Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Esito sedute del Consiglio comunale di Ferrara di lunedì 6 e martedì 7 luglio 2020

CONSIGLIO COMUNALE - Assemblee convocate per il 6 e 7 luglio 2020 alle 15 - DIRETTA audio-video. DOCUMENTAZIONE

Esito sedute del Consiglio comunale di Ferrara di lunedì 6 e martedì 7 luglio 2020

07-07-2020 / Giorno per giorno

>> diretta streaming (e archivio) della seduta consiliare sul canale youtube del Comune di Ferrara - https://www.youtube.com/user/consigliocomunalefe

ll Consiglio comunale di Ferrara si riunirà in videoconferenza lunedì 6 e martedì 7 luglio alle 15. La convocazione è stata decisa nel corso della Commissione dei Capigruppo consiliari, convocata in videoconferenza dal presidente del Consiglio comunale Lorenzo Poltronieri.

La seduta di lunedì 6 luglio, aperta dalla presentazione di due interrogazioni a risposta immediata (question time), sarà dedicata al dibattito e al voto su due delibere degli assessori Marco Gulinelli e Angela Travagli e alla presentazione di un Ordine del giorno del gruppo PD. Nel corso della seduta sarà annunciato il passaggio al gruppo Misto - dall'1 luglio 2020 - del consigliere PD Girolamo Calò.

La ripresa dei lavori di martedì 7 luglio vedrà il dibattito e il voto su cinque delibere del sindaco Alan Fabbri e dell'assessore Matteo Fornasini.

DOCUMENTAZIONE ALLEGATA (a fondo pagina)

Questo il calendario dei lavori:

-------------------------------------------------------------------------------

> Consiglio comunale - Seduta di lunedì 6 luglio 2020 

-------------------------------------------------------------------------------

In apertura di seduta è stato annunciato il passaggio al gruppo Misto - dall'1 luglio 2020 - del consigliere PD Girolamo Calò, che è intervenuto per un saluto (segue modifica composizione delle Commissioni consiliari). 

QUESTION TIME 

>> PG 64681/20 - La consigliera Deanna Marescotti (PD) interroga sul pubblico accesso a piazza Verdi e Giardino delle Duchesse

Ha risposto l'assessore Angela Travagli - Attività produttive, Lavoro, Fiere e Mercati

>> PG 64684/20 - La consigliera Roberta Fusari (Azione civica) interroga sul trasloco dell'Agenzia Informagiovani

Ha risposto l'assessore Micol Guerrini - Politiche Giovanili, Cooperazione Internazionale, Servizi Informatici

DELIBERE

Assessore Cultura, Musei, Monumenti Storici e Civiltà Ferrarese, Unesco Marco Gulinelli

>> PG 56970/2020 - Approvazione dello schema di convenzione tra il Comune di Ferrara, il Comune di Padova e l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), per la realizzazione del progetto "Giardini Comuni" - Variazione al Bilancio di Previsione 2020-2022 

Scheda >> Da Cronacacomune del 16-6-2020

Sulla delibera è intervenuto il consigliere Mantovani (M5s) e il funzionario del Comune Leonardo Punginelli. Per dichiarazione sono intervenuti i consiglieri Modonesi (Pd), Fusari (Ac), Mantovani (M5s), Pignatti (Lega), Peruffo (FI).

La delibera è stata approvata all'unanimità 

Assessore al Personale, Lavoro, Attività Produttive, Patrimonio, Fiere e Mercati Angela Travagli

>> PG 61473/2020 - Accettazione di eredità con beneficio di inventario di cui al verbale di pubblicazione di testamento olografo in data 7/4/2020 del Notaio Andrea Zecchi -Rep. 29891- raccolta n. 15242 

I contenuti della delibera sono stati illustrati dall'assessore Angela Travagli. Nella fase di dibattito è intervenuto il consigliere Mantovani (M5s). Per dichiarazione di voto sono intervenuti i consiglieri Modonesi (Pd), che ha ricordato la figura di Luciana Malavasi, e Zocca (Lega)

La delibera è stata approvata all'unanimità  

ORDINE DEL GIORNO

>> PG 56157/2020 - Gruppo PD - ordine del giorno su introduzione modifiche al codice penale - sostegno al D.L. contro l'omo - bi - transfobia

L'odg presentato dal Gruppo Pd è stato illustrato dalla consigliera Baraldi (Pd). 

Il consigliere Guerzoni (Fe Cambia) ha presentato a nome dei Gruppi consiliari di maggioranza (Lega, Fe Cambia, FI no Peruffo, Fratelli d'Italia) una risoluzione (scaricabile in fondo alla pagina).

Sono intervenuti i consiglieri Soffritti (FdI), Mantovani (M5s), Colaiacovo (Pd), Fusari (Ac), Peruffo (FI), Mosso (Lega), Maresca (Gente a Modo), Baraldi (Pd), ass. Dorota Kusiak, Guerzoni (Fe Cambia). Per dichiarazioni di voto sulla risoluzione: Maresca (Gente a Modo), D'Andrea (FI), Mantovani (M5s), Pignatti (Lega), Modonesi (Pd).

La risoluzione è stata approvata (16 a favore, 13 contrari, 1 astenuto)

Per dichiarazioni di voto sull'Odg sono intervenuti i consiglieri Peruffo (FI), Baraldi (Pd), Pignatti (Lega), Soffritti (FdI), Guerzoni (Fe Cambia)

L'Odg è stato respinto con 16 voti contrari, 13 voti favorevoli e 1 astenuto 

- - - - - - >> [[ LA SEDUTA del 6 luglio 2020 è terminata alle 18,01 ]] 

-------------------------------------------------------------------------------------------------

>> Consiglio comunale - Seduta di martedì 7 luglio 2020 ore 15

----------------------------------------------------------------------------------------------------

DELIBERE

Sindaco Alan Fabbri
>> PG 57199/2020 - Riconoscimento debito fuori Bilancio (art. 194 del D.Lgs. n. 267/2000) a seguito sentenza n. 46/2020 dì Giudice di Pace di Lauro relativa alla causa in opposizione a cartella esattoriale relativa ad ingiunzione del Corpo Polizia Municipale Terre Estensi  

La delibera, illustrata dall'assessore Matteo Fornasini, è stata approvata all'unanimità

Assessore al Bilancio, Contabilità, Partecipazioni, Commercio, Turismo Matteo Fornasini

>> PG 57526/2020 - Esenzione pagamento Canone Cosap "distese tavoli" e "posteggi" per fase 2 - Emergenza Covid 19, a tutela della salute pubblica - modifica Regolamento Cosap 

La delibera è stata illustrata dall'assessore Matteo Fornasi anche a nome dell'assessore Angela Travagli. Si tratta di un provvedimento concepito dalla Giunta comunale nell'ambito delle azioni di Ferrara Rinasce che prevede un iter semplificato per le aziende che richiedono nuove richieste o ampliamenti di concessioni di distese e posteggi, esentando le attività dal pagamento del canone nel periodo di chiusura delle attività durante il 'lockdown.

Sulla delibera è intervenuta la consigliera Ferri (Pd)

La delibera è stata approvata all'unanimità

>> PG 63930/20 - Approvazione Regolamento Imposta Municipale Propria (IMU)

La delibera è stata presentata dall'assessore Matteo Fornasini

Si tratta dell'introduzione di un nuovo regolamento in quanto l'Amministrazione comunale di Ferrara, come tutti i Comuni, deve adeguarsi alla nuova normativa di riferimento adottata a partire dall'1 gennaio 2020.
Fra le novità più significativa e da rimarcare fra gli 11 articoli del Regolamento IMU è l'art. 3 che prevede la possibilità di rimborsare il contribuente da parte del Comune (tre annualità) se un'area precedentemente edificabile perde i requisiti di edificabilità a seguito di adozione di nuovi strumenti urbanistici. "Si tratta - ha sottolineato l'assessore Fornasini - di una facoltà, non di un obbligo normativo per il Comune, facoltà che questa Giunta ha deciso di introdurre proprio per evitare atteggiamenti inutilmente vessatori e garantire maggiore equità nel rapporto con l'utente".
Per quanto riguarda l'art. 5 del regolamento - che disciplina le caratteristiche di fatiscenza sopravvenuta del fabbricato per beneficiare dell'agevolazione della riduzione dell'imposta al 50% si tratta di una norma facoltativa che delinea con maggiore precisione i confini dell'ambito di applicazione, non ci sono cambiamenti sostanziali a parte la necessità per il contribuente di possedere una perizia di un tecnico, novità peraltro imposta dal legislatore a livello nazionale.
Anche per quanto riguarda l'art. 6 del Regolamento - che disciplina il differimento dei termini per il versamento in casi particolari, l'Amministrazione intende avvalersi di una facoltà operativa e alla luce dei recenti fatti di emergenza sanitaria, la delega alla Giunta consente di operare in tempi più contenuti nella decisione del differimento.

Sulla delibera sono intervenuti i consiglieri Colaiacovo (Pd), Mantovani (M5s).

La delibera è stata approvata  

>>  PG 61855/2020 - Differimento al 30 Novembre del riversamento e delle dichiarazioni dell'Imposta di Soggiorno del primo, secondo e terzo trimestre 2020

La delibera è stata presentata dall'assessore Matteo Fornasini

Per dichiarazione di voto è intervenuto il consigliere Mantovani (M5s)

La delibera è stata approvata all'unanimità

>> PG 61849/2020 - Individuazione delle scadenze delle rate per il versamento dell'Imposta sulla Pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni per importi superiori a € 1.549,37

La delibera è stata presentata dall'assessore Matteo Fornasini

Anche questa delibera appartiene al pacchetto di iniziative Ferrara Rinasce a sostegno delle delle attività commerciali e delle imprese che in questo momento hanno bisogno di liquidità.

Sulla delibera sono intervenuti i consiglieri Fusari (Ac), Mantovani (M5s). Per dichiarazione di voto è intervenuta la consigliera Fusari (Ac).  

La delibera è stata approvata all'unanimità   

- - - - - - >> [[ LA SEDUTA del 7 luglio 2020 è terminata alle 16,37 ]] 

>> diretta streaming della seduta consiliare sul canale youtube del Comune di Ferrara (con archivio sedute precedenti) - https://www.youtube.com/user/consigliocomunalefe 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: