Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Esito della seduta del Consiglio comunale di Ferrara - DOCUMENTAZIONE

CONSIGLIO COMUNALE - Convocato l'11 e il 12 luglio 2022 alle 15 - DIRETTA REGISTRATA

Esito della seduta del Consiglio comunale di Ferrara - DOCUMENTAZIONE

12-07-2022 / Giorno per giorno

Lunedì 11 e martedì 12 luglio 2022 il Consiglio comunale di Ferrara si è riunito in presenza nella sala consiliare di piazza Municipio 2. Il calendario della riunione è stato definito dalla Commissione dei Capigruppo consiliari, convocata dal presidente del Consiglio comunale Lorenzo Poltronieri.

Questo in dettaglio l'ordine del giorno della seduta di Consiglio Comunale (DIRETTA audio-video al link ferrara.consiglicloud.it/home)

[DOCUMENTAZIONE scaricabile in fondo alla pagina]

1          Comunicazioni.

2          Interpellanze ed interrogazioni.

POLITICHE SOCIALI - POLITICHE ABITATIVE - SERVIZI DEMOGRAFICI E STATO CIVILE (ass. CRISTINA COLETTI)

3          In apertura della seduta di lunedì 11 luglio 2022 è stata ilustrata la relazione della Commissione Consiliare di Indagine da parte del consigliere e presidente della commissione Alcide Mosso (Lega Salvini Premier). Nella discussione sono intervenuti i consiglieri Dario Maresca (Gam), Federico Soffritti (FdI), Tommaso Mantovani (M5S), Catia Pignatti (Lega Salvini Premier), Francesco Colaiacovo (PD), Massimiliano Guerzoni (Ferrara Cambia), Deanna Marescotti (PD), Benito Zocca (Prima Ferrara), l'assessore Cristina Coletti.

Il consigliere Merli (Pd) è intervenuto per chiedere al Presidente e al Consiglio comunale la possibilità di anticipre la discussione sulla delibera all'ordine del giorno al n. 7. Si prosegue la seduta secondo l'ordine prefissato. 

4          Approvazione della Convenzione per il Governo congiunto delle politiche e degli interventi Socio-Sanitari e per l'organizzazione e il funzionamento dell'ufficio di Piano del Distretto Centro Nord. (P.G. n. 92976/2022)

Dopo l'illustrazione da parte dell'assessore Cristina Coletti si è proceduto alla votazione.

Approvata all'unanimità 11 luglio 2022

SICUREZZA - PROTEZIONE CIVILE - FRAZIONI - MOBILITÀ - URBANISTICA  -  EDILIZIA - RIGENERAZIONE URBANA - PALIO (ass. NICOLA LODI)

5          Riqualificazione di un complesso immobiliare dismesso mediante l'insediamento di una medio-piccola struttura commerciale (soggetto proponente Lidl) - Controdeduzioni ai pareri formulati dalla Provincia e dagli Enti competenti e approvazione della 4^ variante specifica al 2° Piano Operativo Comunale e alla classificazione acustica, ai sensi dell'art. 4 della L.R. 24/2017. (P.G. n. 85230/2022)

Dopo l'illustrazione della delibera da parte dell'ass. Nicola Lodi, sono intervenuti i consiglieri Mantovani (M5S), Zocca (PF), Pignatti (Lega).

Approvata 11 luglio 2022

SPORT - LAVORI PUBBLICI - PIANO STRATEGICO - RECOVERY FUND (ass. ANDREA MAGGI)

6          Intervento di piantagione forestale permanente in via Pannonius, realizzato nell'ambito del progetto candidato a contributo regionale, approvato con atto di G.C. n. 245/2021 del 29/06/2021 - approvazione del piano di gestione semplificato di coltura e di conservazione. (P.G. n. 88276/2022)

Ha illustrato la delibera l'ass. Fornasini al posto dell'ass. Maggi. Sono intervenuti i consiglieri Zocca (PF), Mantovani (M5S), Franchini (Lega), Carità (FeCambia).

Approvata 11 luglio 2022

Il consigliere Colaiacovo (Pd) ha chiesto al presidente di proseguire con la seduta e di mettere in trattazione la delibera n.7.

(. . . )

- - - - - - - - - - - - - - 

>> LA SEDUTA di oggi, lunedì 11 luglio 2022 è stata sospesa alle ore 18.20 circa per problemi tecnici al sistema di gestione della sala del Consiglio comunale. 

- - - - - - - - - - - - - - - - - 

Martedì 12 luglio 2022 è ripresa la seduta del Consiglio comunale con la trattazione delle delibere rimaste. 

RAPPORTI UNIFE - AMBIENTE - TUTELA DEGLI ANIMALI - PROGETTI EUROPEI - PROCESSI DI PARTECIPAZIONE (ass.  ALESSANDRO BALBONI)

7          L'assessore Alessandro Balboni ha illustrato la delibera di "Approvazione di accordo ex art. 11 L.N. 241/90 propedeutico alla predisposizione di un accordo di programma per l'attuazione di interventi di rigenerazione urbana (ex caserma Pozzuolo del Friuli e viale Volano) e di trasformazione di un'area in via Caldirolo (Parco Urbano e grande struttura commerciale) in variante agli strumenti urbanistici comunali (PSC e POC) e di pianificazione provinciale (POIC)" (P.G. n. 93801/2022).
Nella discussione sono intervenuti i consiglieri Roberta Fusari (Azione Civica) che ha presentato l'emendamento 98915/2022, Benito Zocca (Prima Ferrara), Francesco Colaiacovo (PD), Francesca Savini (Lega), Federico Soffritti (FdI), Tommaso Mantovani (M5S), Anna Ferraresi (Misto), Simone Merli (PD), Stefano Franchini (Lega), Dario Maresca (Gam), Alcide Mosso (Lega), Ilaria Baraldi (PD), il sindaco Alan Fabbri, i consiglieri Paola Peruffo (FI), Francesco Carità (FeCambia).
L'emendamento alla delibera è stato respinto.
Delibera approvata 12 luglio 2022

SANITA' - AGRICOLTURA - AFFARI GENERALI - AFFARI LEGALI - RELAZIONI ISTITUZIONALI - COMUNICAZIONE (sindaco ALAN FABBRI)

8          Modifica del Regolamento per lo svolgimento delle sedute del Consiglio Comunale e delle sue articolazioni (Commissioni consiliari permanenti e altre Commissioni previste dagli articoli da 43 a 48 del Regolamento del Consiglio Comunale e della Conferenza dei Capigruppo) in videoconferenza. (P.G. n. 93228/2022) 

Approvato emendamento, delibera approvata 12 luglio 2022 

Seduta conclusa alle 19.43

PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE (LORENZO POLTRONIERI)

9          Mozione  presentata il 13/05/2022 dal Gruppo Consiliare Partito Democratico, sul rispetto della Carta dei comportamenti educativi nello Sport. (P.G. n. 66732/2022)                    

10       Mozione  presentata il 30/05/2022 dai Gruppi Consiliari di maggioranza, relativa a conferma principi "Carta dei comportamenti educativi nello Sport". (P.G. n. 76634/2022).

Links:

Immagini scaricabili:

Residenza municipale di Ferrara

Allegati scaricabili: