provincia. La gratuità degli eventi, è sicuramente un motivo di uteriore vanto, consentendo a tutti coloro che vogliono ascoltare della buona musica il libero accesso"
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - ROCKaFE compie trentadue anni. ROCKaFE è un evento musicale nato nel 1993 all'interno della sagra di San Maurelio a Malborghetto di Boara e poi sviluppatosi in forma autonoma, organizzato nella formaconcorso/rassegna rivolta a gruppi cittadini e non. La finalità principale è quella di dare uno spazio alle giovani band emergenti, soprattutto alla musica che non ha voce e ambiti dove farsi sentire, incentivando con il concorso "Memorial Paolo Laccetti"; la produzione di opere proprie. L'alternarsi ogni anno sul palco, nel corso della manifestazione, di decine di gruppi di varia provenienza, estrazione ed indirizzo musicale, favorisce l'incontro e lo scambio culturale tra i protagonisti e gli spettatori presenti ogni sera.
Particolare attenzione è data ai giovanissimi, soprattutto attraverso l'ormai consolidata collaborazione con Sonika, creando spazi e percorsi dedicati ai gruppi di più recente formazione. La direzione è quella rivolta alle nuove generazioni in modo trasversale, sia come partecipanti attivi che come pubblico fruitore. Le migliaia di contatti sui social dove siamo presenti confortano positivamente questa intenzione (il sito ufficiale è www.rockafe.it).
Ulteriore obiettivo di ROCKaFE è quello di dare visibilità ad associazioni, soprattutto locali, operanti nel sociale e nell'ambito dello sviluppo e solidarietà umana: sono tante infatti le realtà del territorio presenti in questa ricca edizione della manifestazione come Ibo Italia, Papa Giovanni XXIII, Plastic Free, "Dalla Terra Alla Luna", Fiab, Avis, La Lega Del Cane, La VoceDegli Alberi, Plastic Free, Admo, Scout Ferrara 3, Associazione Lo Specchio.
Il Comitato S.Maurelio-Rockafe è un ente senza scopo di lucro costituito interamente da volontari che ha come fine la realizzazione di eventi culturali, aggregativi e di promozione sociale, nonché la valorizzazionedel territorio allargando la sua sfera d'azione ben oltre i confini provinciali.
La partecipazione, sia per i musicisti che per il pubblico è totalmente gratuita. L'accesso all'area è previsto anche per persone con differenti abilità. Particolare attenzione si continua a porre all'aspetto ecologico con l'utilizzo sempre più massiccio di stoviglie lavabili e quando non possibile compostabili, riducendo al minimo l'impiego di plastiche. Coinvolti soprattutto i giovanissimi nell'impostazione della raccolta differenziata e nella sensibilizzazione del pubblico al riciclaggio consapevole. Questo processo è in continua evoluzione ed arricchimento. Nell'area della manifestazione saranno ad esempio presenti rastrelliere con più di cento posti bici per incentivare anche una mobilità verde.
L'evento ha luogo dal 28 maggio al 8 giugno 2025 a Malborghetto di Boara, nella cornice del Parco dellaVilla "F.lli Navarra", come ogni anno generosamente messo a disposizione dalla Fondazione. Verranno offerti spettacoli ed attrazioni per tutte le famiglie, con giostre, giochi ed uno spazio speciale conanimatrici dedicato ai bambini, in un'oasi di verde a due passi dalla città. Sempre presente lo stand gastronomico, nella sua formula rinnovata, giovane e veloce, che continuerà a mantenere le proposte e la qualità della migliore tradizione culinaria cittadina. Presenti anche giostre, giochi e attrazioni per tutta la famiglia.
All'interno del ricco programma, si segnalano in modo particolare la serata del 31 maggio con la presenza sul palco dei PERSIANA JONES storica band ska torinese, il 6 giugno con il gran ritorno a festeggiare i 40 anni degli STRIKE nella loro formazione originale e sabato 7 giugno con CIMINI, cantautore già ospite del Festival di Sanremo e reduce dalla recente presentazione del suo ultimo singolo STRAPPAMI IL CUORE, a testimonianza dell'apertura della manifestazione verso le nuove tendenze musicali. Tanti poi gli appuntamenti di contorno, esibizioni varie di danza e sport e appuntamenti culturali. ROCKaFE gode del Patrocinio e del sostegno del Comune di Ferrara. All'organizzazione hanno dato supporto anche del progetto Safèv Malborghetto e Medusa tattoo.
Immagini scaricabili:





