Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In Municipio arriva Moreno Tommasini, nuovo Direttore operativo

DIRIGENZA COMUNALE - Sarà anche responsabile dell'Ufficio Partecipazioni

In Municipio arriva Moreno Tommasini, nuovo Direttore operativo

13-03-2013 / Giorno per giorno

(Nota a cura della portavoce del Sindaco)

 

Selezionato attraverso una procedura di evidenza pubblica, lunedi 11 marzo ha preso servizio in Comune il dott. Moreno Tommasini. In comando parziale dalla Provincia di Bologna presso la quale ancora ricopre il ruolo di Direttore del Settore Bilancio, Provveditorato e Patrimonio il dirigente completerà il processo di mobilità tra enti il 1° agosto 2013. Si allega curriculum e lista degli incarichi di responsabilità finora ricoperti.
Al dott. Tommasini sono affidate le responsabilità di Direttore Operativo, figura prevista dal Regolamento di Organizzazione degli Uffici e dei Servizi e dalla pianta organica dell'ente . Con tale atto si completa la struttura dirigenziale di massimo livello del Comune di Ferrara, composta dal Direttore Generale, Direttore Tecnico e Direttore Operativo. il Direttore operativo ha la responsabilità di coordinare e ottimizzare tutte le attività dell'Area delle risorse nonché tutte le altre attività dell'Ente che per la loro complessità richiedano specifiche conoscenze di natura giuridico gestionale,
Il dott. Tommasini sarà altresì responsabile dell'Ufficio Partecipazioni, rilevando tale incarico dal dott. Lenzerini, che rimane a dirigere il settore cultura e turismo oltre a seguire l'ufficio di gabinetto del Sindaco.
L'arrivo di un Dirigente del livello del dott. Tommasini, oltre a rappresentare un innesto di altissima qualità nella nostra struttura dirigenziale, è finalizzato in particolare a predisporre il percorso di adeguamento del nostro ente al nuovo sistema di contabilità pubblica, che dall' 1 gennaio 2014 (vale a dire dal prossimo documento di Bilancio) rivoluzionerà il modo di predisporre i Bilanci degli enti locali. Il dott. Tommasini è stato tra gli "sperimentatori" più autorevoli a livello nazionale di tale sistema negli ultimi due anni. Pertanto il suo apporto risulterà decisivo nell'adeguare la struttura tecnico-amministrativa del Comune di Ferrara alle sfide sempre più complesse che la pubblica amministrazione si troverà ad affrontare in un momento così complesso come questo.
Il costo annuo lordo - come previsto dal bando di selezione e dal Bilancio di previsione - ammonta a 100.000 euro.
Si ricorda che negli ultimi tre anni (2010, 2011, 2012) quest'Amministrazione ha ridotto la spesa per il personale di oltre 4,6 milioni di euro, pari al 9,24%; il numero dei dirigenti a tempo indeterminato risulta dimezzato (da 36 a 18) in pochi anni.

Allegati scaricabili: