Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Consegna del Premio Città di Ferrara 2019 a Portia Prebys del Centro Studi Bassaniani - DOCUMENTAZIONE E FOTO

CERIMONIA DI PREMIAZIONE - Venerdì 24 maggio 2019 alle 11, nella sede del Centro Studi Bassaniani in via Giuoco del Pallone 15 (FE)

Consegna del Premio Città di Ferrara 2019 a Portia Prebys del Centro Studi Bassaniani - DOCUMENTAZIONE E FOTO

23-05-2019 / Giorno per giorno

>> INTERVENTO PORTIA PREBYS del 24 maggio 2019 - ELENCO PREMI CITTA' DI FERRARA dal 2001 a oggi - FOTO CERIMONIA PREMIAZIONE (file scaricabili in fondo alla pagina)  

Venerdì 24 maggio 2019 alle 11, nella sede del Centro Studi Bassaniani in via Giuoco del Pallone 15 a Ferrara, avrà luogo la cerimonia di consegna del Premio Città di Ferrara 2019 - Ippogrifo d'oro. Il Sindaco di Ferrara consegnerà ufficialmente il riconoscimento a Portia Prebys, curatrice del Centro Studi Bassaniani.

Giornalisti, fotografi e video operatori sono invitati 

A Portia Anne Prebys il premio 'Città di Ferrara'

A partire dal 2014 ha fatto dono al Comune di Ferrara di un'innumerevole serie di beni appartenuti o relativi a Giorgio Bassani tra cui due importanti manoscritti. Per questo, in segno di riconoscenza, la Giunta comunale ha deciso di conferire a Portia Anne Prebys il premio 'Città di Ferrara', Ippogrifo d'oro, destinato ai ferraresi che si sono particolarmente distinti al di fuori della città oppure ai non ferraresi che, come Portia Prebys, hanno compiuto azioni di particolare rilievo per Ferrara.
I beni donati sono stati fondamentali per la costituzione del Centro Studi Bassaniani di Casa Minerbi di cui Portia Prebys è stata nominata Curatrice onoraria (a titolo vitalizio e gratuito), ruolo che, come si legge nell'atto di Giunta, ha svolto "con una passione ed abnegazione encomiabili, a testimonianza della profonda affezione nei confronti tanto dell'opera di Giorgio Bassani quanto della città di Ferrara".

LA SCHEDA (a cura dei Servizio Castello Estense, Musei di Arte Antica, Sacra e Storico Scientifici) - Grazie ad un'importante donazione al Comune di Ferrara, identificata come "Lascito Prebys", nel 2014 è stato istituito il Centro Studi Bassaniani, articolato in biblioteca e archivio ed impreziosito da arredi e opere d'arte provenienti dalla casa romana dove Giorgio Bassani ha vissuto negli ultimi anni della sua vita.

La Prof.ssa Prebys, nominata Curatrice Onoraria del Centro, negli anni successivi si è dedicata a potenziare e a promuovere l'istituzione con una passione ed abnegazione encomiabili, accrescendola progressivamente con altre donazioni di beni documentari, memorabilia e con i manoscritti originali di Giorgio Bassani "Gli occhiali d'oro" e "L'Airone".

La preziosa acquisizione dei beni del "Lascito Prebys" ha rappresentato un sicuro arricchimento del patrimonio culturale del Comune di Ferrara, in quanto testimonianza straordinaria del procedimento creativo di Giorgio Bassani, dall'ideazione delle opere al loro affinamento, consentendo all'Amministrazione di renderne possibile la fruizione pubblica.

A Portia Anne Prebys, presidente della Association of American College and University Programs in Italy (Aacupi), è già stato conferito nel 2010 il titolo di Cavaliere dell'Ordine al Merito da parte del presidente della Repubblica Italiana.

 

Links:

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: