Comune di Ferrara

martedì, 03 febbraio 2026.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Ferrara inesplorata": al via un ciclo di appuntamenti tra storia, musica e cultura del territorio ferrarese

PROMOZIONE TERRITORIO - Incontri pubblici il 13, 20 e 21 dicembre 2025 a cura dell'associazione Borgo dei Leoni. Ass. Fornasini: "Importante azione di tutela della nostra storia e identità"

"Ferrara inesplorata": al via un ciclo di appuntamenti tra storia, musica e cultura del territorio ferrarese

12-12-2025 / Giorno per giorno

E' un percorso che punta a unire memoria, divulgazione e valorizzazione del patrimonio culturale del territorio il progetto "Ferrara inesplorata: Storia, Musica e Avventura tra Rivoluzioni e Insorgenze" al via in questi giorni per iniziativa dell'associazione Borgo dei Leoni APS.

Gli intenti e il programma del progetto sono stati illustrati oggi in conferenza stampa residenza municipale dall'assessore al Turismo e alla Promozione del territorio Matteo Fornasini e dai rappresentanti  dell'associazione Borgo dei Leoni APS Marco Sarti (presidente), Alberto Ferretti (vicepresidente) e Raffaele Ferretti

"Le iniziative dell'associazione Borgo dei Leoni contribuiscono a valorizzare aspetti storici e culturali della nostra città e del nostro territorio - ha affermato l'assessore comunale Matteo Fornasini -. E' questa un'azione importante per la collettività e ringrazio l'associazione per l'impegno e la volontà di tutelare la nostra storia e la nostra identità".

"Borgo dei Leoni APS - hanno spiegato il presidente Marco Sarti insieme ad Alberto e Raffaele Ferretti - è un'associazione culturale nata per recuperare, valorizzare e divulgare il patrimonio storico ferrarese, con particolare attenzione alle figure e agli eventi meno conosciuti, ma fondamentali per comprendere la nostra identità. Ogni anno realizziamo attività di ricerca storica, eventi pubblici, conferenze, docufilm, contenuti multimediali e progetti con scuole e istituzioni. il progetto 'Ferrara inesplorata' non è solo un ciclo di eventi: è un invito a riscoprire chi siamo, da dove veniamo, e quale patrimonio culturale straordinario possediamo. Ringrazio il Comune di Ferrara, tutti i partner, i collaboratori, i volontari e i cittadini che parteciperanno a questa stagione ricca di storia, musica e identità. Aspettiamo tutti agli appuntamenti del 12, 13, 20 e 21 dicembre 2025". 

> GLI APPUNTAMENTI DEL 2025 (sito internet ufficiale https://www.borgodeileoni.it/):

- venerdì 12 dicembre 2025 - Intitolazione targa a don Zanarini - Cerimonia ufficiale con autorità civili e religiose, in ricordo del sacerdote martirizzato dai francesi. Un atto di restituzione storica alla città. (https://www.cronacacomune.it/notizie/56451/targa-commemorativa-don-pietro-maria-zanarini-ferrara.html)

- sabato 13 dicembre 2025 - Spazio Grisù in via Poledrelli ore 15:30 - Incontro su "Guido Monaco: storia, musica e invenzione". Conferenza pubblica e proiezione del docufilm "Le Note del Cielo"; seguirà dibattito.

20-21 dicembre 2025 - Sala della Musica in via Boccaleone 19 - Incontro pubblico su "Rivoluzione e Insorgenze" alla Sala della Musica - con patrocinio del Comune di Ferrara
Due giornate dedicate alla memoria delle insorgenze del Basso Po, con conferenze di storici e scrittori provenienti da tutta Italia; proiezioni multimediali, presentazione libri; percorso espositivo e cronologico con pannelli e roll up informativi, oggetti e documenti storici, libri, ricostruzioni storiche e rievocazioni; partecipazione delle associazioni partner tra cui ANI Associazione Napoleonica d'Italia; interventi istituzionali 

> PARTNER DEL PROGETTO:

Borgo dei Leoni APS
Officina Popolare (musiche e balli tradizionali)
Museo del Modellismo Storico
Narratrix - AI powered by Assitec Informatica

> LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Il progetto "Ferrara inesplorata: Storia, Musica e Avventura tra Rivoluzioni e Insorgenze", un percorso culturale che unisce ricerca storica, divulgazione, musica, danza e produzione multimediale, con un approccio completamente inclusivo e aperto a tutta la cittadinanza.

Il progetto rientra tra le attività di interesse culturale e turistico, senza fini di lucro, previste dal nostro statuto e dichiarate all'interno del bando comunale.

Borgo dei Leoni APS, associazione iscritta al RUNTS che opera stabilmente nel Comune di Ferrara con finalità di promozione culturale, turistica e sociale.

L'iniziativa intende:
-rafforzare l'identità storica di Ferrara, riportando alla luce figure ed eventi spesso dimenticati;
- promuovere turismo esperienziale e culturale, integrando storia, musica, danza, arti visive e narrazione;
- coinvolgere tutte le fasce d'età, attraverso attività divulgative, spettacoli, rievocazioni e proiezioni;
- favorire la collaborazione tra istituzioni, associazioni e cittadini, trasformando il territorio in un luogo vivo di memoria condivisa;
- utilizzare strumenti innovativi, compresi contenuti multimediali e AI-powered, grazie alla collaborazione con Narratrix.
Il progetto, come previsto dal bando, si svolgerà in più spazi cittadini - Porta Paola e piazzale Kennedy, Ex convento di San Paolo e Sala della Musica, Factory Grisù e Sala Estense - e mira non solo a realizzare gli eventi, ma a creare continuità culturale anche oltre il 2025. 

LE TRE LINEE CULTURALI DEL PROGETTO 

1. Rivoluzioni e Insorgenze nel Dipartimento del Basso Po (17G6-1810)
Il progetto punta a recuperare una pagina poco conosciuta della storia ferrarese, durante l'invasione napoleonica.
Il percorso comprende:
- commemorazione pubblica del martirio di don Pietro Maria Zanarini, fucilato nel 1798, con targa inaugurale al Baluardo di San Paolo il 12 dicembre;
- presentazione del volume "Il Prete Refrattario" e del nuovo libro a carattere storico di Alberto Ferretti "1799 La Vandea Italiana";
- conferenze tematiche con storici nazionali;
- installazioni e materiali d'archivio sulla cosiddetta Vandea Italiana;--
- evento conclusivo nella Sala della Musica, Percorso espositivo cronologico e tematico, con ricostruzioni audiovisive, proiezioni e interventi specialistici. Questa sezione rappresenta il cuore civile e memoriale dell'intero progetto.

2. Il canto del cielo: Guido Monaco e l'invenzione delle note
Dedicato a Guido Monaco da Codigoro (detto anche Guido d'Arezzo), padre della notazione musicale moderna.
L'evento comprende:
- conferenza di apertura;
- proiezione del nostro docufilm originale "Le Note del Cielo", dedicato alla nascita delle note musicali e del pentagramma;
- contenuti visivi e multimediali prodotti in collaborazione con Narratrix;
- dibattito finale aperto al pubblico.
Questo percorso valorizza un patrimonio storico-musicale unico, legato al nostro territorio e anche all'Abbazia di Pomposa.

3. Musica e Identità: Arcangelo Corelli e la Giga Ferrarese
La riscoperta della Giga Ferrarese, composizione popolare del famoso musicista e compositore Arcangelo Corelli e legata alla tradizione della Romagna Estense, diventa il nucleo di una rievocazione artistica e partecipata.
L'iniziativa prevede:
- Conferenza a tema;
- La riscoperta di un ballo popolare ferrarese del '700 composto da uno dei più grandi musicisti e compositori mai esistiti;
- Proiezione di docufilm su Arcangelo Corelli da Fusignano (all'epoca Legazione di Ferrara detta anche Romagna estense o Romagnola con capoluogo Lugo) la Giga ferrarese musica e danza popolare ferrarese.
(Data e luogo da definire)

- - - - - - - - - - - - 

Rivoluzioni e Insorgenze a Ferrara - Il triennio giacobino e Napoleone in città Ferrara, 20-21 dicembre

Ferrara torna a interrogarsi su una delle fasi più complesse della propria storia con "Rivoluzioni e Insorgenze", l'evento culturale con il patrocinio del Comune di Ferrara in programma sabato 20 e domenica 21 dicembre, dedicato al triennio giacobino (1796-1799) alle insorgenze popolari e al passaggio di Napoleone Bonaparte in città.

Attraverso una mostra con percorso cronologico, documenti e oggetti originali, partecipazione di rievocatori storici e momenti di approfondimento con scrittori e storici, l'iniziativa ricostruisce il contesto politico e sociale dell'occupazione francese e le insorgenze popolari che interessarono il territorio ferrarese e del più ampio Dipartimento del Basso Po di cui Ferrara era capoluogo, offrendo al pubblico la riscoperta di un periodo quasi sconosciuto della nostra storia.

Durante le due giornate saranno presentati libri, video e si terranno tavole rotonde a tema con gli interventi di storici e scrittori provenienti da tutta Italia.

Tutta la cittadinanza è invitata
Ingresso libero.

Informazioni:

Luogo: Sala della Musica c/o chiostro di san Paolo Via Boccaleone, 19 - Ferrara
20 e 21 dicembre dalle 9:30 alle 19:00 
A cura del CSSI - Centro Studi Storici sulle Insorgenze e l'Associazione Culturale Borgo dei Leoni APS

 

Immagini scaricabili: