OPERE PUBBLICHE - Lunedì 19 gennaio 2026 alle 19:00 al Centro di promozione sociale Rivana Garden (via G. Pesci 181)
Interramento della ferrovia: incontro sulle proposte emerse dal processo partecipato per il futuro dell'area
13-01-2026 / Giorno per giorno
È in programma uno degli ultimi incontri del percorso partecipato "Fermate di confronto" promosso dal Comune di Ferrara per l'area interessata dal cantiere FER. Lunedì 19 gennaio 2026 alle ore 19:00, al Centro di Promozione Sociale "Rivana Garden", verranno presentati alla comunità i risultati e le proposte emerse durante la fase di ascolto e di confronto con i cittadini, seguita dai tavoli di lavoro tra residenti e i professionisti coinvolti da Studio Plam.
"Esporremo i frutti di un percorso, durato 4 mesi, - dichiara il vicesindaco con delega alle Opere Pubbliche Alessandro Balboni - durante il quale i cittadini residenti hanno potuto confrontarsi comprendere i limiti e applicarsi concretamente per trovare delle soluzioni condivise sul futuro del quartiere. Abbiamo pensato 'Fermate di Confronto' come progetto dalla valenza anche sociale: il quartiere non è solo uno spazio urbano ma soprattutto umano, favorire il confronto tra residenti, da sempre vicini ma fisicamente divisi, era uno dei nostri obiettivi. In questo modo le diverse necessità e speranze sul futuro del cantiere sono entrate in contatto, permettendoci di avere un contesto chiaro dal quale arrivare al progetto finale" .
L'amministrazione comunale invita la cittadinanza all'incontro pubblico di restituzione che si terrà lunedì 19 gennaio alle ore 19:00 al Centro di Promozione Sociale "Rivana Garden", in via Gaetano Pesci 181, Ferrara.
Nel corso della serata il vicesindaco con delega alle Opere Pubbliche, Alessandro Balboni, insieme ai professionisti di Studio PLAM, a cui il Comune ha appaltato il Percorso, presenterà la mappa dei bisogni e le proposte elaborate dai partecipanti nell'ambito del processo partecipativo attivato sul territorio, in modo che tutti i residenti possano vedere cosa emerge e su quali basi l'Amministrazione si avvia alla progettazione finale dell'area.
(Comunicazione Vicesindaco con delega a Opere Pubbliche e Infrastrutture Strategiche)
Links:


