CONSIGLIO COMUNALE - L'esito della seduta di oggi 31 marzo nella residenza municipale
Approvato il nuovo Regolamento di assegnazione degli alloggi ERP di proprietà Comunale
31-03-2014 / Giorno per giorno
La seduta odierna del Consiglio comunale si è aperta con una comunicazione dell'assessore al Decentramento e Sport dal tema "Le Circoscrizioni dopo il 2014. Individuazione di un rinnovato modello di partecipazione e istituzione delle nuove Delegazioni". E' poi seguito il dibattito sulla Mozione "Sezione di Polizia Postale e Comunicazioni a Ferrara" presentata dal consigliere Francesco Rendine (gruppo GOL) e sull'ordine del giorno "Per impedire la soppressione dell'ICE" presentato dal consigliere Giorgio Scalabrino Sasso (gruppo Misto). Al termine l'Assemblea è stata chiamata al voto su delibere.
Comunicazione
Comunicazione dell'assessore al Decentramento e Sport dal tema "Le Circoscrizioni dopo il 2014. Individuazione di un rinnovato modello di partecipazione e istituzione delle nuove Delegazioni".
Al termine della relazione sono intervenuti i consiglieri Giuseppe Toscano (FI-PdL), Francesco Rendine (GOL), Simone Merli (PD), Francesco Levato (LeF), Giorgio Scalabrino Sasso (gruppo Misto), Giovanni Cavicchi (Lega Nord). E' seguita in chiusura la replica del relatore.
(vedi testo della relazione in allegato a fondo pagina)
Mozione
Con 9 voti a favore dei gruppi GOL, Io amo Ferrara, Lega nord, FI-PdL (6 astensioni dei gruppi LeF, Progetto per Fe, Rif.Com It, Misto, Psi/Pri; 21 contrari del gruppo PD, SA) il Consiglio ha respinto la mozione dal tema "Sezione di Polizia Postale e Comunicazioni a Ferrara" presentata dal consigliere Francesco Rendine (gruppo GOL). Al termine della presentazione nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Ruggero Tosi-PD (che ha presentato un emendamento - poi ritirato), l'assessora alla Sanità e ai Servizi informatici. E' seguita la replica del presentatore che non ha accolto l'emendamento.
Ordine del giorno
Con 30 voti a favore dei gruppi Misto, PD, Rif com It., Lega nord, SA, Psi/Pri, LeF, PpFe e 6 voti contrari (Io amo Ferrara, FI-PdL) il Consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno "per impedire la soppressione dell'ICE" del consigliere Giorgio Scalabrino Sasso (gruppo Misto). Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Silvia Pulvirenti - PD (che ha proposto un emendamento - accolto), Giuseppe Toscano (Fi-PdL), l'assessora alle Attività produttive e Commercio, il consigliere Valentino Tavolazzi (PpFe). E' seguita la replica del presentatore che ha accolto l'emendamento.
Queste le delibere esaminate
(Sindaco)
- Modifica dell'art. 7 del Regolamento per la trasparenza e pubblicità della situazione patrimoniale dei titolari di cariche elettive e di Governo e degli altri soggetti obbligati approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 14/01/2013, n. 15-92268/12 e successivamente modificato con Delibera di Consiglio Comunale del 24/06/2013 n. 40894.
La delibera, illustrata dal Sindaco, è stata approvata con 28 voti a favore e 9 astensioni (dei gruppi Io amo Fe, Lega nord, GOL, FI-PdL).
(Vicesindaco e assessore al Personale, Cultura, Turismo, Area giovani)
Certificazione ISO 2012:2012 del Comune di Ferrara. Approvazione Politica di Gestione Sostenibile degli Eventi del Comune di Ferrara.
La delibera è stata illustrata dal Vicesindaco. E' intervenuto il consigliere Giorgio Scalabrino Sasso (gruppo Misto). La delibera è stata approvata con 29 voti a favore e 6 astensioni (Io amo Fe, Lega Nord, GOL, Progetto per Ferrara).
LA SCHEDA - (Vedi a fondo pagina il testo allegato).
(Assessora alla Sanità, servizi alla Persona e Immigrazione)
- Approvazione della convenzione tra il Comune di Ferrara, Lepida S.P.A. e Goomobile S.P.A. per estensione MAN - Infrastrutturazione area industriale "Salvi".
La delibera è stata illustrata dall'assessora. E' intervenuto il consigliere Luca Vaccari (PD). La delibera è stata approvata con 29 voti a favore (1 astensione Progetto per Ferrara; 3 voti contrari dei gruppi Io amo Ferrara, GOL).
- Approvazione schema di accordo di collaborazione Istituzionale tra ANCI Emilia Romagna ed i Comuni dei territorio provinciale per il coordinamento del Centro Servizi per i Comuni e l'aggiornamento e la condivisione in WEB della cartografia.
La delibera è stata illustrata dall'assessora. E' intervenuto il consigliere Liliano Cavallari (Io amo Ferrara). La delibera è stata approvata con 28 voti a favore (3 voti contrari dei gruppi Io amo Fe, GOL; 3 voti di astensione dei gruppi Progetto per Ferrara, FI-PdL).
LA SCHEDA - Avrà la durata di tre anni l'accordo fra Anci Emilia Romagna, Comuni del territorio e loro Unioni, il nuovo coordinamento del Centro Servizi per l'aggiornamento e la condivisione via web di una cartografia di base e la predisposizione di progetti condivisi e richiesti dai Comuni e dalle loro Unioni. Il percorso si è reso necessario dall'1 marzo 2014 a seguito della risoluzione condivisa della convenzione finalizzata alla costituzione della Carta Geografica unica/C.G.U. (per la gestione, l'aggiornamento e la condivisione via web di una cartografia di base) stilata nel gennaio 2012 con capofila la Provincia di Ferrara. Il contributo annuale del Comune di Ferrara sarà di 4.973 euro.
- Approvazione del nuovo Regolamento di assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà Comunale.
La delibera è stata illustrata dall'assessora. Sono intervenuti nel corso del dibattito i consiglieri Giampaolo Zardi (FI-PdL), Francesco Levato (LeF), Tommaso Cristofori (PD), Liliano Cavallari (Io amo Ferrara), Giovanni Cavicchi (Lega nord).
La delibera è stata approvata con 24 voti a favore, 6 voti contrari (GOL, Lega nord, Io amo Ferrara) e 3 voti di astensione (gruppo FI-PdL).
LA SCHEDA (Vedi allegato fondo pagina)
- Approvazione delle modifiche al Regolamento Comunale per il sostegno dei cittadini in emergenza abitativa.
La delibera, illustrata dall'assessora, è stata approvata con 21 voti a favore e 8 voti di astensione (dei gruppi FI-PdL, GOL, Lega Nord, io amo Ferrara).
(Assessore alla Mobilità e ai Lavori pubblici)
- Dichiarazione dell'interesse pubblico al mantenimento dell'immobile, sito a Ferrara Via Imperiale 97, già acquisito al Patrimonio del Comune di Ferrara, ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 della L.R. n. 23/2004 così come modificato dalla L.R. n. 15 del 30/07/2013.
dopo l'illustrazione dell'assessore sono intervenuti i consiglieri Liliano Cavallari (Io amo Ferrara), Giuseppe Toscano (FI-PdL), Giampaolo Zardi (Fi_PdL), Antonio Fortini (LeF), assessora all'Urbanistica,
La delibera è stata approvata con 21 voti a favore e 8 voti contrari (dei gruppi Io amo Ferrara, GOL, Lega Nord, Fi-PdL).
(Assessora all'Urbanistica, Edilizia privata, Edilizia pubblica)
- Controdeduzioni alle osservazioni e alle riserve pervenute riguardanti la variante PRG/V ai sensi dell'art. 15 comma 4 della LR n. 47/78 e s.m. e i. e degli artt.8 e 10 della LR n.37/2 per l'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio sulle facciate del Condominio "Don Minzoni n. 17" p.zza Trento Trieste.
Sulla delibera, illustrata dall'assessora all'Urbanistica, è intervenuto il consigliere Liliano Cavallari (Io amo Ferrara).
La delibera è stata approvata con 20 voti a favore e 8 voti contrari (dei gruppi Io amo Ferrara, GOL, Lega Nord, Fi-PdL).
- Atto d'intesa ex art. 16 bis L.R. 37/2002 e s.m. e i. tra il Comune di Ferrara e il Consorzio di Bonifica di Ferrara ai fini dell'approvazione del progetto definitivo delle opere relative alla sistemazione idraulica di alcuni tratti del Canale Cittadino nelle località di Salvatonica e San Biagio in Comune di Bondeno e di Porporana in Comune di Ferrara.
La delibera, dopo l'illustrazione, è stata approvata all'unanimità.
La seduta riprenderà lunedì 7 aprile.
Allegati scaricabili: