Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In via Copparo nuove barriere di sicurezza. Ciclabili: terminati i nuovi tratti di via Modena e via Goretti. Lavori al parco urbano. Interventi su strade, edifici pubblici, ponti, illuminazione, sottoservizi e verde

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA' - Gli interventi e le modifiche alla circolazione previsti a Ferrara dal 29 novembre 2021

In via Copparo nuove barriere di sicurezza. Ciclabili: terminati i nuovi tratti di via Modena e via Goretti. Lavori al parco urbano. Interventi su strade, edifici pubblici, ponti, illuminazione, sottoservizi e verde

26-11-2021 / Giorno per giorno

Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità attualmente in corso o previsti dal 29 novembre 2021 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

 

INTERVENTI STRADALI

- In via Copparo a Baura nuove barriere di sicurezza stradali
Avranno inizio lunedì 29 novembre 2021, salvo avverse condizioni meteo, i lavori programmati dal Comune di Ferrara per il prolungamento delle esistenti barriere di sicurezza stradali in via Copparo nel centro abitato di Baura (v. planimetria) per un totale di circa 588 metri. I lavori saranno eseguiti dalla ditta Linea S.A.S. Martignana di Po (CR), e avranno durata di 5 giorni lavorativi (previsto un senso unico alternato nel tratto interessato dall'intervento).

- Riqualificazione via Darsena: in partenza il rifacimento delle reti dei sottoservizi
Una rinnovata conformazione stradale, con l'inserimento di un filare di alberi e di un percorso ciclabile in sede propria, oltre al rinnovo di tutti i sottoservizi esistenti e dell'impianto di illuminazione. E' quanto prevede il progetto di riqualificazione di via Darsena nel tratto da corso Isonzo a via Bologna in partenza nei prossimi giorni, nell'ambito delle opere finanziate dal Bando Periferie.
Lunedì 29 novembre 2021, salvo avverse condizioni meteo, prenderanno il via le opere di rifacimento delle reti acqua, gas e fognatura, a partire dall'ingresso del parcheggio ex mof in direzione via Bologna. Nella prima settimana di lavori è prevista solo una modesta riduzione della larghezza delle corsie carrabili, mentre dal 6 dicembre sarà installato un semaforo provvisorio e istituito il senso unico alternato (sarà quindi consigliato utilizzare percorsi alternativi nelle ore di maggior traffico). Tutti i dettagli delle modifiche alla viabilità saranno comunicati nei prossimi giorni.

LA SCHEDA TECNICA (a cura del Servizio Infrastrutture, Decoro, Manutenzione urbana e verde del Comune di Ferrara)
Obiettivo dell'intervento è quello di completare la riqualificazione di via Darsena già realizzata da via San Giacomo a corso Isonzo, sia mediante il rinnovo di tutti i sottoservizi esistenti e dell'impianto di illuminazione che mediante il ridisegno della conformazione stradale. Verrà allargata la strada in tutto il tratto parallelo alla darsena cittadina per realizzare un percorso ciclabile in sede propria, separato dalla carreggiata da un nuovo filare di alberi. Dove le condizioni non consentono l'allargamento stradale la ciclabile proseguirà a bordo carreggiata e in prossimità di via Bologna verrà realizzata una struttura a sbalzo sulla sponda del Volano per il collegamento al percorso esistente sul lato ovest del ponte.
Gli interventi programmati prevedono in sintesi: l'intera demolizione ed il relativo rifacimento della pavimentazione in conglomerato bituminoso della sede stradale; la demolizione dei marciapiedi esistenti di qualsiasi tipologia e la realizzazione di nuovi marciapiedi sul lato nord della strada e di una pista ciclabile e pedonale su quello sud, tutti i percorsi pedonali e ciclabili saranno pavimentati in mattonelle di cemento; la realizzazione di un nuovo filare di alberi con l'impianto di circa 40 esemplari a separazione tra la ciclabile e la carreggiata; la rimozione ed il rifacimento dell'impianto di pubblica illuminazione con corpi illuminanti a led finalizzato al risparmio energetico; il rifacimento di tutta la rete di smaltimento delle acque superficiali, la realizzazione di una nuova condotta di smaltimento delle acque meteoriche, il rifacimento della condotta di distribuzione dell'acqua potabile, della condotta di smaltimento delle acque nere e di quella del gas.
Impresa esecutrice: Cogefri Infrastrutture srl (di Badia Polesine-RO)
Il tempo utile per l'esecuzione dei lavori è di 480 giorni.
La spesa complessiva dell'opera (3.800.000 euro) è finanziata con contributi statali di cui al Dpcm 25/05/2016 per Riqualificazione urbana e sicurezza delle periferie
In allegato scaricabili a fondo pagina le planimetrie del progetto

- In via Ravenna terminati i lavori per la messa in sicurezza della sponda del rilevato
Sono terminati
i lavori a cura del Comune di Ferrara per la messa in sicurezza della sponda del rilevato in via Ravenna. L'intervento ha consentito, in particolare, il posizionamento di palancole nel tratto compreso tra il distributore carburanti presente nei pressi di via Ferrariola e il civico 92.

- In via Cembalina conclusi i lavori di prolungamento delle barriere di sicurezza stradali
Sono terminati i lavori a cura del Comune di Ferrara per il prolungamento delle barriere di sicurezza stradali in tre diversi tratti della via Cembalina.
Obiettivo dei lavori era quello di migliorare le condizioni della sicurezza stradale, a completamento di un precedente analogo intervento nella stessa strada.
I lavori sono stat realizzati alla ditta Linea Sas (di Martignana di Po - CR).

- Ripavimentazione di largo Castello: in corso i lavori nella metà carreggiata lato Camera di Commercio, con modifiche alla viabilità
Proseguono
i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per la manutenzione della pavimentazione in cubetti di porfido di largo Castello a Ferrara. Il progetto prevede il completo rifacimento del sottofondo e la ripavimentazione in pietra naturale (cubetti di porfido e masegne di granito) della parte carrabile di largo Castello, utilizzando i materiali precedentemente rimossi e ripuliti, integrati, ove necessario, con nuovi materiali della stessa tipologia. La superficie complessiva oggetto dei lavori è di circa 1.931 mq. Impresa esecutrice: Porfidi Dell'isola Srl (Bonate Sopra - BG).
>> AGGIORNAMENTO del 26 novembre 2021: La posa della pavimentazione è ultimata nella porzione del largo prospiciente il Castello che è stata riaperta al traffico a doppio senso di circolazione. Il 3 novembre scorso ha preso il via una nuova fase di lavori, con l'istituzione di un'area di cantiere nella metà carreggiata sul lato della Camera di Commercio, nel tratto tra viale Cavour e via Borgo dei Leoni, con modifiche alla viabilità. La SETTIMANA PROSSIMA proseguiranno le attività degli archeologi nel tratto antistante la Camera di Commercio e contemporaneamente inizierà a lavorare la squadra dei pavimentisti che poserà i cubetti di porfido nel tratto compreso tra viale Cavour e corso Ercole I d'Este.
VIABILITA'
:
La viabilità sull'asse corso Giovecca - viale Cavour durante questa fase nuova dei lavori continuerà ad essere regolamentata a doppio senso di circolazione sulla semi carreggiata già ripavimentata. Sia per corso Ercole I d'Este sia per via Borgo dei Leoni sarà interrotto l'accesso a largo Castello a partire da via Lollio/Padiglioni.
Su largo Castello nel tratto compreso tra il controviale Cavour e il viale principale continuerà ad essere presente un'area di cantiere per deposito materiali sul lato del Castello, istituendo il senso unico di marcia in direzione del viale principale nel tratto medesimo.
Saranno possibili rallentamenti ed estensioni dei tempi di attesa ai semafori su tutte le direttrici di marcia.
Nel caso l'occupazione fosse estesa anche sul marciapiede lato Camera di Commercio, il transito pedonale potrà utilizzare gli attraversamenti pedonali esistenti in viale Cavour all'altezza del civ. 8 e in corso della Giovecca all'altezza del civ. 4, così come il marciapiede sul lato del Castello.
Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso e di deviazione nei tratti interessati.

- Segmento ferrarese della ciclovia VenTo: terminati i due interventi in via Modena, al via quelli nei piazzali di via Orlando Furioso
Proseguono i lavori affidati dal Comune di Ferrara alla ditta Imab Costruzioni srl (di Este - PD) per dare linearità al segmento ferrarese della ciclovia 'VenTo', l'itinerario cicloturistico interregionale destinato a collegare Venezia a Torino, lungo gli argini del Po.
AGGIORNAMENTO del 26 novembre: Sono terminate entrambe le opere previste in due diversi tratti di via Modena. La prima prevede, nel tratto di via Modena tra via Gulinelli e via Marconi, ha permesso la realizzazione di un percorso ciclopedonale della larghezza di 2,6 metri, sul tracciato del precedente  marciapiedi che è stato appositamente allargato, grazie al parziale spostamento dell'asse stradale, con l'occupazione di parte della banchina libera sul lato nord.  La seconda, invece, ha consentito la realizzazione di un nuovo tratto ciclabile di circa 70 metri per collegare la ciclovia turistica 'Burana', dal punto in cui si immette sulla via Modena fino all'attraversamento pedonale protetto esistente sulla stessa via, dando così continuità all'itinerario. Nei prossimi giorni inizieranno i lavori previsti all'interno dei piazzali di via Orlando Furioso che saranno interamente riqualificati per ricavare un'area composta da parcheggi, percorso ciclabile e controviale di accesso. La prima area oggetto d'intervento è quella compresa tra via Azzo Novello e via Giacomo Leopardi, dove non sarà consentita la sostare di veicoli (l'area sarà adeguatamente recintata). v. FOTO a fondo pagina
Tutti i dettagli del progetto su CronacaComune del 3 settembre 2021

- In conclusione il rifacimento dei marciapiedi in via Borgo dei Leoni
AGGIORNAMENTO del 26 novembre 2021: Sono in via di conclusione i lavori per il rifacimento dei marciapiedi nel primo tratto di via Borgo dei Leoni.  I previsti lavori di manutenzione del marciapiedi davanti alla Camera di Commercio su largo Castello verranno realizzati al termine dei lavori sulla sede stradale.
L'intervento, affidato dal Comune di Ferrara alla ditta Eredi Fantoni Adriano srl, ha interessato  entrambi i marciapiedi di via Borgo dei Leoni, nel tratto compreso tra Largo Castello e il palazzo sede del Tribunale, lato civici pari, e nel tratto compreso tra Largo Castello ed il civ. 61, lato civici dispari. I nuovi marciapiedi sono in trachite, tranne nel tratto dei civici dispari tra piazza Torquato Tasso e il civico 61, dove è stata rifatta la pavimentazione in asfalto. Nel tratto tra piazzetta Tasso e piazza Combattenti restano da eseguire le finiture relative ai passi carrai.

- In corso la riqualificazione di via del Turco
Proseguono
i lavori, a cura del Comune di Ferrara, per la riqualificazione di via del Turco. Durante l'intero periodo di esecuzione dei lavori i tratti interessati resteranno chiusi al transito. In programma il rifacimento dei camminamenti in lastre di trachite e dell'acciottolato stradale, oltre al ripristino, nell'intera via del Turco, delle reti idrica e fognaria a cura di Hera. A seguire, sempre nell'intera via, anche il rifacimento dell'impianto di illuminazione pubblica.      AGGIORNAMENTO del 26 novembre 2021: E' già stato completato il rifacimento della pavimentazione e dei marciapiedi tra via Ripagrande e piazzetta San Michele. E' stata rimossa la pavimentazione tra piazzetta San Michele e via del Podestà, dove Hera sta eseguendo il rifacimento delle reti idrica e fognaria, con conclusione prevista entro il 2 dicembre 2021.
L'intervento di via del Turco rientra nel progetto di "Realizzazione di opere di accessibilità e percorsi ciclo pedonali dal Meis al centro storico ed al quartiere ebraico", inserito nell'ampia opera del Comune di Ferrara per la rigenerazione urbana della zona ex Mof-Darsena-Meis, finanziato con fondi statali del 'Bando Periferie' (lotto B3).
Tutti i dettagli sull'intervento su CronacaComune del 3 marzo 2021

- In via Donatori di Sangue in corso il ripristino della pavimentazione in cubetti di porfido
AGGIORNAMENTO dell'1 dicembre 2021: Sono TERMINATI
i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per il ripristino e la stuccatura della pavimentazione in cubetti di porfido di via Donatori di Sangue, tra via Kennedy e via Bologna.La via è stata riaperta al transito
L'impresa esecutrice dei lavori è la P.P.G. di Mengozzi Marzio d Davide s.a.s. (Santa Sofia - FC)

- Concluse le opere per il completamento del percorso ciclo pedonale di via Goretti
Sono conclusi i lavori per il completamento del percorso ciclo pedonale di via Goretti, dove resta da realizzare soltanto la segnaletica stradale prevista.
L'intervento, affidato alla ditta Albieri srl di Ferrara, ha consentito la realizzazione di un nuovo tratto ciclo-pedonale da via Patrizio Antolini a via Giuseppe Fabbri, a collegamento con i percorsi esistenti sulla via Goretti.
Obiettivo dell'intervento è quello di migliorare le condizioni di sicurezza per la circolazione di cicli e pedoni in un'area ad alta concentrazione di traffico, vista la presenza di un plesso scolastico, di un centro sportivo e della piscina comunale di via Pastro.
Il nuovo percorso, realizzato in "sede propria", ha una lunghezza complessiva di circa 300 metri e una larghezza media di 2,5 m. La pavimentazione è in conglomerato bituminoso, con bordi di contenimento in calcestruzzo bocciardato. Realizzato anche l'abbattimento delle barriere architettoniche in corrispondenza degli attraversamenti pedonali e delle intersezioni lungo il tracciato. Il costo complessivo dell'opera, di 120 mila euro, è stato finanziato con contributi statali.

------------

VIABILITA'

- Senso unico alternato in via Bologna tra via G. Pesci e via Foro Boario per i lavori alle reti del teleriscaldamento
Nell'ambito dei lavori di realizzazione delle nuove reti del teleriscaldamento del comparto di via Bologna, a Ferrara, dallo scorso 14 settembre è attiva un'area di cantiere in via Bologna tra via G. Pesci e via Foro Boario, con modifiche alla viabilità.
In particolare, nel tratto interessato il transito veicolare è regolamentato a senso unico alternato mediante l'impianto semaforico presente all'intersezione tra via Bologna e via Foro Boario, implementato da una lanterna semaforica per la provenienza sud, che sarà posta in via Bologna all'intersezione con via Pesci.
Nella via Bologna è revocato il transito pedonale in corrispondenza del numero civico 223; si consiglia pertanto di utilizzare gli attraversamenti in corrispondenza del civico 245 e all'intersezione con via Foro Boario. Inoltre sono revocate le fermate Bus in corrispondenza dei civici 170-172 e dei civici 201-203.
I veicoli provenienti da via G. Pesci, all'intersezione con via Bologna, hanno l'obbligo di svolta a sinistra in direzione Wagner - Beethoven.
Tutte le indicazioni sulle modifiche alla viabilità sono indicate da segnaletica di preavviso, in prossimità dei tratti interessati.

------------

PARCO URBANO
Al via il consolidamento di un segmento della sponda del laghetto del parco urbano
Lunedì 29 novembre 2021, salvo avverse condizioni meteo, inizieranno gli interventi programmati dal Comune di Ferrara per il consolidamento di un segmento della sponda del laghetto del parco urbano di Ferrara (v. planimetria).
I lavori consisteranno nel prolungamento delle esistenti palancole per circa 60 metri e il ripristino del tratto franato. Saranno eseguiti dalla ditta Copparo Costruzioni s.r.l. per una durata presunta di 7 giorni lavorativi.

------------

EDILIZIA

- Interventi di riqualificazione alla palestra comunale di Pontelagoscuro
Nell'ambito del programma comunale di manutenzione degli impianti sportivi, sono in corso interventi di rifacimento del manto di copertura e di riqualificazione alla palestra comunale di Pontelagoscuro in via Venezia. La spesa complessivamente prevista per l'intervento è di 150mila euro.

- In corso la realizzazione di impianti antintrusione e videosorveglianza negli edifici scolastici comunali   
Proseguono gli interventi di realizzazione di impianti antintrusione e videosorveglianza negli edifici scolastici di proprietà del Comune di Ferrara, affidati alla ditta 'Chiarati Sistemi srl' di Ferrara. I lavori proseguiranno per tutto il 2021. Importo totale dell'appalto 100.000 euro finanziato con fondi del Comune di Ferrara.

- Risanamento conservativo e messa a norma del Complesso Boldini
Proseguono i lavori per il risanamento conservativo e la messa a norma del complesso Boldini che hanno preso il via a maggio 2021, a cura del Comune di Ferrara. A oggi sono state eseguite tutte le demolizioni e le rimozioni previste dal progetto, sono stati rimossi tutti gli impianti, compresi quelli termomeccanici, e sono state eseguite indagini specialistiche sulle condizioni dei solai. Al momento sono in corso le opere di consolidamento delle capriate della sala Boldini.  

- In corso l'opera di riqualificazione della Cittadella dello Sport
Sono in corso da giugno 2021 i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per la riqualificazione e il miglioramento funzionale della Cittadella dello Sport tra via Porta Catena e via Canapa. I primi interventi, attualmente in corso, riguardano il pattinodromo, il campo scuola e il velodromo e centro tennistico. (v. SCHEDA con tutti i dettagli del progetto su CronacaComune del 2 luglio 2021).

- Lavori di ripristino e miglioramento sismico dell'Ippodromo comunale di Ferrara
Sono partiti il 22 marzo 2021 i lavori di ripristino e miglioramento sismico dell'Ippodromo comunale di Ferrara. Gli interventi sono stati affidati dal Comune di Ferrara alla ditta Cooperativa Edile Artigiana (di Parma) e la durata prevista dei lavori è di 150 giorni (tutti i dettagli del progetto su CronacaComune del 26 marzo 2021).

------------

PARCHI SICURI
- Un servizio igienico pubblico autopulente all'interno del parco Marco Coletta

Nell'ambito degli interventi comunali per il decoro e la sicurezza delle aree di verde urbano, è in fase di ultimazione l'installazione di un servizio igienico pubblico autopulente all'interno del parco Marco Coletta a Ferrara, nell'area tra il nuovo campo sportivo e il chiosco. Il servizio igienico sarà messo in funzione nel corso della prossima settimana.

------------

ILLUMINAZIONE PUBBLICA, IMPIANTI SEMAFORICI E SMART CITY

- In corso l'ammodernamento dell'intera rete comunale di illuminazione pubblica - AGGIORNAMENTO del 26 novembre 2021
Proseguono i lavori relativi agli interventi iniziali di riqualificazione energetica e impiantistica degli impianti di pubblica illuminazione, previsti nel "Servizio di rendimento energetico degli impianti di pubblica illuminazione  e semaforici del Comune di Ferrara", affidato ad Hera Luce S.r.l.
Dall'inizio dei lavori ad oggi sono stati sostituiti circa 7.850 apparecchi illuminanti e 2.000 sostegni.
Nella SETTIMANA DEL 29 NOVEMBRE 2021 i lavori proseguiranno nelle seguenti aree:
1) Via Valle Mantello, Via Valle Gallare, Via Valle Fattibello e limitrofe - Loc. Villa Fulvia, con la realizzazione delle opere elettriche (pali, linee, apparecchi illuminanti, ecc...) necessarie al rifacimento complessivo del vecchio impianto;
2) Via Ungarelli, Via G. Recchi, Via Cicognara, Via Monti, Via Varano, Via Fratelli  Aventi e Via Ippolito d'Este con le opere civili (cavidotti, plinti, pozzetti, ecc.) necessarie alla posa dei componenti, per la realizzazione dei nuovi impianti;
3) Via Valle Gallare, Via Valle Fattibello e limitrofe - Loc. Villa Fulvia con le opere civili (cavidotti, plinti, pozzetti, ecc.) necessarie alla posa dei componenti, per la realizzazione dei nuovi impianti;
4) Via Ungarelli, Via G. Recchi, Via Pareschi, Via Sani e Via Putinati con la realizzazione delle opere elettriche (pali, linee, apparecchi illuminanti, ecc...) necessarie al rifacimento complessivo del vecchio impianto;
5) Viale Krasnodar, Via Mambro, Via Fogazzaro, Via Cicognara, Via dell'Amicizia, Via Meli, Via Belli, Via Carlo Porta, Via Verga con la realizzazione del ripristino dei manti stradali.
Le opere non dovrebbero comportare rallentamenti alla viabilità ordinaria.

- Impianti Smart city - AGGIORNAMENTO del 26 novembre 2021
Sono in corso i lavori per la realizzazione della nuova rete smart city Ferrara. Gli interventi prevedono la posa di una nuova rete in fibra ottica, della lunghezza complessiva pari a 13 km, a cui saranno interconnessi n.12 Access Point Wi Fi, n.4 Totem informativi, n.25 nuove telecamere di videosorveglianza, n.5 edifici Comunali e n.40 nodi di rete, predisposti per future possibili espansioni ed implementazioni. Ove necessario saranno previste opere edili di rifacimento cavidotti e pozzetti per il contenimento delle nuove linee elettriche di alimentazione e segnale.
Nella SETTIMANA DEL 29 NOVEMBRE 2021: i lavori proseguiranno in viale Cavour e corso Isonzo.

------------

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI HERA E INRETE - Aggiornamento del 26 novembre 2021

Questo l'elenco dei lavori in corso a cura di Hera spa e Inrete spa (eseguiti in accordo con l'Ufficio Scavi del Comune di Ferrara), per la posa di nuove condotte in diverse zone del territorio comunale:
- via F. Gandini: posa di condotte del teleriscaldamento;

- via Verga: posa condotte del teleriscaldamento;

- via Bardellini: posa condotte del teleriscaldamento;

- via Bologna, da via Bonetti a via Foro Boario: posa di condotte del teleriscaldamento;

- via Stefani: posa di condotte del teleriscaldamento;

- Via Battara: posa condotte del teleriscaldamento;

- Via XXI Giugno: posa condotte del teleriscaldamento;

- Via Amanti - posa nuova condotta idrica

- Via Golena - Posa nuova condotta gas

- Via Panaro - posa nuova condotta fognaria

------------

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI TIM/FiberCop - Aggiornamento del 26 novembre 2021

Sono in corso interventi, a cura delle Società TIM / FiberCop, per la posa di nuovi impianti teefonici in diverse vie del territorio comunale di Ferrara. I lavori prevedono scavi con tecniche innovative (minitrincea e sonde che eseguono la trivellazione orizzontale sotterranea teleguidata) e brevi tratti di scavo tradizionale, in modo tale da arrecare il minor disagio possibile ai residenti e alla viabilità. Gli interventi sono programmati e condotti da Tim/Fibercop, in accordo e con la sorveglianza dell'Ufficio Scavi del Comune di Ferrara.
Al momento gli interventi sono in corso o in programma in: Via Oroboni, via Guidoboni, V.lo Tranchellini, Via Stefani, via Don Pietro Rizzo, Via Del Campo, C.so I Maggio, Via Bagaro, Via Santa Caterina da Siena, Via Gondar, Via Arianuova, Via Cassoli, Via Vallelunga,
Via Stefano Trenti,Via Arginone, Via Domenico Rambaldi , Via G. Bianchi, Via Scutellari, Via Porta Catena, Via Borgo dei Leoni, Via Aducco, Via Polonia,Via Caldirolo, Via Argine Ducale, Via Foro Boario, Via Venezia 41, Via Smeraldina, Via Baraldi, Via Carboni, Via della Spagnara, Via Modena, Via Carletti, Via X Martiri, Via Tagliaferri, Viale Po, Via Porta Catena, Via E. De Amicis 31, Via Vallelunga 26, via Montecatini 10, Corso del Popolo, Via Mimosa, Via del Cipresso, Via dei Frutteti, Via del Salice, via Ribolla, C.so del Popolo, Via Miniera, Via Krasnodar, Via Carlo Porta, Via Giovanni XXIII 31, Via Maragno 37, Via Maragno 38, Via Gioia, Via Bottego, Via Diana, Via Dell'Industria, Via Della Sirena, Viale Volano, Via Darsena, Via Stefani, via Cavalieri Pico, via Arturo Torboli, Via Saffi, via Darsena, Via Isola Bianca 8, Corso del Popolo, Via Montefiorino, Via Foro Boario, Via Bologna, Via Grillenzoni, Via Bonafini, Via Trentini, Via Leati, Via Bulgarelli, Via Panfilio, Via Contrada del Mirasole, Via Isabella D'este, Via Lionello D'Este, Via Bagaro,Via Santa Croce, Via Boiardo.

------------

RIQUALIFICAZIONE AREA EX MOF - DARSENA

- In corso i lavori per la nuova 'darsena cittadina'
Una nuova 'darsena cittadina' pensata come spazio verde per le attività del tempo libero, fra il centro storico e il fiume. E' quella che il Comune di Ferrara intende realizzare con l'intervento di riqualificazione in corso nell'area verde compresa tra via Darsena e il fiume Volano, da corso Isonzo fino alla nuova sede del Cus. L'opera è inserita nell'ampio progetto dell'Amministrazione comunale per la rigenerazione urbana della zona ex Mof - Darsena, finanziato con fondi statali del 'Bando Periferie'. AGGIORNAMENTO del 26 novembre 2021: nel cantiere Parco Darsena sono ripresi i lavori per la pulizia complessiva dell'area e le piantumazioni di nuove essenze arboree. Resta da terminare la passerella di collegamento con via Darsena in corrispondenza del nuovo giardino 2 Agosto. (v. dettagli e planimetria del progetto su CronacaComune del 4 dicembre 2020

------------

MANUTENZIONE PONTI

- Manutenzione in corso al ponte di via Trigaboli a Cona
Sono in corso i lavori programmati dal Comune di Ferrara per la manutenzione ordinaria del cordolo sul bordo del ponte di via Trigaboli a Cona. Non sono previste modifiche alla viabilità.

- Per il ponte di via Bonzagni manutenzione delle strutture e degli appoggi
Proseguono i lavori programmati dal Comune di Ferrara per la manutenzione conservativa del ponte di via Bonzagni, a Ferrara, che prevedono un risanamento globale delle strutture in calcestruzzo di 9 pile e relativi appoggi. In questi giorni sono in corso i lavori di sollevamento e ripristino delle strutture in calcestruzzo del ponte (v. FOTO  a sinistra)

- In corso lavori di sostituzione del ponte di via Cascina, con chiusura al transito
Sono iniziati il 21 giugno 2021 gli interventi programmati dal Comune di Ferrara per la demolizione e la successiva ricostruzione del ponte di via Cascina sul canale Cembalina, in località Spinazzino. AGGIORNAMENTO dell'8 ottobre 2021: E' già stata completata la realizzazione delle fondazioni profonde che sorreggeranno la nuova spalla sul lato di via Cembalina. Ora si dovrà attendere la maturazione del calcestruzzo, quindi l'esecuzione delle prove di portanza, prima di riprendere la costruzione della nuova spalla a sostegno dell'impalcato.
VIABILITA': Per l'intera durata dei lavori la via Cascina resterà totalmente chiusa al transito. Previsto il divieto di transito anche in via della Cembalina nel tratto compreso tra via della Stanga e via Imperiale "eccetto gli autorizzati", ovvero saranno ammessi al transito nel tratto non interessato dai lavori i veicoli con possibilità di ricovero oltre i mezzi di pronto soccorso o emergenza. I pedoni e i velocipedi potranno circolare in condizioni di massima sicurezza, compatibilmente con le esigenze del cantiere.
>> Percorsi alternativi: per i veicoli provenienti da via del Forno - via Cembalina, per accedere alla via Cascina, dovranno percorrere la via Cembalina e la via Spinazzino; per i veicoli provenienti dalla via Imperiale, per accedere a via Cascina, dovranno utilizzare come percorso alternativo un tratto di via Cembalina - via del Taglione - via della Stanga - via Cembalina, via Spinazzino.
Per quanto concerne il Trasporto Pubblico, Tper ha provveduto ad esporre le comunicazioni con avvisi al pubblico nella tratta tra S. Bartolomeo in Bosco e Spinazzino, che rimarrà esclusa dal servizio di trasporto.
I lavori avranno la durata presunta di sei mesi. Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso in prossimità dei tratti interessati.

------------

BENI MONUMENTALI

Per i cantieri di restauro e riqualificazione in corso su Beni monumentali comunali v. CronacaComune dell'8 ottobre 2021 (SCHEDE a cura del Servizio Beni Monumentali del Comune di Ferrara).

------------

DECORO URBANO E SICUREZZA STRADALE

In corso in città i lavori di pulizia di una serie di rotatorie e isole spartitraffico
Sono in corso da inizio settembre 2021 i lavori per la pulizia delle parti in cemento e dei cordoli di delimitazione di una serie di rotatorie e isole spartitraffico nel territorio comunale, dove sarà eseguita anche la verniciatura giallo-nera. Le opere rientrano fra gli interventi programmati dall'Amministrazione comunale per il miglioramento del decoro urbano e della sicurezza stradale.
Gli interventi riguarderanno in particolare:
>> le rotatorie di:
- via Diamantina - via Roffi - via Rotterdam
- via Cento - via Modena - via Bondeno
- via Bologna - via Beethoven (solo isole di traffico)
- via Wagner - via Fabbri
- via Ravenna - via Wagner
- via Caldirolo - via Pomposa
- via Pontegradella - via Caretti
- via Caldirolo - via Turchi
- corso Piave - via Piangipane - corso Isonzo
- via Bologna - via Kennedy (solo isole triangolari)
- via Misericordia - via Venturi
- via Rottole - via Masi - via Frasbalda

>> le isole spartitraffico in:
- via X Martiri - via Modena
- via Mestre - via Padova
- via Mestre - via Venezia
- via Padova - viale Plebiscito - via Marconi
- via Bongiovanni - via Padova - viale Po
- via Marconi - via Modena
- via Wagner - Uscita Aeronautica
- via Bologna - via Kennedy
- via Volano in prossimità dell'intersezione con via Bologna
- via San Giacomo - corso Piave

La ditta che eseguirà gli interventi è la Segnalstrade Veneta Scrl. Nel periodo di esecuzione dei lavori non è prevista la chiusura al traffico delle strade interessate.

------------

VERDE PUBBLICO

Prosegue il programma di interventi di manutenzione del verde nel territorio comunale a cura di Ferrara Tua, in accordo con l'Amministrazione comunale. Sono in corso in queste settimane gli interventi di sfalcio dell'erba programmati nelle aree verdi, parchi, banchine e bauletti stradali, cortili scolastici e cimiteri del territorio comunale.

Alla pagina https://programmaverde.ferraratua.it/website/planning il calendario degli sfalci dei prossimi giorni con l'indicazione delle zone interessate giorno per giorno

------------

Immagini scaricabili:
1 - Fase 1 cantiere via Orlando Furioso - ciclovia Vento
2 - via Modena tratto 1 ciclabile ciclovia Vento
3 - via Modena tratto 2 ciclabile ciclovia Vento
4- ciclabile via Goretti
5 - planimetria laghetto parco urbano
6, 7 - laghetto parco urbano frana
8 - Planimetria via Copparo - Baura
9, 10 - barriere nuove via Copparo - Baura
11, 12 - via Cembalina prima e dopo
13 - via Ravenna

Immagini scaricabili:

via Orlando Furioso fase 1 cantiere.jpg via Modena tratto 1 ciclabile ciclovia Vento finito via Modena tratto 2 ciclabile ciclovia Vento.jpg ciclabile via Goretti terminata.jpg planimetria laghetto parco urbano laghetto parco urbano frana1.JPG laghetto parco urbano frana2 Planimetria via Copparo - Baura barriere nuove via copparo_1 barriere nuove via copparo_2 via Cembalina prima via Cembalina dopo via ravenna lavori conclusi.JPG