SCUOLA E CULTURA - Dal 17 al 22 novembre 2025 ricco programma di iniziative in città. Il 29 convegno con Bruno Tognolini. Scaramagli: "Vogliamo essere parte attiva di una rete che mette al centro il diritto al benessere di ogni bambino"
Ferrara celebra i diritti dei bambini: torna ‘Bimbi in Festa’ con storie, musica e iniziative di comunità
13-11-2025 / Giorno per giorno
Ferrara torna a colorarsi di storie, voci, diritti e musica con la quinta edizione di 'Bimbi in Festa', la rassegna dedicata ai bambini e alle famiglie in occasione della Giornata Italiana per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, che ricorre ogni anno il 20 novembre. Dal 17 al 22 novembre si svolgerà la tradizionale Settimana dei Diritti, con appuntamenti diffusi in tutta la città - tra biblioteche, servizi educativi, centri per bambini e famiglie e ambulatori pediatrici - pensati per avvicinare i più piccoli al valore della partecipazione, della cura e dell'ascolto.
Il percorso culminerà sabato 29 novembre alla sala Estense con il convegno 'Il bambino tutto intero' - Voci e parole per costruire umanità', in un'intera giornata di incontri, narrazioni e laboratori. Tra gli ospiti spicca Bruno Tognolini, poeta e autore amato da generazioni, ideatore e co-autore de La Melevisione, che aprirà i lavori con una riflessione sul potere creativo della voce e delle parole dei bambini. Accanto a lu interverranno il neonatologo Alessandro Volta, l'esperta di letteratura per l'infanzia Angela Dal Gobbo, la progettista e illustratrice Emanuela Bussolati, e i pedagogisti musicali Gabriele Greggio e Silvia Cornara, programma che intreccia suono, linguaggio e crescita.
Le iniziative sono state presentate oggi nel corso di una conferenza stampa nella residenza municipale di Ferrara, nella quale sono intervenuti: l'assessore Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Ferrara Chiara Scaramagli; la dirigente Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di FerraraGrazia Maria De Rubeis; la responsabile U.O. Sistema integrato 0-6 Comune di Ferrara Cinzia Guandalini; il vicepresidente di Circi Odv Luciano Giuriola; la referente per il concorso narrativo FISM Giulia Guerra; l'educatrice musicale per la prima infanzia Francesca Venturoli e Angela Poli del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara.
"La lettura e la musica sono strumenti potentissimi di crescita - ha sottolineato l'assessore alla Pubblica Istruzione Chiara Scaramagli - perché rafforzano non solo le capacità cognitive, ma anche quelle affettive e relazionali. Favoriscono il legame tra genitori e figli e contribuiscono al benessere psico-fisico del bambino. Con la sottoscrizione del protocollo 'Nati per Leggere e Nati per la Musica', il Comune di Ferrara si conferma parte attiva di una rete che mette al centro il diritto di ogni bambino a crescere in un ambiente che ne ascolti i bisogni e ne accompagni lo sviluppo".
Durante il convegno di sabato 29 novembre sarà presentato anche il nuovo progetto 'Parole e voci che nutrono e proteggono', che porterà all'interno dell'ambulatorio vaccinale pediatrico di via Boschetto momenti di lettura e canto a cura dei volontari, due volte al mese, per promuovere fin dai primi mesi di vita la relazione genitore-bambino attraverso la voce. Un'iniziativa che si aggiunge come 'new entry' all'interno del più ampio Protocollo d'Intesa 'Nati per Leggere e Nati per la Musica', coordinato dal Comune di Ferrara e al quale partecipano l'Associazione Culturale Pediatri Ferrara, il Centro Iniziativa Ricerca Condizione Infanzia (CIRCI), l'Azienda Ospedaliera di Ferrara e l'Associazione Italiana Biblioteche - Sezione Emilia-Romagna, FISM e il Consorzio RES, nel quale rientra l'intera rassegna.
Sempre all'interno del Convegno, la FISM provinciale di Ferrara presenterà e darà avvio al 6° concorso narrativo rivolto ai Servizi 0-6 anni della provincia di Ferrara e alle loro famiglie. Il titolo di questa edizione sarà 'A caccia di una traccia. Piccole storie per grandi scoperte' e avrà lo scopo di riscoprire e raccontare il passato e gli elementi tipici della tradizione di ogni servizio che parteciperà, valorizzando il proprio territorio e le persone che l'hanno vissuto attraverso storie, aneddoti, ricordi e curiosità. Insegnanti, educatori e genitori potranno affiancare i bambini nel racconto di storie reali, realistiche o inventate che riguardino il passato, il presente e anche il futuro delle rispettive scuole.
'Bimbi in Festa' è promosso dai Servizi Educativi e Scolastici e dal Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara, in collaborazione con CIRCI Odv, FISM, Consorzio RES, Associazione Italiana Biblioteche, Federazione Italiana Medici Pediatri, FIAB e con il patrocinio delle Associazioni Nazionali 'Nati per leggeree Nati per la musica'. Un programma che ribadisce, anche quest'anno, come la cura e i diritti dei più piccoli siano il cuore pulsante di una comunità che guarda al futuro.
>> In allegato i programmi di tutte le iniziative, consultabili anche sul sito del Comune di Ferrara alla pagina: www.comune.ferrara.it/it/b/57684/bimbi-in-festa-205
Immagini scaricabili:
Allegati scaricabili:


