Comune di Ferrara

martedì, 22 ottobre 2019

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nuove pavimentazioni in viale IV Novembre, via Michelini, viale XXV Aprile e via Marconi. Proseguono i lavori su strade, reti di servizi, illuminazione, beni monumentali e verde

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA' - Aggiornamenti su alcuni interventi in corso in città dal 27 maggio al 2 giugno 2019

Nuove pavimentazioni in viale IV Novembre, via Michelini, viale XXV Aprile e via Marconi. Proseguono i lavori su strade, reti di servizi, illuminazione, beni monumentali e verde

24-05-2019 / Giorno per giorno

Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità previsti dal 27 maggio al 2 giugno 2019 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune di Ferrara.
Maggiori informazioni sugli interventi più significativi in fase di esecuzione in città sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

 

INTERVENTI STRADALI

- Nuove pavimentazioni in viale IV Novembre, via Michelini, viale XXV Aprile e via Marconi

VIALE IV NOVEMBRE - Inizieranno lunedì 27 maggio 2019 i lavori di rifacimento del manto stradale di viale IV Novembre a Ferrara, nel tratto da via Fortezza a via Darsena. Durante i lavori, della durata presunta di 2 giorni lavorativi (salvo avverse condizioni meteo), sarà garantito il transito veicolare a senso unico alternato.

VIA MICHELINI - Avranno inizio lunedì 27 maggio con termine previsto entro venerdì 31 maggio 2019 (salvo condizioni meteo avverse) i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale di un tratto di via Michelini a Ferrara a partire dall'attraversamento della ferrovia a servizio del polo chimico verso via Eridano per una lunghezza di 330 metri.
Il transito sarà consentito a senso unico alternato con regolazione affidata a semafori o movieri.

VIALE XXV APRILE - Martedì 28 maggio 2019 avranno inizio i lavori di rifacimento e bonifica del manto stradale di viale XXV Aprile a Ferrara, nel tratto da via Azzo Novello a via Orlando Furioso. Durante i lavori, della durata presunta di 5 giorni lavorativi (salvo avverse condizioni meteo), sarà interdetto il transito veicolare.

VIA MARCONI - Prenderanno il via lunedì 3 giugno con termine previsto entro venerdì 7 giugno 2019 i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale di via Marconi nelle zone dove questa è maggiormente deteriorata (tre aree per complessivi mq 1500), nel tratto compreso tra l'incrocio con via Michelini e l'innesto su via Padova. Lavorando anche sulla zona dell'intersezione via Marconi/via Michelini è prevista la disattivazione del semaforo ed il transito sarà regolato da movieri.

- Partiti i lavori per la pedonalizzazione di piazza Cortevecchia
(Comunicato a cura di Ferrara Tua srl)
Dal 6 maggio 2019 piazza Cortevecchia, a Ferrara, è interdetta alla sosta per l'avvio dei lavori di sistemazione temporanea della viabilità, finalizzata alla liberazione della porzione di piazza da pedonalizzare. I lavori (a cura e spese di Ferrara Tua srl, in accordo con il Comune di Ferrara) prevedono la realizzazione del collegamento tra le vie Borgoricco e Cortevecchia in prosecuzione della via del Turco e lo spostamento a ridosso dell'ex convento di Santo Stefano delle aree di carico e scarico e del parcheggio motocicli.
Durante i lavori verrà mantenuto l'accesso per le operazioni di carico e scarico e la sosta disabili e motocicli nello stato di fatto. Una volta terminati i lavori, della durata presunta di 40 giorni, si provvederà alla riallocazione delle funzioni e alla liberazione della porzione da pedonalizzare.
Per la sosta è già disponibile con le medesime tariffe orarie, il parcheggio multipiano di via Borgoricco, con una capienza maggiore degli stalli soppressi. Il disagio sarà compensato dalla successiva, quanto meno parziale, liberazione della piazza dal traffico veicolare.

- In un tratto di via Croce Bianca in corso il rifacimento della pavimentazione
Dopo la conclusione dei lavori a cura di Hera Spa per il rifacimento della rete fognaria e idrica il cantiere nel tratto di via Croce Bianca a Ferrara dal numero civico 39A a via Della Concia (incrocio escluso), è passato dal 9 aprile scorso al Comune di Ferrara per il rifacimento delle pavimentazioni stradali. Il tratto di strada rimane chiuso al traffico veicolare, anche per i residenti.

- Nuovo manto stradale in via Isola Bianca
Sono ripresi lo scorso 8 aprile i lavori, sospesi lo scorso mese di dicembre, per il rifacimento del manto stradale di via Isola Bianca, nel tratto da via Mestre a via Ricostruzione. Durante i lavori, nel tratto interessato dai lavori, il traffico sarà regolato a senso unico alternato.

- A San Martino il percorso ciclabile di via Chiesa prolungato fino alla via Frascona
Sono in corso dal 25 marzo 2019 i lavori per il prolungamento del percorso ciclabile protetto  di via Chiesa in direzione est fino ai margini del centro abitato di San Martino, ovvero fino all'intersezione con via Frascona, per uno sviluppo di circa 300 ml. Per i dettagli v. CronacaComune del 22 marzo 2019.

------------

VIABILITA'

- Via Fondobanchetto interrotta per lavori
Nelle giornate di giovedì 30 e venerdì 31 maggio 2019 dalle 8 alle 19, via Fondobanchetto a Ferrara, nel tratto tra via Fossato dei Buoi e via Coperta, sarà chiusa al transito per lavori.

- Via Bonzagni chiusa al transito in orario notturno per lavori
Per consentire l'esecuzione di lavori di manutenzione al cavalca ferrovia di via Aroldo Bonzagni, a Ferrara, dal 31 maggio al 3 giugno 2019 dalle 23 alle 5.30 il tratto di via Bonzagni tra la rotatoria di via Angelo Drigo/via Stefano Trenti e la rotatoria di via Argine Ducale/via Aldo Ferraresi sarà chiuso al transito.
Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.

- Viabilità modificata nell'area di via Giuoco del Pallone per lavori del teleriscaldamento
Nell'ambito del prolungamento della rete del teleriscaldamento che ha interessato le vie Spronello, Carlo Mayr, Romiti e Paradiso a partire dall'estate 2018, la società Hera sta proseguendo gli interventi nella via Giuoco del Pallone. Dall'11 marzo 2019 i lavori occupano interamente la carreggiata stradale di via Giuoco del Pallone con chiusura al transito del tratto compreso tra via Carlo Mayr e via Romiti/vicolo del Granchio.
Queste nel dettaglio le modifiche alla viabilità in vigore dall'11 marzo a fine lavori:
- Via Giuoco del Pallone, nel tratto compreso tra via Carlo Mayr e via Romiti: divieto di transito, eccetto autorizzati. Saranno ammessi al transito i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili ed i mezzi di soccorso/emergenza, nei tratti non interessati dai lavori. Tutti i veicoli che fuoriescono dalle proprietà private e dall'area di piazzetta Corelli, saranno indirizzati verso via Terranuova o in alternativa verso via Carlo Mayr, secondo il tratto interessato dagli interventi.
- Via delle Scienze: senso unico di marcia
, da via Carlo Mayr in direzione via Giuoco del Pallone/via Terranuova; e revoca della ZTL. Per tutte le vie intersecanti la via delle Scienze (Volte, Ragno, Romiti, Lupa, Carbone, Paradiso) sarà istituito l'obbligo di svolta in direzione di via  Terranuova.
- Via Cammello e vicolo del Granchio:
in concomitanza della chiusura al transito della via Giuoco del Pallone, i residenti e gli autorizzati per il raggiungimento delle attività presenti nel tratto di Giuoco del Pallone compreso tra vicolo del Granchio e via delle Scienze potranno accedere percorrendo via Cammello e vicolo del Granchio, per le quali sarà revocata la ZTL per la durata del cantiere. Si precisa che all'accesso alla via Cammello dalla via Carlo Mayr vige un divieto di transito ai mezzi aventi un'altezza superiore ai 3,00 metri.
Le modifiche alla viabilità saranno segnalate da apposita segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità del tratto interessato
.

- Modifiche alla viabilità nell'area di piazza Verdi per i lavori di riqualificazione
Hanno preso il via il 13 febbraio 2019 i lavori di riqualificazione programmati dal Comune di Ferrara per piazza Verdi (v. Cronacacomune del 13 febbario 2019). Per consentirne l'esecuzione è prevista la chiusura completa di tutta la piazza Verdi oltre alla chiusura completa della via Castelnuovo, fino alla conclusione dell'intervento programmata per la fine del prossimo mese di maggio.
Questi nel dettaglio i provvedimenti di viabilità in vigore per tutto il periodo dei lavori:
In tutta la piazza VERDI e in tutta la via CASTELNUOVO:
divieto di transito e divieto di sosta 0-24 con rimozione;
Nel tratto di via CAMALEONTE
, tra via Baluardi e via Ghiara, sarà istituito il doppio senso di circolazione, con divieto di sosta 0-24 con rimozione su entrambi i lati;
Il tratto di via CAMALEONTE
, tra via Castelnuovo e via della Ghiara, vedrà invertito il senso di circolazione, mediante l'istituzione del senso unico di marcia con direzione da via C.Mayr verso via Ghiara. I veicoli che devono accedere al tratto con senso di marcia invertito e che accedono dalla via Baluardi, dovranno utilizzare via Ghiara, vicolo Boccacanale e via Carri;
Nella via SPRONELLO
, sarà istituito il divieto di sosta 0-24 su entrambi i lati nel tratto tra via Mayr e via Castelnuovo, non essendo possibile garantire una larghezza minima per il passaggio dei veicoli di almeno 3 metri con la contemporanea presenza del cantiere.

- Un tratto di via Sgarbata chiuso al transito per lavori di ricostruzione spondale
Sono in corso
dal 23 gennaio 2019 i lavori di ripresa delle sponde di canali consorziali (Scolo Riazzo Cervella ed Erogatore Sgarbata) a cura del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, a San Bartolomeo in Bosco nel tratto di via Sgarbata compreso tra l'intersezione con via Masi e l'intersezione con la SS64 via Bologna.
Per consentire l'esecuzione dei lavori sono previste modifiche alla viabilità, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 fino a fine lavori:
Via Sgarbata: divieto di transito "eccetto autorizzati" nel tratto compreso tra l'intersezione con via Peschereccia e l'intersezione con la SS64 via Bologna;
SS64 - via Bologna
: direzione obbligatoria dritto "eccetto autorizzati" all'intersezione con via Sgarbata ambo le direzioni;
Via Peschereccia
: direzione obbligatoria a destra "eccetto autorizzati" all'intersezione con via Sgarbata.
AGGIORNAMENTO del 17 maggio: attualmente i lavori sono in corso nel tratto di via Sgarbata tra via Roncole e via Bologna.
Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità del tratto interessato.

------------

SEGNALETICA

Lunedì 27 maggio 2019, salvo condizioni meteo avverse, inizieranno i lavori straordinari di realizzazione della segnaletica stradale orizzontale in:
- VIA BOLOGNA, nel tratto compreso tra via Kennedy (intersezione a rotatoria compresa) e via Darsena (intersezione compresa), con lavorazioni effettuate in orario serale-notturno;
- ROTATORIA VIE FERRARESI / ARGINE DUCALE, con lavorazioni effettuate in orario diurno.
Le lavorazioni potranno comportare rallentamenti alla circolazione veicolare ma non vi saranno deviazioni o chiusure al traffico

Mercoledì 29 maggio 2019 (spostato a giovedì 30 maggio alle 18 causa pioggia), salvo condizioni meteo avverse, avranno invece inizio i lavori straordinari di realizzazione della segnaletica stradale orizzontale in:
- VIALE CAVOUR, nel tratto compreso tra via delle Barriere e via Ariosto, con svolgimento delle lavorazioni in orario serale/notturno. 

A seguire, ad avvenute asfaltature, saranno realizzate le lavorazioni in:
- VIALE IV NOVEMBRE
, nel tratto compreso tra via Fortezza e l'intersezione a rotatoria con via Darsena, con lavorazioni in orario diurno;
- VIALE XXV APRILE
, sul tratto stradale a senso unico e con direzione da via Azzo Novello a via Orlando Furioso, con lavorazioni in orario diurno.

Tutte le lavorazioni potranno comportare rallentamenti alla circolazione veicolare ma non vi saranno deviazioni o chiusure al traffico.

------------

LAVORI A CURA DI HERA - Aggiornamento del 24 maggio 2019

- Interventi di scavo per posa di condotte
Proseguono i lavori a Ferrara a cura di Hera per la posa di nuove condotte idriche in via Fogagnolo; e di nuove condotte del teleriscaldamento in via Giuoco del Pallone (v. sopra i provvedimenti viabilità) e via Allende (zona Barco). E' inoltre in corso un intervento di sostituzione di una condotta del gas in via Ravenna, in un breve tratto in corrispondenza del numero civico 18.

------------

INTERVENTI DI POSA IMPIANTI IN FIBRA OTTICA 
Proseguono i lavori, a cura della Società TIM - Telecom Italia SpA e della Società Open Fiber (in accordo con il Comune di Ferrara), per l'esecuzione di opere civili e interventi di scavo in varie strade del Comune di Ferrara, per permettere la posa di impianti in fibra ottica.
AGGIORNAMENTO del 24 maggio 2019:
Sono in corso i lavori di ripristino del manto stradale e della segnaletica, a seguito di interventi di posa di impianti in fibra ottica da parte di Open Fiber spa, in: viale Krasnodar, via Fogazzaro, via Mambro, via Capuana, via Passega, via Aeroporto e laterali, via Ungarelli, via Cattaneo e laterali. Seguiranno gli interventi in via Svizzera e laterali.

In allegato scaricabile a fondo pagina l'elenco delle vie interessate in questi giorni dagli interventi per la posa di impianti in fibra ottica da parte di Oper Fiber spa

------------

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Partiti nuovi interventi di ammodernamento dell'illuminazione pubblica nel territorio comunale
Sono ripresi in questi giorni, nel territorio comunale di Ferrara, gli interventi di sostituzione degli apparecchi di illuminazione, mirati all'efficientamento energetico e all'ammodernamento degli impianti di pubblica illuminazione esistenti. Il programma dei lavori riguarda 1610 punti luce complessivi, 340 dei quali già sostituiti durante la prima fase degli interventi partita a gennaio scorso, e la sua esecuzione è a cura di Hera luce, nell'ambito del contratto di servizi in essere con il Comune di Ferrara per la pubblica illuminazione. Le attuali lampade al mercurio o al sodio, di vecchia installazione e bassa efficienza, saranno sostituite con moderni apparecchi a Led ad altissima efficienza luminosa, in grado di garantire sia un deciso miglioramento dell'illuminazione delle strade, sia un considerevole risparmio energetico con una riduzione della potenza assorbita maggiore del 50%.
AGGIORNAMENTO del 17 maggio 2019: la prossima settimana le zone interessate dagli interventi saranno:
- via Maverna (parcheggio fronte via del Lavoro SIT).
- zona Fossanova San Marco (via Madonna Della Neve)
- zona via Contardo d'Este (via Contardo d'Este, via Cedri, via Siepe)
- zona Porotto
Per l'elenco completo delle zone interessate da questa fase di interventi v. CronacaComune del 29 aprile 2019

------------

BENI MONUMENTALI
AGGIORNAMENTO DEL 24 MAGGIO 2019 SUGLI INTERVENTI IN CORSO SUI BENI MONUMENTALI (Schede a cura del Servizio Beni monumentali del Comune di Ferrara)

- Recupero post sisma del Teatro Comunale di Ferrara
I lavori, iniziati nel giugno 2017, di riparazione e miglioramento strutturale post sisma del Teatro Comunale di Ferrara sono pressoché conclusi.

- Recupero post sisma dell'Ex Monastero di San Paolo
Il 2 aprile 2018 sono stati consegnati i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma dell'Ex Monastero di San Paolo all'impresa aggiudicataria composta dall' Ati Costruzione Orizzonte S.r.l. (RO) e MEI S.r.l. (BO). Nella prima fase del cantiere i lavori sono concentrati nel chiostro grande (Piazzetta Schiatti), nel cortile dei carri e nell'Ex Refettorio.
Ad oggi sono terminate tutte le demolizioni all'interno del primo chiostro e conclusi gli interventi di consolidamento sismico delle strutture quali inserimento di catene, controventi metallici di piano e rinforzo delle volte in muratura.
E' stata posata l'intera impiantistica a servizio del primo chiostro e sono in corso le opere di finitura.
Al piano terra, terminata la fase di scavo e di rilievo archeologico, è stata realizzata la nuova fondazione in cemento armato, la nuova scala metallica e l struttura metilica del nuovo ascensore.
Per quanto riguarda il cortile dei carri, è terminata la fase di scavi e di rilievi archeologici ed è in corso la posa delle tubazione per l'allacciamento al teleriscaldamento da parte di Hera. Sono inoltre in corso gli interventi previsti nel progetto nel locale ex refettorio.

- Recupero post sisma di Palazzo dei Diamanti
I lavori sono conclusi. I lavori di pulizia dei marmi del portone d'ingresso, il tinteggio dei pluviali, il ripristino delle mancanze del marcapiano in marmo sulla facciata, potranno essere eseguite dall'impresa dal 15 giugno.

- Demolizione della Scuola Bianca Merletti e recupero del Baluardo dell'Amore
II Lotto - II Stralcio - Parco Archeologico"

I lavori presso il Baluardo dell'Amore hanno avuto inizio il 22.10.2018. Sono in fase di completamento il consolidamento delle murature e le integrazioni murarie. Per quanto riguarda la passerella di collegamento del percorso sopramura, si sta predisponendo e realizzando le basi in calcestruzzo armato della struttura metallica ed il getto delle platee in corrispondenza degli sbarchi della summenzionata passerella.

- Restauro post sisma di Torre dell'Orologio
I lavori presso Torre dell'Orologio sono stati consegnati il 25.03.2019. Sono in corso le opere di demolizione riguardanti intonaci, pavimenti e bagni. A breve avranno inizio le opere strutturali di consolidamento. Dal 6 maggio 2019 è stato sospeso temporaneamente il funzionamento dell'orologio della Torre. Tutti i dettagli dell'intervento su CronacaComune del 13 marzo 2019

- Cantiere per la Rigenerazione dell'ex Teatro Verdi
Sono terminati tutti i lavori sulla porzione di edificio denominata "Palazzina" e tali locali sono stai consegnati ai futuri gestori. Rimangono da completare i lavori sui marciapiedi esterni.
Sono conclusi i lavori sulla zona della platea e torre scenica quali la stesura della vernice intumescente sulle reticolari di copertura della platea, demolizioni di tramezzature e divisorie, i lavori di predisposizione impiantistica. E' inoltre terminata la posa dl nuovo lucernaio di copertura.
Ad oggi i lavori sono concentrati sui palchetti della platea per la loro risagomatura e la realizzazione dei nuovi parapetti
I lavori termineranno a fine Giugno.

- Restauro post sisma di Palazzo Schifanoia
Sono iniziati nell'aprile 2018 i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma di Palazzo Schifanoia. Gli interventi previsti nell'ala trecentesca, meno imponenti di quelli previsti nell'ala quattrocentesca sono conclusi: sono appunto terminate le lavorazioni previste sul coperto, consistenti nel rimaneggiamento con posa di nuova guaina e sostituzione di alcune lattonerie; è concluso la realizzazione dell'intonaco di risanamento su parte delle murature interne; il consolidamento strutturale del solaio del sottotetto è terminato.
Sono in corso le lavorazioni sull'ala quattrocentesca: sono stati demoliti i solai del piano ammezzato, si sta procedendo alla posa dei nuovi impianti,  è in corso di consolidamento sismico del solaio di sottotetto mediante la realizzazione di doppio tavolato ligneo, sono iniziati i consolidamenti dei solaio del piani nobile.

- Restauro post sisma Corpus Domini
I lavori di consolidamento all'interno del complesso conventuale, che riguardano una piccola porzione al piano primo costituita da alcuni locali di servizio all'attività conventuale, stanno procedendo con il consolidamento dei solai, e la risarcitura di murature lesionate. Si è in procinto di iniziare anche le lavorazioni di consolidamento riguardanti la torre campanaria.

- Restauro post sisma Sant'Antonio in Polesine
I lavori di consolidamento all'interno del complesso conventuale sono suddivisi e identificabili in due zone ben distinte: zona del coro-campanile e zona del noviziato. Nella zona del coro, a livello dell'estradosso delle tre volte affrescate, dell'adiacente cappella del Rosario e del campanile i lavori di consolidamento di solai e murature, con cerchiature metalliche e scuci-cuci murari si sono conclusi. Attualmente sono in corso i lavori di consolidamento della struttura della copertura. Nella zona del noviziato, continuano i lavori di consolidamento di murature lesionate e il rifacimento e consolidamento di tutto il coperto.

- Chiesa della Madonnina
Il complesso è composto da Chiesa, Canonica, Convento.
I lavori di riparazione con rafforzamento locale post - sisma sono iniziati il 18/03/2019. Attualmente sono stati realizzati ponteggi esterni, è stata eseguita la messa in sicurezza delle volte della Chiesa, sono stati eseguiti interventi di demolizione della pavimentazione della Canonica  e delle tramezze del Convento. Sono in corso i lavori di consolidamento del coperto e della relativa struttura portante. Per tutti i dettagli v. CronacaComune del 13 marzo 2019

- Casa Borsari (Teatro Comunale) Lavori di completamento degli spazi del secondo piano per ospitare attività tecnico - amministrative
I lavori sono iniziati formalmente mercoledì 13 marzo 2019 con conclusione prevista entro il 20 giugno 2019. In sintesi i lavori consistono nell'esecuzione di pareti divisorie in laterizio e cartongesso, pavimenti, rivestimenti, infissi, controsoffitti, tinteggiature; e nel completamento degli impianti termici e di raffrescamento, elettrici e speciali.
Eseguite le distribuzioni impiantistiche e le opere in muratura, attualmente sono in corso lavori in cartongesso e  controsoffitti; seguiranno a breve pavimenti e rivestimenti, tinteggiature, posa degli infissi, e la conclusione degli impianti elettrici e speciali compreso la posa dei corpi illuminanti. Per i dettagli dell'intervento v. CronacaComune del 22 marzo 2019

- Cappella Revedin
I lavori sono iniziati l'8 maggio 2019.
Ad oggi sono in corso le opere di accantieramento e di pulizia/disinfestazione dell'edificio.
Tutti i dettagli dell'intervento su CronacaComune del 7 maggio 2019

------------

PIAZZE CENTRO STORICO

- Momentaneamente sospesi per il Palio i lavori di riqualificazione di piazza Ariostea
Aggiornamento del 10 maggio 2019: i lavori in piazza Ariostea sono temporaneamente sospesi per consentire di effettuare le corse del Palio.
La statua dell'Ariosto è stata ricollocata nella mattinata di giovedì 9 maggio 2019 nella sua posizione originaria, sulla colonna al centro di piazza Ariostea.
LA SCHEDA:
E' iniziata a febbraio 2019 la terza parte dell'opera di riqualificazione di piazza Ariostea, programmata dal Comune di Ferrara, con gli interventi di rifacimento delle gradonate, delle pavimentazioni e delle aree verdi. I lavori saranno organizzati in due fasi, una prima dei giochi del Palio e l'altra a seguire, con conclusione prevista entro agosto 2019.
La spesa complessivamente prevista è di 980.000 euro.
Il progetto redatto dai tecnici del Servizio Infrastrutture e Mobilità del Comune di Ferrara è stato appaltato al Consorzio Edili Artigiani Ravenna Soc. Coop Cons.
Nel periodo di esecuzione degli interventi l'anello pedonale della piazza e tutti i relativi accessi saranno interdetti all'accesso dei non addetti ai lavori. Per i dettagli v. CronacaComune del 5 febbraio 2019

- In corso gli interventi di riqualificazione di piazza Verdi
E' partita il 13 febbraio 2019 l'opera di riqualificazione di piazza Verdi a Ferrara. L'idea che guida l'intervento è quella di trasformare l'attuale parcheggio in un'area pedonale protetta e delimitata da grandi aiuole verdi, seppur integrata nel contesto del centro storico in cui è inserita, e ingentilita da un gioco di piani pavimentati di diversi livelli, in grado di accogliere eventuali manifestazioni e allestimenti occasionali di diverso genere. Per i dettagli v. CronacaComune del 13 febbraio 2019

------------

EDILIZIA SPORTIVA
Una nuova sede per il Cus Ferrara canottaggio nella darsena di San Paolo

Sono in corso i lavori per la realizzazione della nuova sede del Cus Ferrara canottaggio nella darsena di San Paolo a Ferrara. Il progetto del valore di 900mila euro (di cui 330.000 euro a carico del Comune di Ferrara, 150.000 euro di contributo del gestore (CUS) e 420.000 di contributo regionale) prevede spogliatoi, palestra, deposito imbarcazioni, zona ricreativa a disposizione della cittadinanza con ristorante e grande terrazzo affacciato sul fiume e sulla città. Per i dettagli dell'intervento v. CronacaComune del 22 febbraio 2019

------------

VERDE PUBBLICO

- Sfalci dell'erba e manutenzioni nelle aree di verde pubblico
Proseguono le operazioni di sfalcio dell'erba e di manutenzione nelle aree di verde pubblico del territorio comunale, a cura di Ferrara Tua spa in accordo con l'Ufficio Verde pubblico del Comune di Ferrara. In allegato scaricabile l'elenco, a cura di Ferrara Tua spa, degli interventi previsti nella settimana dal 27 al 31 maggio 2019

 

 

Allegati scaricabili: