Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Resoconto delle sedute conclusive dell'attuale Consiglio comunale di Ferrara

CONSIGLIO COMUNALE - Lunedì 8 e martedì 9 aprile alle 15 nella residenza municipale. Diretta su ConsiglioWeb. DOCUMENTAZIONE

Resoconto delle sedute conclusive dell'attuale Consiglio comunale di Ferrara

09-04-2019 / Giorno per giorno

L'attuale Consiglio comunale di Ferrara ha concluso la propria attività assembleare con le sedute di  lunedì 8 e martedì 9 aprile 2019 (alle 15) nella residenza municipale. I lavori si sono aperti con la presentazione di due interrogazioni a risposta immediata (question time) dei consiglieri Fiorentini (SI) e Talmelli (PD). 

E' seguita l'illustrazione da parte dei Gruppi di maggioranza della "Mozione Iva al 4% sugli assorbenti, pannolini e pannoloni non al 22%. Sostegno alla campagna dell'associazione di donne Onde Rosa" e da parte di Gruppi consiliari vari dell'"Ordine del giorno sulla situazione CARIFE".

L'ultima fase di lavoro, che si è snodata nell'arco delle due giornate, ha visto la trattazione di undici delibere presentate dagli assessori alla Pubblica IstruzioneContabilità/Bilancio, Decentramento/Sport, Sindaco, assessori al Commercio/Fiere e Mercati e Urbanistica/Partecipazione.

Come di consueto prevista la diretta audio video delle sedute di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472

DOCUMENTAZIONE ALLEGATA a fondo pagina

Questo il dettaglio dei temi trattati nel corso della seduta dell'8 aprile 2019:

QUESTION TIME

>>  PG 40699/19 - Il consigliere Fiorentini (SI) ha interrogato su politiche di prevenzione per morti di overdose (ha risposto l'assessora alla Sanità Servizi alla Persona)

>> PG41911/19 - Il consigliere Talmelli (PD) ha interrogato aui medici di famiglia (ha risposto l'assessora alla Sanità Servizi alla Persona)

-------------------------------------------------------

MOZIONE

>> PG 40441 - 28/03/2019 - 18 Consiglieri dei Gruppi di maggioranza - Mozione Iva al 4% sugli assorbenti, pannolini e pannoloni non al 22%. Sostegno alla campagna dell'associazione di donne Onde Rosa.

Il documento è stato illustrato dalla consigliera Soriani (PD). Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri A. Balboni (FdI/AN), Fochi (M5S), Fiorentini (SI), Marescotti (Misto).

Il documento è stato approvato con 26 voti favorevoli (PD, SI, Misto, FdI/AN, Lega, M5S, FI), e 1 astensione (GOL).

---------------------------------------------------------------

ORDINE DEL GIORNO
>> PG 43100 - 03/04/2019 - Gruppi vari - Ordine del giorno sulla situazione CARIFE

Il documento, letto dal presidente del Consiglio comunale, è stato approvato con 26 voti favorevoli (PD, SI, Misto, FdI/AN, Lega, M5S, FI) e 1 astensione (GOL).

----------------------------------------------------------

DELIBERE

Assessore al Decentramento/Sport
>> PG 38475/19 - Proroga al 31/12/2019 della convenzione rep. 9785/2016 tra Comune di Ferrara e Provincia di Ferrara per la concessione in uso, in orario extrascolastico delle palestre degli istituti scolastici di competenza della Provincia di Ferrara insistenti nel territorio del Comune di Ferrara.

La delibera è stata illustrata dall'assessore allo Sport. Nel corso del dibattito è intervenuta la consigliera Peruffo (FI).

La delibera è stata approvata con 19 voti a favore (PD, Si, MIsto, M5S) e 7 astensioni (FI, AN, Lega, GOL).

---------------------------------------------------------

Assessora alla Pubblica Istruzione
>> PG. 33973/19 - Approvazione del rendiconto dell'esercizio 2018 dell'Istituzione dei servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del comune di Ferrara.

ll documento è stato illustrato dall'assessora alla Pubblica Istruzione. Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Fochi (M5S), Marescotti (Misto), Soriani (PD).

 La delibersa è stata approvata con 17 voti a favore (PD, SI, Misto), 2 voti di astensione (M5S), 5 voti contrari (FI, Lega, FdI/AN).

-----------------------------------------.---------------

Assessore alla Contabilità Bilancio
>>  PG 28981/19 - Approvazione del rendiconto per l'anno 2018 del Comune di Ferrara 

DOCUMENTAZIONE >> Cronacacomune.it del 26 marzo 2019 (Conferenza stampa illustrazione Bilancio consuntivo 2018)

Il documento è stato illustrato dall'assessore alla Contabilità/Bilancio. Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Fochi (M5S), Fornasini (FI), Maresca (PD), Marescotti (Misto), Sindaco, Balboni (FdI). 

La delibera è stata approvata (a favore Pd, Si, Gruppo Misto; contrari M5s, FI, Gol, FdI, Lega)

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

>> PG 40490/19 - Variazioni al Bilancio di Previsione 2019-2021

Dopo l'illustrazione della delibera da parte dell'Assessore alla Contabilità e Bilancio è intervenuto il consigliere Bertolasi (Pd) che ha presentato un emendamento (approvato dall'assemblea). 

La delibera è stata aprovata  (a favore Pd, Si; contrari FI, FdI, Lega; astenuti M5s e Gol)

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

>> PG 38621/19 - Approvazione variazioni del Piano di Alienazioni e valorizzazioni immobiliari e del DUP 2019/2021 

Dopo l'illustrazione della delibera da parte dell'Assessore alla Contabilità e Bilancio sono intervenuti per dichiarazione di voto i consiglieri Balboni (M5s), Marescotti (G.Misto).

La delibera è stata approvata (a favore Pd, Si, Gruppo Misto; contrari M5s, FI, Gol, FdI, Lega)

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

>>  PG 36746/19 - Affidamento della gestione della struttura Obitoriale di Via Fossato di Mortara n. 70 (FE) alla Società Ferrara Tua Srl di Ferrara per il periodo 1/5/2019 - 30/4/2022. Approvazione del relativo schema di contratto di servizio 

Lla delibera è stata illustrata dall'Assessore alla Contabilità e Bilancio.

La delibera è stata approvata 

La seduta di lunedì 8 aprile 2019 si è conclusa alle 19,02 e riprenderà martedì 9 aprile 2019 alle ore 15.

----------------------------------------------------------

----------------------------------------------------------

Seduta di martedì 9 aprile 2019 

Questo il dettaglio dei temi trattati nel corso della seduta di martedì 9 aprile 2019:

 

Sindaco di Ferrara
>> PG 32052/19 - Approvazione del Regolamento per la sperimentazione dell'arma ad impulsi elettrici da parte del Corpo di Polizia Municipale Terre Estensi 

 La delibera è stata illustrata dal Sindaco. Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Fiorentini (SI), Rendine (GOL), Fornasini (FI), Fochi (M5S), Cristofori (PD), A. Balboni (FdI/AN), Marescotti (Misto), Sindaco.

 La delibera è stata approvata con 21 voti a favore (PD, Lega, FI, FdI/AN, consigliere Fochi-M5S), 2 voti di astensione (GOL, Misto), 1 voto contrario (SI).

--------------------------------------------------

Assessore al Commercio/Fiere e Mercati
>>  PG 36245/19 - Convenzione Rep. 9771/2016 per la concessione in comodato d'uso al Comune di Ferrara dell'immobile sito in Via Poledrelli n. 21 ex Comodato Provinciale Vigili del Fuoco per la prosecuzione del progetto di creazione di una factory per lo sviluppo di imprenditoria culturale e creativa. Approvazione dell'atto integrativo inerente l'aggiornamento e l'integrazione delle clausole contrattuali

La delibera è stata illustrata dall'assessore al Commercio. Sono intervenuti i consiglieri Tosi (PD), Fiorentini (SI), Fochi (M5S), Cristofori (PD), Cavicchi (Lega), Peruffo (FI).

La delibera è stata approvata con 19 voti a favore (PD, SI, MIsto, M5S) e 6 voti si astensione (FI, Lega, FdI/AN).

-----------------------------------------------------
>>  PG 39519/19 - Integrazione all'art. 50, comma 6, (Sanzioni alle attività economiche) del vigente Regolamento di Polizia Urbana

 La delibera è stata illustrata dall'assessore al Commercio. E' intervenuto il consigliere Anselmi (FI).

La delibera è stata approvata con 20 voti a favore (PD, SI, MIsto, Lega, FI) e 3 voti si astensione (M5S).

------------------------------------------------
>>  PG 40293/19 - Approvazione schema di convenzione per il funzionamento la crescita e lo sviluppo della "COMMUNITY NETWORK EMILIA-ROMAGNA"

La delibera è stata illustrata dall'assessore al Commercio. Sono intervenuti i consiglieri Fochi (M5S), Vitellio (PD), Anselmi (FI).

La delibera è stata approvata all'unanimità.

------------------------------------------------------------------------------

Assessora all'Urbanistica, Edilizia, Partecipazione
>> PG. 36546/19 - Autorizzazione al rilascio di permesso di costruire in deroga alla norme del RUE vigente richiesto in data 27/2/2019 - PG 26436/19 - PR 502/19 dal Sig. Zauli Giorgio, Rettore dell'Università degli Studi di Ferrara, per lavori di restauro di Palazzo Gulinelli e costruzione di nuovo volume di collegamento tra le aperte del fabbricato - Ferrara - Via G. Savonarola 38.

 La delibera è stata illustrata dall'assessora all'Urbanistica. Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Fochi (M5S), Anselmi (FI), Cristofori (PD), Calò (PD), Turri (PD), Marescotti (Misto), Vitellio (PD), Bazzocchi (M5S), Fiorentini (SI).

La delibera è stata approvata con 12 voti a favore (PD, Misto, consiglieri Bazzocchi e F. Balboni -M5S), 3 voti di astensione (consiglieri Fochi-M5S, Bianchini-PD, gruppo SI), 3  voti contrari (consigliere Calò-PD, gruppo FI).

 

--------------------------------------------------------

La seduta di martedì si è conclusa alle 18.55

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: