Comune di Ferrara

mercoledì, 07 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La musica entra in carcere con un carico di emozioni e solidarietà

CASA CIRCONDARIALE - Concerto di Natale giovedì 12 dicembre

La musica entra in carcere con un carico di emozioni e solidarietà

12-12-2013 / Giorno per giorno

Nelle foto alcuni momenti del concerto svoltosi oggi, giovedì 12 dicembre 2013, nella Casa Circondariale dell'Arginone a Ferrara. In rappresentanza dell'Amministrazione comunale ha partecipato l'assessore Luciano Masieri. Presenti, tra gli altri, anche il Garante dei Detenuti Marcello Marighelli e il consigliere comunale Donato Fiorbelli.

 

da cronacacomune.it del 9-12-2013

In attesa del Natale la musica oltrepassa i muri e le sbarre del carcere per portare svago e solidarietà anche ai detenuti. L'appuntamento è per giovedì 12 dicembre alle 13,30, quando la Casa Circondariale di Ferrara farà da teatro alle esibizioni dei cantanti e musicisti dell'etichetta discografica cittadina Jaywork per un concerto patrocinato da Comune e Provincia di Ferrara dal titolo ‘La musica dentro - Un Natale con voi'.
In scaletta cover rivisitate e brani cantautoriali, rock, R&B, dance e pop interpretati da Leonardo Veronesi, con Enrica Bolognesi ed Ettore Poggipollini, e da Frenk Nelli e War- K, che si esibiranno tutti rigorosamente dal vivo per dimostrare, attraverso la musica, un'autentica vicinanza ai detenuti.

"Con questa iniziativa - ha puntualizzato stamani (9dic13) in conferenza stampa l'assessore comunale Chiara Sapigni - intendiamo mettere in pratica le direttive di una recente normativa regionale che auspica una maggiore apertura delle carceri ad attività provenienti dal territorio, poiché siamo convinti che l'unico modo per far sì che la detenzione conduca a una riammissione nella vita sociale sia quello di considerare il carcere come un pezzo della nostra città e della nostra comunità"
"Ringraziamo - ha aggiunto l'assessore Luciano Masieri - sia la direzione della Casa Circondariale per la grande disponibilità dimostrata sia gli artisti che hanno voluto offrire gratuitamente le loro performance, a dimostrazione ancora una volta che ad animarli è un'autentica passione per la musica, accompagnata dal desiderio di condividerla con altri".
"Tutti gli artisti - ha confermato l'organizzatrice dell'iniziativa Silvia Bottoni - si sono messi a disposizione con grande slancio perché pensano che la musica sia uno dei più efficaci strumenti di comunicazione e aggregazione e sono convinti che sarà un'esperienza gratificante anche per loro stessi".

Grande apprezzamento per l'iniziativa è stato espresso anche dalla direttrice della Casa circondariale Carmela De Lorenzo che ha ricordato come il periodo delle festività rappresenti per i carcerati uno dei momenti in cui il peso della detenzione diventa maggiore e eventi come quello in programma per il 12 dicembre contribuiscono ad alleviarlo, offrendo un'occasione di distrazione.
"Il concerto di giovedì - ha ricordato poi il Garante dei detenuti Marcello Marighelli - segue una serie di altre iniziative in carcere che in questo anno hanno dimostrato un'attenzione particolare della nostra città verso il tema dei diritti dei detenuti, a fronte anche della gravi problematiche in materia che riguardano l'intero Paese".
"Il nostro intento - ha spiegato infine Paolo Martorana di Jaywork - è quello di condividere emozioni con il pubblico attraverso la musica e speriamo che il nostro contributo possa davvero essere d'aiuto ai detenuti con cui vivremo questo momento".

 

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
"LA MUSICA DENTRO - UN NATALE CON VOI".
Si tratta di un concerto particolare per dimostrare autentica vicinanza ai detenuti al fine di abbattere le barriere e trasmettere emozioni, sensazioni, vibrazioni che solo la musica può regalare anche a chi si trova ad avere un ruolo di emarginazione sociale. Due mondi che si incontrano per tentare di creare un legame tra il "dentro" e il "fuori", perché per chi ha la musica "dentro" non esistono confini e per dare un significato più profondo al Natale.
Dopo aver portato la "Musica in Centro" dalla periferia cittadina dove ha sede l'etichetta Jaywork con l'ormai consolidato appuntamento che si svolge in primavera alla Sala Estense, si ritorna con "La Musica Dentro" perché sia uno strumento di comunicazione con chi ora è dentro ma si ritroverà prima o poi nuovamente nella società di fianco a noi. Un momento ricreativo quindi che offra a tutti la possibilità di interiorizzare la musica accompagnati da coloro che la portano da sempre dentro di loro.
Si parte da Leonardo Veronesi che ripercorrerà il suo percorso musicale attraverso brani tratti dal suo ultimo album ‘L'Anarchia della Ragione', dai precedenti e cover rivisitate. Tutti brani composti da Veronesi che spaziano dal pop al rock alla dance alle ballade con testi che trattano vari aspetti della vita quotidiana e tematiche universali, sempre partendo da analisi introspettive effettuate con grande ironia. Sarà accompagnato in formazione acustica da Enrica Bolognesi (Voce) ed Ettore Poggipollini(Chitarra).
Si alterneranno con Veronesi Frenk Nelli, cantante dal timbro di voce molto particolare che sta partecipando a vari concorsi canori, facendo incetta di premi e riscuotendo sempre grande gradimento, e War -K un giovane talento che sta lavorando al suo prossimo album dopo il successo ottenuto con il brano ‘Fermo' che è stato la sigla di tutte le iniziative organizzate dal Comune di Ferrara per ricordare il sisma che ha colpito la nostra città. Sia Frenk Nelli che War - K stanno lavorando insieme a Veronesi che ha scritto gran parte dei brani ai loro prossimi album di imminente uscita.

 

Immagini scaricabili:

locandina concerto in carcere concerto carcere war k frenk nelli veronesi bolognesi

Allegati scaricabili: