Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Disagio sociale e psichico, diritti dei lavoratori: tre incontri sul ruolo dell'informazione

SEMINARI DI FORMAZIONE - Sabato 8, martedì 25 (annullato) e venerdì 28 febbraio 2020 (annullato) in sala del Consiglio e dell'Arengo (Municipio) - ARCHIVIO audio-video

Disagio sociale e psichico, diritti dei lavoratori: tre incontri sul ruolo dell'informazione

16-01-2020 / Giorno per giorno

Disagio sociale e disagio psichico, diritti dei lavoratori: sono tre gli incontri su specifici aspetti del mondo della comunicazione e sulle modalità di trattare questi temi da parte degli operatori dell'informazione. Tutti e tre i seminari, che hanno il riconoscimento dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti, sono gratuiti e si terranno nella sede del Municipio (piazza Municipio 2, Ferrara) rispettivamente sabato 8 (sala Consiglio comunale), martedì 25 (ANNULLATO - sala dell'Arengo) e venerdì 28 febbraio 2020 (ANNULLATO - sala Consiglio comunale).

I tre appuntamenti sono aperti alla cittadinanza e i giornalisti iscritti all'Ordine che parteciperanno otterranno i crediti di formazione. Per i giornalisti è quindi possibile già registrarsi a uno o più di questi eventi accedendo alla piattaforma del sistema di gestione della formazione Sigef all'indirizzo online sigef-odg.lansystems.it/Sigefodg/home.

>> LE SCHEDE DEI SEMINARI a cura degli organizzatori

- SABATO 8 FEBBRAIO 2020 alle 9.30 - sala del Consiglio comunale (piazza Municipio 2, Ferrara)

>> DIRETTA e ARCHIVIO audio-video Seminario dell'8 feb. 2020

>> DOCUMENTAZIONE scaricabie in fondo alla pagina

CORSO Oltre il muro: il ritiro sociale dei giovani e il ruolo dell'informazione
Obiettivi e competenze da acquisire: si chiama Hikikomori il diffondersi del fenomeno dei giovani che decidono di "stare in disparte", di ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi, rinchiudendosi nella propria abitazione (a volte nella propria camera), senza contatti diretti con il mondo esterno. Il ruolo del giornalismo è importante per la corretta informazione sulla natura del fenomeno, sia nei confronti delle istituzioni che delle famiglie stesse. Il seminario ha come obiettivo quello di fornire strumenti per rappresentare i casi di cronaca relativi agli "eremiti sociali" in modo corretto, sia dal punto di vista etico che da quello deontologico, mettendo a fuoco le caratteristiche di questo fenomeno che sono ampie e a più livelli; verrà toccato anche il delicato aspetto dell'abbandono scolastico e della normativa che prevede la segnalazione e le sanzioni in capo ai genitori del minore in età di obbligo scolastico. Una visione a 360 gradi del fenomeno, perché se è vero che l'Hikikomori è un problema individuale, è altrettanto vero che è un problema sociale, scolastico e famigliare e non può essere superato senza uno sforzo di crescita collettivo da parte di tutti.
RELATORI: Laura Calosso (giornalista e scrittrice, esperta del fenomeno), Claudio Santini (giornalista, presidente del Consiglio di disciplina territoriale), Tanja Bettoli (psicoterapeuta, Hikikomori Italia), Elena Carolei (presidente Hikikomori Italia Genitori https://www.hikikomoriitalia.it/), Stefania Gallini (avvocato, esperta diritto di famiglia). Modera Riccardo Forni (giornalista)


ANNULLATO - MARTEDI' 25 FEBBRAIO 2020 alle 14.30 - sala dell'Arengo (piazza Municipio 2, Ferrara)
CORSO Disagio Psichico. Se e quando l'informazione deve porsi limiti. Il caso Joker
Obiettivi e competenze da acquisire: trattare il disagio psichico tra necessità di produrre una corretta informazione, rispondente alla realtà e necessità di evitare l'insorgere dello stigma. Acquisire un corretto linguaggio.

RELATORI: Camilla Ghedini (giornalista, consulente comunicazione, autrice), Fabrizio Binacchi (giornalista, direttore Rai Emilia Romagna), Luigi Grassi (professore ordinario di Psichiatria, Direttore Scuola Specializzazione in Psichiatria Università di Ferrara Presidente Società Italiana Psichiatria di Consultazione), Pasquale De Bonis (professore associato di Neurochirurgia, Direttore Scuola Specializzazione in Neurochirurgia Università di Ferrara). Modera l'evento Camilla Ghedini (giornalista, consulente comunicazione, autrice)

ANNULLATO - VENERDI' 28 FEBBRAIO 2020 alle 9.30 - sala del Consiglio comunale (piazza Municipio 2, Ferrara)
CORSO Il contratto: come cambia il lavoro giornalistico
Obiettivi e competenze d'acquisire: l'obiettivo del seminario è rinfrescare la conoscenza dei principali aspetti dei contratti di lavoro giornalistico per aumentare la consapevolezza dei colleghi sui diritti, oltre che sui doveri, della professione anche di fronte ai sempre più frequenti contenziosi con gli editori.
RELATORI: Giancarlo Tartaglia (direttore FNSI), Marco Gardenghi (giornalista, vice fiduciario Inpgi per l'Emilia-Romagna), Claudio Cumani (giornalista, fiduciario Casagit per l'Emilia-Romagna). Modera il seminario il presidente Aser Matteo Nacari.

 

Links:

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: