PROGETTI EUROPEI E AMBIENTE - Giovedì 29 maggio 2025 alle 19 negli spazi esterni del Centro Slavich di viale Alfonso d'Este 13. Evento gratuito, cittadini invitati a partecipare
"Benvenuti cantieri", 100 musicisti si esibiscono all'unisono negli spazi che diventeranno il Polo della Creatività - FOTO
24-05-2025 / Giorno per giorno

Giovedì 29 maggio 2025 alle 19 negli spazi esterni del Centro Slavich di viale Alfonso d'Este, 13 avrà luogo il "concerto di benvenuto ai cantieri" di quell'area delle Mura che nel mese di giugno prenderanno il via per la nascita del Polo della Creatività finanziato con oltre 2 milioni di fondi europei PR FESR - FSE + 2021/27 grazie alla strategia dell'Agenda Trasformativa Urbana per lo Sviluppo Sostenibile (Atuss) condivisa con la Regione Emilia Romagna.
In avvio di incontro è previsto un momento istituzionale di saluto e di breve illustrazione delle riqualificazioni in arrivo: interverranno il vicesindaco con deleghe ai Progetti Europei, Alessandro Balboni, e per la Regione Emilia Romagna, l'assessore regionale al Bilancio e Fondi Europei, Davide Baruffi e Daniela Ferrara (Fesr Emilia Romagna). (AUDIO SCARICABILE IN FONDO ALLA PAGINA)
Il concerto dal titolo "Jam Mountain" vedrà suonare all'unisono 100 giovani musicisti ai piedi del montagnone di Ferrara, negli spazi che a breve saranno oggetto di riqualificazione.
Ad organizzare, insieme al Comune, l'evento sono le Associazioni musicali e culturali, che hanno sede nei luoghi oggetto dell'intervento e il particolare al centro Slavich.
"Inaugurare i lavori di riqualificazione di un'area con una rassegna di eventi musicali, artistici e sportivi, gratuiti e aperti a tutti è un approccio tutto nuovo agli spazi urbani che vuole dare concretamente il senso di una amministrazione che lavora insieme ai cittadini per costruire davvero una Ferrara migliore a misura di tutti - sottolinea il vicesindaco del Comune di Ferrara, Alessandro Balboni -. Inoltre si tratta di un approccio dal sapore europeo, come deve essere, considerato che i fondi con cui faremo nascere il Polo della Creatività sono fondi Pr FESR e FSE+ 2021/27 che sono stati assegnati alla nostra città sulla base di una strategia condivisa con la Regione Emilia Romagna per la definizione dell'Agenda Trasformativa Urbana per lo Sviluppo Sostenibile (ATUSS, appunto) di Ferrara, del valore complessivo di oltre 10 milioni di euro e che esprime i concetti migliori dell'ottica europea di sviluppo delle città. Era dunque nostro dovere creare qualcosa di innovativo e sono soddisfatto del risultato che spero apra per il futuro nuove strade di partecipazione".
L'appuntamento musicale è ispirato al format Rockin'1000 di Cesena: circa 100 musicisti tra chitarre, batterie, bassi e cori suoneranno insieme alcuni brani rock. Apriranno il concerto le band di allievi MusiJam a conclusione del loro percorso di musica d'insieme. In chiusura, il concerto della band docenti di MusiJam e la Corale Veneziani con un gospel "Stand Up", accompagnati al pianoforte da Stefano Raimondi. Evento con la partecipazione delle classi della Scuola Primaria Tumiati di Ferrara.
Cittadini, giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati a partecipare
Links:
Immagini scaricabili:









Allegati scaricabili: