Comune di Ferrara

martedì, 25 giugno 2019

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In partenza le ripavimentazioni di via della Vittoria, via Civetta e via Briosi e i lavori al Museo della Cattedrale, procede la riqualificazione di Malborghetto

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA' - Aggiornamenti su alcuni cantieri attivi in città e su provvedimenti di viabilità

In partenza le ripavimentazioni di via della Vittoria, via Civetta e via Briosi e i lavori al Museo della Cattedrale, procede la riqualificazione di Malborghetto

24-08-2018 / Giorno per giorno

Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici in corso nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune di Ferrara (settimana dal 27 agosto al 2 settembre 2018).
Maggiori informazioni sugli interventi più significativi in fase di esecuzione in città sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

Nella foto a sinistra (scaricabile a fondo pagina) i lavori in corso per la riqualificazione della  piazza di Malborghetto di Boara

INTERVENTI STRADALI

- Nuova pavimentazione in via della Vittoria
Lunedì 27 agosto 2018 inizieranno i lavori di ripristino della pavimentazione stradale di via della Vittoria a Ferrara, nel tratto da vicolo Mozzo Torcicoda a via Mazzini. Nel periodo di esecuzione dell'intervento, della durata presunta di 5 giorni lavorativi, sarà in vigore il divieto di transito nel tratto interessato.

- Nuovo manto stradale in via Civetta
Inizieranno lunedì 27 agosto 2018 i lavori di rifacimento del manto stradale di via Civetta, dall'intersezione con via Ladino all'intersezione con via Catena. Nel periodo di esecuzione dell'intervento, della durata presunta di 2 giorni lavorativi (salvo avverse condizioni meteo), sarà interdetto il traffico veicolare, nel tratto interessato. AGGIORNAMENTO del 28 agosto: i lavori in via Civetta sono terminati nel tardo pomeriggio del 27 agosto con il ripristino della viabilità.

- Al via la riasfaltatura di via Briosi
Prenderanno il via martedì 28 agosto 2018 i lavori di riasfaltatura di via Briosi, dall'intersezione a rotatoria con le vie Caldirolo-Ponte Caldirolo-Colombarola all'intersezione con via Prinella-via del Naviglio. Nel periodo di esecuzione dell'intervento, della durata presunta di 4 giorni lavorativi (salvo avverse condizioni meteo), sarà interdetto il traffico veicolare, nel tratto interessato.   

- Riqualificazione della piazza di Malborghetto di Boara e realizzazione nuova pista ciclabile in via Conca
Sono partiti il 4 aprile scorso i lavori di riqualificazione dell'area antistante la Chiesa di Malborghetto di Boara, tra via Conca e via Santa Margherita per la realizzazione della nuova piazza della frazione. In programma la realizzazione di un sistema interrelato di spazi con aree pavimentate e aree verdi, oltre a una nuova rete di raccolta delle acque meteoriche e alle predisposizioni edili per il nuovo impianto di illuminazione. Importo complessivo dell'opera: 400.000 euro. Impresa esecutrice: Geo costruzioni srl - Formignana (FE). L'opera è accompagnata dalla realizzazione di una nuova pista ciclabile di circa 830 metri di lunghezza in via Conca, tra via Calzolai e via Santa Margherita. La conclusione di entrambe le opere è prevista entro la fine del prossimo autunno.
AGGIORNAMENTO DEL 24 AGOSTO 2018 (v. foto in alto a sinistra e altre immagini scaricabili a fondo pagina)
Nuova piazza: dopo la breve pausa di Ferragosto i lavori sono ripresi lunedì scorso (20 agosto) procedendo con la preparazione dei piani di posa per le nuove pavimentazioni in masselli autobloccanti che completeranno la nuova piazza e i relativi percorsi ciclo-pedonali; nei giorni scorsi si è provveduto anche allo spostamento del Monumento ai Caduti per ricollocarlo all'interno del nuovo assetto dell'area (vedi foto).
Pista ciclabile: I lavori per la realizzazione della nuova pista ciclabile sono stati consegnati alla ditta esecutrice il 3 luglio scorso e la conclusione è prevista per il 5 ottobre. Sono già state realizzate le opere edili di predisposizione dell'impianto di pubblica illuminazione, i sottofondi e i getti in corrispondenza dei giardini compresi tra via Calzolai e via Agrifoglio, e tra via Agrifoglio e via Gelsomini. Per tutti i dettagli del progetto v.CronacaComune del 4 aprile 2018

- Lavori in via dell'Indipendenza
Proseguono gli interventi per il ripristino del calcestruzzo deteriorato delle travi del sottopasso di via Indipendenza a Ferrara. Per consentire l'esecuzione dei lavori il transito in via Indipendenza resta interrotto in corrispondenza del sottopasso. Nell'ambito dell'intervento è prevista anche la realizzazione di un nuovo tratto di marciapiede.

- Nuova pavimentazione per i marciapiedi in zona Stadio
Sono in corso gli interventi di ripavimentazione dei marciapiedi in zona Stadio e in particolare in: corso Piave, via Fiume, via Pasubio, via Nazario Sauro, via Ortigara, via Poledrelli, via Manini, via Govoni.
Non sono previsti particolari impedimenti alla viabilità se non l'istituzione di temporanei divieti di sosta per le aree di cantiere e per il tempo strettamente necessario all'esecuzione dei lavori.

------------

VIABILITA'

- Per consentire lavori di manutenzione a cura della RFI (Rete Ferroviaria Italiana) ai passaggi a livello di via Fabbri, via Ravenna, via del Gorgo e via Palmirano, tra il 26 e il 31 agosto la viabilità verrà interrotta negli orari di lavorazione notturna tra le ore 22 e le ore 5.30. Le interruzioni riguarderanno in dettaglio i tratti di strada relativi ai passaggi a livello di via Fabbri (26-27-28 agosto), via Ravenna (27-28-29-30 agosto), via del Gorgo (28-29 agosto) e via Palmirano (notte del 30 agosto).  

- Via Borgoricco - Via Cortevecchia: per consentire la prosecuzione lavori di un cantiere privato la viabilità sarà modificata e l'accesso da via Cortevecchia regolato da impianto semaforico nelle giornate del 28 e 29 agosto dalle 7 alle 19.  

- Via Cassoli chiusa al transito fino al 2 settembre per i lavori allo stadio
Per consentire lo svolgimento dei lavori di adeguamento dello Stadio comunale di Ferrara 'Paolo Mazza', a cura della società Spal 2013, da lunedì 13 agosto a domenica 2 settembre, in via Cassoli saranno in vigore il divieto di transito "eccetto gli autorizzati" in tutto il tratto compreso tra via Monte Grappa e via Ortigara e divieto di sosta 0-24, con rimozione coatta, ad eccezione dei veicoli necessari per effettuare i lavori e di quelli al servizio di persone diversamente abili, con riferimento agli stalli presenti in concessione che saranno riposizionati nelle immediate vicinanze. Resta garantita l'entrata e l'uscita dei mezzi dell'Azienda USL di Ferrara verso viale Vittorio Veneto e dei veicoli che utilizzano i carrai privati presenti nel tratto inibito al transito.

- Via Ortigara chiusa al transito dal 6 agosto al 9 settembre per i lavori allo stadio
Per consentire lo svolgimento dei lavori di adeguamento dello Stadio comunale di Ferrara 'Paolo Mazza', a cura della società Spal 2013, da lunedì 6 agosto a domenica 9 settembre 2018 via Ortigara sarà chiusa al transito veicolare dall'intersezione con via Arturo Cassoli all'intersezione con corso Piave (eccetto gli autorizzati), con divieto di sosta 0-24 e rimozione coatta.
Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso e deviazione.

- Via Foro Boario a senso unico per lavori
Sono in corso da lunedì 23 luglio 2018 in via Foro Boario lavori di ripristino della rete idrica, a cura di Hera, con istituzione, nel tratto tra l'intersezione con via Barlaam e via Bologna, del senso unico di marcia, con circolazione consentita al traffico diretto verso via Bologna.
Il provvedimento sarà applicato secondo tre fasi di lavoro:
FASE 1: tratto da via Barlaam/Recchi a via Fratelli Aventi: senso unico di marcia direzione via Bologna
FASE 2: tratto da via Fratelli Aventi a via Camilla Ravera: senso unico di marcia direzione via Bologna
FASE 3: tratto da via Camilla Ravera a via Bologna: senso unico di marcia direzione via Bologna
Sarà sempre garantito l'accesso con immissione dalla via Bologna ai mezzi Tper.

- Transito interrotto per lavori in via Romiti e via Chiodaiuoli
Per consentire l'esecuzione di lavori di realizzazione di nuove tratte di teleriscaldamento da lunedì 16 luglio 2018 per la durata presunta di un mese, in via Romiti a Ferrara, nel tratto compreso tra via delle Scienze e via del Paradiso, è in vigore il divieto di transito, eccetto autorizzati, nei tratti non interessati dai lavori, compatibilmente con le esigenze di cantiere. Il divieto di transito è in vigore anche in via dei Chiodaiuoli, nel tratto compreso tra via delle Volte e via Romiti, eccetto autorizzati, compatibilmente con le esigenze di cantiere.

- In via Spronello modifiche alla viabilità per la realizzazione di nuove tratte del teleriscaldamento
Hanno preso il via il 9 luglio 2018 in via Spronello a Ferrara i lavori di realizzazione delle nuove tratte del teleriscaldamento a cura della Società Heratech srl.
Gli interventi prevedono tre fasi di esecuzione e comporteranno modifiche alla viabilità come indicato nel dettaglio su CronacaComune del 4 luglio 2018

- Chiuso fino a ottobre, per uno sfondo della carreggiata, un tratto di via Diamantina a Ferrara
Resterà chiuso al transito fino al prossimo mese di ottobre il tratto di via Diamantina da via Pontisette al termine del territorio comunale di Ferrara che, dall'inizio di giugno, è interdetto alla circolazione (eccetto autorizzati) a causa di uno sfondo pericoloso sulla carreggiata stradale che fiancheggia il canale.
I lavori di ripristino della carreggiata saranno eseguiti dal Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara solo nel prossimo mese di ottobre a causa dell'attuale necessità di mantenere alti i livelli idrici dei canali per le operazioni di irrigazione.

-----------

LAVORI A CURA DI HERA

Prenderanno il via lunedì 27 agosto, a cura di Hera, i lavori di ripristino del manto stradale, a seguito di interventi ai sottoservizi, in via Formignana, nel tratto da via C.Mayr a via Sant'Andrea, e in via Coperta, da viale Alfonso I d'Este a via Formignana. In entrambi i casi è prevista la chiusura al transito veicolare dei tratti interessati.

Proseguono inoltre i lavori a cura di Hera per la posa di una nuova condotta fognaria in via Turchi, di nuove condotte idriche in via Vigne e in via Foro Boario (v. sopra per provvedimenti viabilità)  e di una nuova condotta del teleriscaldamento in via Spronello (v. sopra per provvedimenti viabilità) e in via Romiti (v. sopra per provvedimenti viabilità).

------------

BENI MONUMENTALI

- Al Museo della Cattedrale lavori di manutenzione con periodi di chiusura totale o parziale
Sono in programma dal 28 agosto al 9 settembre 2018 i lavori di tinteggiatura e manutenzione ordinaria all'interno del Museo della Cattedrale di Ferrara, previsti a completamento dell'intervento di rifacimento dell'impianto di illuminazione della Sala dei Codici eseguito nei mesi scorsi e mirati a rendere l'esperienza di visita più piacevole. I lavori, curati dal Servizio Beni Monumentali del Comune di Ferrara e dalla Direzione del Museo, renderanno necessaria la totale chiusura al pubblico del Museo per il periodo dal 28 agosto al 2 settembre 2018, mentre dal 4 al 9 settembre 2018 è prevista un'apertura parziale (con tariffe ridotte). Per ulteriori dettagli v. Cronacacomune del 21 agosto 2018

- Per gli ultimi aggiornamenti sugli altri interventi, a cura del Comune di Ferrara, in corso negli edifici storici e monumentali v. CronacaComune del 3 agosto 2018

------------

VERDE PUBBLICO

- Sfalci, potature e abbattimenti
Sono in corso le attività di manutenzione del verde pubblico comunale, a cura di Ferrara Tua spa in accordo con l'Ufficio Verde pubblico del Comune di Ferrara, con potature di piante e sfalci dell'erba nei parchi pubblici e nei giardini scolastici. In corso anche abbattimenti di alcuni alberi nel territorio comunale programmati per ragioni di pubblica incolumità, sulla base degli esiti di indagini di stabilità che hanno evidenziato la presenza di essenze arboree secche.

------------

EDILIZIA SPORTIVA

- Nuova illuminazione per due campi da calcio comunali
Sono iniziati  i lavori di rifacimento dell'illuminazione dei campi di calcio comunali di via Canapa (tre campi) e di via Padova (Campo Diamanti). Ditta esecutrice dei lavori Donato & C. srl.

- Interventi allo Stadio Mazza per l'adeguamento alle prescrizioni della Serie A
Sono in corso allo stadio comunale 'Paolo Mazza' i lavori
volti all'ottenimento dell'utilizzo della struttura per l'attività sportiva della stagione calcistica 2018-2019, con adeguamento della capienza ad almeno 16.000 spettatori. Gli interventi riguarda in particolare l'ampliamento della curva ovest (importo complessivo di 1.918.000 euro), la manutenzione straordinaria della copertura della curva ovest (importo complessivo 461.000 euro), consolidamento strutturale della gradinata nord e preparazione della stessa per la successiva installazione della nuova copertura in acciaio e conseguente adeguamento sismico della struttura (importo complessivo di  300.000 euro).

- Una nuova sede per il Cus Ferrara canottaggio nella darsena di San Paolo
Sono in corso i lavori per la realizzazione della nuova sede del Cus Ferrara canottaggio nella darsena di San Paolo a Ferrara. Il progetto del valore di 900mila euro (di cui 330.000 euro a carico del Comune di Ferrara, 150.000 euro di contributo del gestore (CUS) e 420.000 di contributo regionale) prevede spogliatoi, palestra, deposito imbarcazioni, zona ricreativa a disposizione della cittadinanza con ristorante e grande terrazzo affacciato sul fiume e sulla città.
Data prevista per l'ultimazione lavori: settembre 2018
Per tutti i dettagli del progetto v.CronacaComune del 6 aprile 2017 e CronacaComune del 20 dicembre 2017

------------

OPERE DI PROTEZIONE DELL'AMBIENTE
Opera di bonifica dell'area Ex-Camilli

Sono iniziati il 21 luglio 2017 gli interventi previsti nel progetto di bonifica Fase 2 dell'area Ex-Camilli in via Darsena. Le attività previste riguardano la fornitura e l'installazione di un impianto di biorisanamento delle acque sotterranee che attraverso pozzi inietterà ossigeno gassoso nelle acque di falda, al fine di stimolare e velocizzare i processi di biodegradazione aerobica naturalmente presenti in sito. Si prevede che gli interventi di bonifica full-scale avranno una durata compresa tra 18 e 30 mesi. Per tutti i dettagli v. CronacaComune del 24 luglio 2017
AGGIORNAMENTO DEL 3 AGOSTO 2018:

L'impianto pilota del sistema di ossigenazione da impiegare nella bonifica di fase 2 dell'area Ex Camilli è stato installato il 1 settembre 2017. L'iniezione di ossigeno è avvenuta dal 1 settembre al 23 dicembre 2017 nel piezometro IP8 e dal 23 dicembre 2017 al 16 febbraio 2018 nel piezometro MP1. I controlli sono stati eseguiti con misure dei parametri idrochimici ( in date 01/09/2017, 20/09/2017 , 09/10/2017., 24/10/2017, 30/11/2017, 16/02/2018) e con campionamenti e analisi delle acque di falda, (in date 09/10/2017, 30/11/2017, 16/02/2018) al fine di valutare l'evoluzione della contaminazione e dell'attività biologica e per verificare l'efficacia del sistema. Nel complesso la prova pilota ha fornito delle chiare indicazioni sull'elevata funzionalità della tecnologia adottata, dato che si sono raggiunti nei punti di iniezione, dopo soli due mesi di trattamento, significativi abbattimenti delle concentrazioni di idrocarburi (fino a oltre l'84%), anche se non è stato possibile definire un raggio di influenza nei tempi inizialmente ipotizzati.
E' stato quindi implementato il sistema sull'intero sito nella configurazione prevista dal progetto esecutivo. I 37 punti di iniezione sono stati realizzati ex- novo nel mese di aprile e sono stati completati con i sistemi di diffusione nel mese di luglio 2018. Sono state realizzate tre linee di ossigenazione alimentate da un generatore e controllate da un sistema temporizzato che regola le portate immesse nel sottosuolo delle tre zone interessate. L'impianto è terminato e funzionante; sarà ufficialmente operativo dopo il collaudo previsto per la fine del mese di agosto.

------------

EDILIZIA SCOLASTICA
Per tutti gli interventi di edilizia scolastica attualmente in corso v. CronacaComune del 20 luglio 2018

------------

PUBBLICA ILLUMINAZIONE
- Lavori di realizzazione della nuova illuminazione pubblica di piazza Ariostea

Sono in corso i lavori di realizzazione dei nuovi impianti di pubblica illuminazione di piazza Ariostea, corso Porta Mare (nel tratto compreso tra piazza Ariostea e via Rampari di San Rocco), via Erbe, via Folegno e via Cortile.

AGGIORNAMENTO del 24 agosto 2018: I lavori di Piazza Ariostea proseguiranno, anche la prossima settimana, con la posa dei nuovi pali nella Piazza e delle mensole storiche su via Cortile.

L'intervento si inserisce nell'opera di restauro e riqualificazione della piazza Ariostea, a cura del Comune di Ferrara (v.CronacaComune del 22 febbraio 2018), e nell'ambito dei lavori di ammodernamento ed efficientamento della rete di pubblica illuminazione cittadina previsti dall'Amministrazione Comunale con il PRIC (Piano Regolatore dell'Illuminazione Comunale).
Gli interventi interesseranno complessivamente 87 punti luce e avranno una durata di 180 giorni.

------------

INTERVENTI DI POSA IMPIANTI IN FIBRA OTTICA
Proseguono i lavori, a cura della Società TIM - Telecom Italia SpA e della Società Open Fiber (in accordo con il Comune di Ferrara), per l'esecuzione di opere civili e interventi di scavo in varie strade del Comune di Ferrara, per permettere la posa di impianti in fibra ottica.

 

Immagini scaricabili:

Malborghetto 9-08-2018.jpg