Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'esito del Consiglio comunale di Ferrara in seduta lunedì 18 marzo 2019

CONSIGLIO COMUNALE - Convocato alle 15,15 nella residenza municipale. Diretta su ConsiglioWeb

L'esito del Consiglio comunale di Ferrara in seduta lunedì 18 marzo 2019

18-03-2019 / Giorno per giorno

Il Consiglio comunale di Ferrara si è riunito lunedì 18 marzo 2019 alle 15,15 nella sala Consiliare della residenza municipale. La seduta - con modalità definite nel corso della Conferenza dei presidenti dei Gruppi consiliari convocata dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò - si è aperta con la presentazione di un Ordine del giorno a firma di quattordici consiglieri del gruppo PD sul tema della situazione del MEIS (ai sensi dell'art. 55/c.4 del Regolamento consiliare con precedenza rispetto agli altri argomenti in programma).

E' poi seguita la trattazione di sei proposte di Deliberazione da parte degli assessori Luca Vaccari, Chiara Sapigni, Cristina Corazzari e Caterina Ferri.

Come di consueto prevista la diretta audio video delle sedute di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472

DOCUMENTAZIONE ALLEGATA a fondo pagina

Questo il dettaglio dei temi che verranno trattati nel corso della seduta:

ORDINE DEL GIORNO

>> PG 32873 - 12/03/2019 - Gruppo Partito Democratico - Ordine del giorno su situazione attuale MEIS

Il documento è stato illustrato dal consigliere Vignolo (PD). Nel corso del dibattito sono intervenuti il consigliere Fochi-M5S (che ha presentato un emendamento- respinto), l'assessore Massimo Maisto, consiglieri Marescotti (Misto), Rendine (GOL), Anselmi (FI), A. Balboni (FdI/AN), Vignolo (PD), Cristofori (PD).

L'Ordine del giorno è stato approvato con 19 voti a favore (Gruppi PD, Misto, FI, FdI/AN)  e 5 voti contrari (M5S, GOL, Lega nord).

-------------------------------------------------------------------------
DELIBERE

Assessora alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche familiari Chiara Sapigni
>> PG 26024/19 - Modifica agli artt. 3-4-5-7-9-10 del Regolamento per il funzionamento e la vigilanza delle strutture residenziali per anziani con una ricettività massima di n. 6 ospiti, strutture residenziali denominate Casa Famiglia, appartamenti protetti per anziani a seguito dell'entrata in vigore dell'art. 36 della L.R. n. 11 del 27/7/2018. Aggiornamento modelli allegati: A)B)C)D) 

Sul documento è intervenuta l'assessora Chiara Sapigni. Sono quindi intervenuti i consiglieri Guzzinati (PD), Peruffo (FI).

Il documento è stato approvato con 14 voti a favore (gruppi PD, Misto), 7 voti di astensione (FI, M5S, Lega nord, FdI/AN).

------------------------------------------------------------------------

Assessora alla Pubblica Istruzione, Formazione, Comunicazione Cristina Corazzari
>> PG 22211/19 - Convenzione tra il Comune di Ferrara e il Comune di Bondeno (FE), per la riserva di n. 1 posto-bambino presso il Nido di Bondeno.

La delibera, illustrata dall'assessora Cristina Corazzari, è stata approvata all'unanimità.

--------------------------------------------------------------------------

>> PG 27300/19 - Approvazione del Regolamento dei Servizi Educativi 0-6 anni del Comune di Ferrara 

 La delibera, illustrata dall'assessora Cristina Corazzari, è stata approvata con 14 voti a favore (gruppi PD, Misto), 9 voti di astensione (FI, M5S, Lega nord, FdI/AN, GOL).

------------------------------------------------------

Assessora all'Ambiente, Lavoro, Attività Produttive, Progetti europei, Personale Caterina Ferri
>> PG 20685/19 - Approvazione del Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) dell'Associazione Intercomunale Terre Estensi (Info su CronacaComune)

La delibera è stata illustrata dall'assessora Caterina Ferri. Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Fochi (M5S), A. Balboni (FdI/AN), Maresca (PD), Anselmi (FI), Marescotti (Misto), Rendine (GOL), Peruffo (FI). Cristofori (PD)

La delibera è stata approvata con 16 voti a favore (gruppi PD, Misto, FC), 8 voti contrari (GOL, FI, M5S, Lega, Fdi/AN).

-----------------------------------------------------------------------

>> PG 30831/19 - Approvazione modifiche Regolamento Comunale per la disciplina della tariffa rifiuti corrispettiva ai sensi della Legge n. 147/2013

La delibera è stata illustrata dall'assessora Caterina Ferri. Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Bertolasi-PD (che ha presentato una Risoluzione-approvata), Fochi (M5S), Bianchini (PD).

 La delibera è stata approvata con 17 voti a favore (gruppi PD, Misto, FC), 7 voti contrari (GOL, FI,  M5S).

----------------------------------------------------------------------

Assessore alla Contabilità e Bilancio, Partecipazioni, Economia Solidale Luca Vaccari

>> PG 24647/19 - Revisione ed adeguamento del Piano Impianti Pubblicitari

 La delibera è stata illustrata dall'assessore Vaccari (che ha presentato un Emendamento di Giunta - approvato).

 La delibera è stata approvata con 21 voti a favore (gruppi PD, Misto, FC, M5S), 1 voto  contrario (GOL), 2 voti di astensione (FI).

 

La seduta si èchiusa alle 19.22

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: