Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Donazione al Comune del Monumento dei Bersaglieri

CERIMONIA - Lunedì 8 maggio 2023 in piazza XXIV Maggio in occasione dei trent'anni del gruppo scultoreo

Donazione al Comune del Monumento dei Bersaglieri

08-05-2023 / Giorno per giorno

>>AGGIORNAMENTO dell'8 maggio 2023 - È una data dal forte valore simbolico quella di oggi, lunedì 8 maggio 2023, scelta per celebrare la donazione al Comune di Ferrara del Monumento dedicato ai Bersaglieri del Po da parte dell'Associazione Nazionale Bersaglieri della Provincia di Ferrara. La cessione avviene nel trentennale dell'inaugurazione del complesso monumentale nei giardini dell'Acquedotto di Ferrara, avvenuta appunto l'8 maggio 1993 nell'ambito del raduno storico nazionale del corpo che si tenne a Ferrara in quei giorni. "E l'8 maggio - come ha sottolineato il vicesindaco Nicola Lodi nel discorso istituzionale - ricorre anche l'anniversario del battesimo di fuoco dei Bersaglieri del Po, chiamati al conflitto nella battaglia di Cornuda, nel Veneto, durante la prima guerra di indipendenza" nel 1848.
L'assessore al comunale Patrimonio Angela Travagli ha ricordato che le "interlocuzioni tra assessorato al Patrimonio e il presidente della sezione provinciale Luca Ricci Maccarini" sono state avviate già dal 2019 per il desiderio di donare il monumento nazionale, e che attraverso atti amministrativi ha reso possibile il trasferimento di proprietà del monumento dall'Associazione nazionale dei Bersaglieri al Comune di Ferrara.

II gruppo monumentale è opera dell'artista Fiorenzo Bacci, ex colonnello dei Bersaglieri, definito "autore dei più bei monumenti al bersagliere in tutt'Italia". L'insieme scultoreo raffigura un anziano bersagliere, seduto su una panchina, che legge a un bambino le eroiche vicende del corpo militare. Il racconto dell'uomo evoca figure che si levano dalle acque del fiume Po. Inizialmente poco definite, le forme si materializzano acquisendo l'aspetto dei corpi emergenti dei Bersaglieri del Po.

Il vicesindaco Lodi ha concluso rimarcando che il monumento, ora proprietà della città, "verrà illuminato per renderlo visibile anche di sera" creando un contesto di maggiore sicurezza.
Nel corso della cerimonia  sono stati consegnati attestati di ringraziamento ai componenti del Comitato organizzatore del 41.o raduno nazionale dell'Associazione bersaglieri, avvenuto dal 7 al 9 maggio 1993: i bersaglieri Piergiuseppe Gelli, Camillo Ferroni Ferdinando Manfrini (recentemente scomparso e rappresentato dal genero Andrea Rossi), Giorgio Fabbri, Alfredo Recchi, Gian Piero Mattioli, Umberto Giacomini, Benito Pinca insieme con Anna Rita Verri e Bruno Miglioli.

_______________________________________
Da Cronacacomune del 5 maggio 2023

Lunedì 8 maggio 2023 alle 10 in piazza XXIV Maggio, a Ferrara, si terrà la cerimonia di donazione al Comune del Monumento dedicato ai Bersaglieri del Po da parte dell'Associazione Nazionale Bersaglieri della Provincia di Ferrara. La cessione avviene nel trentennale della realizzazione del monumento, opera dell'artista Fiorenzo Bacci del maggio 1993, collocato nei giardini dell'Acquedotto monumentale.

All'iniziativa interverranno il sindaco Alan Fabbri e il vicesindaco di Ferrara Nicola Lodi e il presidente dell'Associazione nazionale bersaglieri della provincia di Ferrara Luca Ricci Maccarini.

Saranno presenti l'assessore comunale al Patrimonio Angela Travagli, altre autorità civili religiose e militari, il gonfalone del Comune, i labari delle associazioni combattentistiche e d'arma, i medaglieri e i labari delle varie associazioni dei bersaglieri.

Immagini scaricabili:

Cartolina della cerimonia di cessione del monumento ai bersaglieri - Ferrara, 8 maggio 2023 Il vicesindaco Nicola Lodi accoglie la donazione del monumento dei Bersaglieri del Po L'assessore al Patrimonio Angela Travagli Cerimonia di cessione al Comune del Monumento dei Bersaglieri al Parco dell'Acquedotto monumentale di Ferrara Cerimonia di cessione al Comune del Monumento dei Bersaglieri al Parco dell'Acquedotto monumentale di Ferrara Cerimonia di cessione del Monumento dei Bersaglieri - Ferrara, 8 maggio 2023 Cerimonia di cessione del Monumento dei Bersaglieri - Ferrara, 8 maggio 2023 Cerimonia di cessione del Monumento dei Bersaglieri - Ferrara, 8 maggio 2023 Cerimonia di cessione del Monumento dei Bersaglieri - Ferrara, 8 maggio 2023 Bersaglieri Discorso istituzionale vicesindaco Comune di Ferarra Nicola Lodi foto GioM

Allegati scaricabili: