Comune di Ferrara

mercoledì, 18 febbraio 2026.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Carnevale Estense 2026': modifiche alla viabilità per le iniziative in programma nel centro storico di Ferrara

VIABILITA' - Provvedimenti in vigore sabato 21 e domenica 22 febbraio 2026

'Carnevale Estense 2026': modifiche alla viabilità per le iniziative in programma nel centro storico di Ferrara

18-02-2026 / Giorno per giorno

In occasione della manifestazione 'Carnevale Estense 2026', in calendario a Ferrara nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 febbraio 2026, sono previsti provvedimenti di modifica della viabilità per consentire lo svolgimento del mercato enogastronomico e delle iniziative in programma.

Nel dettaglio:

DALLE 06:00 DEL 21 FEBBRAIO 2026 ALLE 24:00 DEL 22 FEBBRAIO 2026:

in Piazza Savonarola:  istituzione del divieto di fermata e di circolazione; ammessi gli operatori commerciali autorizzati per il tempo necessario all’allestimento e al disallestimento delle strutture di vendita, i mezzi di emergenza, di soccorso e di polizia;

in Largo Castello (tratto in Ztl da Piazza Castello al Controviale Cavour) istituzione del divieto di fermata su ambo i lati e istituzione del divieto di circolazione; ammessi gli operatori commerciali autorizzati per il tempo necessario all’allestimento e al disallestimento delle strutture di vendita, i mezzi di emergenza, di soccorso e delle forze di polizia; i veicoli dei residenti del comparto ztl potranno accedere unicamente a passo d’uomo al sussistere delle necessarie condizioni di sicurezza.

in Piazza Repubblica, istituzione del divieto di circolazione e di fermata sul lato nord, è fatta salva l’area invalidi in concessione ivi presente.

in Largo Castello dal civico n. 4 al civico n. 16, area antistante la Camera di Commercio istituzione di area riservata ai TAXI, sono fatti salvi gli ultimi cinque stalli di sosta riservati ai motocicli.

Inoltre:

per consentire lo svolgimento della prevista sfilata in mascherasabato 21 febbraio 2026 dalle 15:00 alle 17:00 sarà momentaneamente sospesa la circolazione di tutti i veicoli lungo il percorso: Largo Castello, Piazza Castello, Piazza Savonarola, Corso Martiri della Libertà, Piazza Cattedrale, Piazza Trento Trieste, Corso Porta Reno, Via Ragno, via San Romano, Piazza Trento Trieste.

Nella stessa fascia oraria saranno possibili deviazioni delle linee di trasporto pubblico