Comune di Ferrara

lunedì, 19 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Le raccomandazioni agli automobilisti per fare 'vacanza con i fiocchi'

SICUREZZA STRADALE - Sabato 31 luglio al casello Ferrara Sud nuova edizione della campagna informativa

Le raccomandazioni agli automobilisti per fare 'vacanza con i fiocchi'

03-08-2010 / Giorno per giorno


Provincia e Comune di Ferrara, insieme ad altre istituzioni del territorio, per trasmettere a chi guida buonsenso e rispetto delle regole della strada strada. In occasione del grande esodo vacanziero dello scorso fine settimana si è svolto anche quest'anno il lancio della campagna "Vacanze coi fiocchi", promossa sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
L'iniziativa sul nostro territorio, si è svolta sabato 31 luglio al casello di Ferrara Sud, presenti, insieme all'assessore provinciale alla Sicurezza stradale Tonino Zanni, l'assessore comunale Rossella Zadro e rappresentati della Prefettura, della Guardia di Finanza, dei Carabinieri, della Polizia stradale, di altri Comuni del territorio provinciale e della Croce Rossa Italiana. All'iniziativa hanno partecipato anche la comandante della Polizia Municipale Laura Trentini e l'ispettore Flaviano Contra. La campagna sulla sicurezza stradale durerà tutta l'estate e prevede la distribuzione di un opuscolo contenente fumetti e testi per far riflettere su questo tema con il sorriso. Ci sono le vignette disegnate da Vauro, Gomboli, Giuliano, Bucchi, Jezek, Pillinini, Rebori, Minoggio, Mausoli e Maramotti. Il libretto verrà distribuito in tutta Italia con l'invito a farsi "ambasciatori di sicurezza stradale" lasciando sulla propria scia un messaggio di civiltà a partire da queste regole fondamentali: utilizzare la cintura di sicurezza, rispettare i limiti di velocità, non bere alcolici o assumere medicinali che inducono sonnolenza, evitare sorpassi azzardati e l'uso del cellulare mentre si guida, utilizzare i seggiolini per i bambini, usare il casco, non distrarsi, rispettare le distanze di sicurezza, viaggiare risposati.
"Vacanze coi fiocchi" viene realizzata in tante città: da Trieste a Catanzaro, passando per Bologna, Napoli, Brescia, Palermo, Vicenza, Venezia, Reggio Emilia e Bergamo. A Ferrara è promossa dall'Osservatorio provinciale per la sicurezza stradale.
Con più di 500 aderenti in tutta Italia tra istituzioni, associazioni, società autostradali, aziende sanitarie, radio e televisioni, "Vacanze coi fiocchi" è la campagna per la sicurezza stradale più partecipata in Italia. I messaggi viaggeranno anche sulle onde di duecento radio che trasmetteranno spot della campagna.

DOCUMENTAZIONE
>> libretto_vacanze_coi_fiocchi.pdf <<